Cerca e trova immobili

LUGANO«40 tonnellate passeranno da Gandria?»

16.09.17 - 11:59
Il gruppo PPD e GG interpella il Municipio sulla richiesta del Confrartigianato di Sondrio. «Siamo ad un aumento del traffico, e per di più con automezzi superiori alle 34 tonnellate»
«40 tonnellate passeranno da Gandria?»
Il gruppo PPD e GG interpella il Municipio sulla richiesta del Confrartigianato di Sondrio. «Siamo ad un aumento del traffico, e per di più con automezzi superiori alle 34 tonnellate»

LUGANO - Sara Beretta Piccoli interpella il municipio di Lugano in merito alla richiesta avanzata dal Confartigianato di Sondrio. L'associazione provinciale richiede infatti di poter transitare con i mezzi pesanti attraverso la dogana di Gandria, dopo che la frana in Val Bregaglia li costringe a ripiegare su altre strade per raggiungere la Svizzera interna. 

Questa idea non va però giù alla consigliera comunale. «Pur comprendendo le difficoltà delle zone colpite il gruppo PPD e GG di Lugano si dichiara assolutamente contrario ad un aumento del traffico, e per di più con automezzi superiori alle 34 tonnellate, ritenendo che un eventuale permesso in questo senso porterebbe immancabilmente un peggioramento della sicurezza per i cittadini e della fluidità del traffico (cosa che peraltro avviene già) molto elevata nella zona di Pregassona - dati del Cantone alla mano».

Per questi motivi Sara Beretta Piccoli e il Gruppo PPD e GG pongono al Municipio le seguenti domande: 

    • Corrisponde al vero che vi è stata una richiesta di passaggio di mezzi pesanti (oltre le 34 tonnellate) sulla strada che da Gandria porta all’imbocco della galleria Vedeggio-Cassarate?
    • Per quale periodo viene richiesta questa deroga di passaggio?
    • Per quali e per quanti automezzi verrebbe introdotta la deroga?
    • Su quale percorso si intende permettere ai camion di passare, per raggiungere l’autostrada?
    • Il traffico pendolare, proveniente da Porlezza, al momento transita quasi interamente (circa 10’000 veicoli al giorno) su Via Guioni (anche per veicoli fino a 35 tonnellate che su questa strada non sono permessi!); come si pensa di controllare questo “traffico” illegale?
    • Il PR di Pregassona prevedeva inoltre la chiusura di Via Guioni, in considerazione del presente asilo, e della futura edificazione del parco urbano Viarno; per quale motivo non è stato ossequiato il PR?
    • Si pensa di limitare il passaggio a determinate fasce orarie o determinati giorni della settimana?
    • Come intende procedere il Municipio nel caso che il Cantone voglia favorire questo transito di automezzi pesanti?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE