Cerca e trova immobili

BELLINZONAJorio scrive a Branda: «Ha segnalato lo sgarbo alla Costituzione?»

27.07.17 - 15:20
L'ex municipale ha inoltrato una petizione in merito all'operato dell'esecutivo di Giubiasco e all'attuale vicesindaco di Bellinzona
TiPress
Jorio scrive a Branda: «Ha segnalato lo sgarbo alla Costituzione?»
L'ex municipale ha inoltrato una petizione in merito all'operato dell'esecutivo di Giubiasco e all'attuale vicesindaco di Bellinzona

BELLINZONA - «Il Municipio dell’ex comune di Giubiasco ha violato la Costituzione cantonale». Giancarlo Jorio non molla la presa nei confronti di Andrea Bersani in quanto ex sindaco di Giubiasco. Ora l’ex municipale si rivolge a Mario Branda con una petizione.

Per Jorio è stato violato l’art. 51 della Costituzione cantonale, «interferendo con il Presidente di un’Autorità giudiziaria ticinese in modo inappropriato tentando di usare la sua posizione per influire sull’autonomia di apprezzamento e giudizio di un Giudice monocratico».

L’ex municipale chiede a Branda se «ha informato il Municipio sul caso» e se «ha proceduto a una segnalazione» alle autorità per il reato «di azione pubblica» e al Consiglio di Stato, nonché al Presidente del Consiglio comunale.

Giancarlo Jorio sostiene che «siffatta anomala, vergognosa azione renderebbe insostenibile la funzione degli attuali capigruppo PLR (Alberto Marietta), PPD (Ivan Ambrosini) e PS (Renato Züger) e offuscherebbe la sobrietà del Consiglio comunale».

In ultima analisi, la petizione chiede al Municipio se «nel frattempo sono stati adottati provvedimenti affinché il vicesindaco Andrea Bersani non abbia a procedere, di sua iniziativa, con qualche altra azione d’indecenza istituzionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
E bravo Iorio, nagot d'altro da fa ?

Gus 6 anni fa su tio
Che rottura!

miba 6 anni fa su tio
Ma piantala che la gent la ga da lavoraa e pensaa ai rob püsee seri. Par al carnevaa manca amò quai mes...
NOTIZIE PIÙ LETTE