Cerca e trova immobili

CANTONEIl Cantone ha sbagliato a tassare alla fonte i suoi dipendenti?

25.07.17 - 12:13
In un’interrogazione il deputato Raoul Ghisletta chiede come l’Amministrazione cantonale possa aver commesso degli errori in alcune tassazioni, chiedendo recuperi fino a 30mila franchi
Tipress
Il Cantone ha sbagliato a tassare alla fonte i suoi dipendenti?
In un’interrogazione il deputato Raoul Ghisletta chiede come l’Amministrazione cantonale possa aver commesso degli errori in alcune tassazioni, chiedendo recuperi fino a 30mila franchi

BELLINZONA -  Una verifica del 2014 da parte dei funzionari dell’Ufficio delle imposte alla fonte, ha fatto emergere alcuni errori. Tanto che per il periodo 2009-2013 alcuni dipendenti cantonali hanno ricevuto la richiesta di pagare recuperi fino a 30mila franchi. Lo rivela il granconsigliere socialista Raoul Ghisletta in un’interrogazione: «È assai singolare che lo Stato stesso sbagli il calcolo delle imposte alla fonte».

«Quali sono le ragioni di questi errori sistematici?», chiede il deputato. Così come quanti siano i casi e perché l’informazione ai dipendenti toccati non sia arrivata prima. Inoltre, ai lavoratori sarebbero stati chiesti anche gli interessi di ritardo: «Perché il datore di lavoro che sbaglia il calcolo dell’imposta alla fonte, mettendo in difficoltà finanziarie il proprio dipendente, non deve partecipare alla rifusione del dovuto?», chiede ancora Ghisletta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Sugli interessi si può discutere, ma sugli errori (a favore del dipendente) delle imposte alla fonte no. Sono imposte dovute dal dipendente, non dal datore; in altre parole il dipendente ha percepito dei soldi in più erroneamente. Se il dipendente vuole, può chiedere una ratealizzazione all'ufficio imposte alla fonte. Ghisletta, per favore, sono imposte, che tutti pagano, quindi anche i tuoi amici frontalieri. Mi piacerebbe però sapere se ci sono frontalieri che lavorano negli uffici stipendi... Se ci sono recuperi fino a 30'000 vuol dire che sono dei nababbi: chi stai difendendo?
NOTIZIE PIÙ LETTE