Cerca e trova immobili

CANTONETutelare i funzionari pubblici «è un dovere»

21.07.17 - 15:22
Il PPD prende posizione sul problema e sostiene la petizione lanciata dagli Amici delle Forze di Polizia Svizzere
Fotolia
Tutelare i funzionari pubblici «è un dovere»
Il PPD prende posizione sul problema e sostiene la petizione lanciata dagli Amici delle Forze di Polizia Svizzere

BELLINZONA - Facendo eco all’interrogazione presentata giovedì 20 luglio dai deputati Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini, scaturita da un grave episodio di violenza e minaccia nei confronti di alcuni funzionari dell’Ufficio esecuzione e fallimenti, il Partito Popolare Democratico si è espresso in merito al «dovere» di tutelare i funzionari pubblici nei confronti di una tendenza in preoccupante aumento ormai da qualche anno.

Il problema è noto. Le diverse iniziative presentate in questo senso ne sono la conferma. Nel 2010 la Federazione Svizzera dei funzionari di polizia (FSFP) aveva lanciato una petizione, in seguito adottata dal Consiglio nazionale, con l’obiettivo di garantire maggiore tutela ai funzionari.

Anche il Ticino si è espresso a due riprese sulla questione. Prima con una petizione online promossa dagli Amici delle Forze di Polizia Svizzere (AFPS), che ha raccolto fino ad ora 12500 firme, e in seguito attraverso un’iniziativa parlamentare depositata in Consiglio nazionale lo scorso dicembre da Marco Romano, nella quale si chiede di inasprire l’articolo 285 del Codice penale, relativo al reato di “violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Chiedetevi perché la gente ha perso il rispetto nei funzionari, polizia compresa... E politici... Cosa succede ad un funzionario che non ha rispetto per il cittadino? Ricordo che il comandante della polizia di Lugano ha difeso anche i due agenti che hanno quasi ammazzato il rumeno ad Arogno e che uno di questo fa ancora il poliziotto...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Aah se si potesse randellare quelli che firmano contratti con fantasmagoriche ditte per mandati milionari...

Equalizer 6 anni fa su tio
Non voglio difendere la violenza, ma ci vorrebbero anche leggi per proteggere certi poveri cristi finiti sotto le sgrinfie di chi con la legge ci gioca e lascia in mutande chi magari ha sudato una vita.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quotone... :-)))

miba 6 anni fa su tio
...non è tutto oro quello che si vuol far luccicare.....
NOTIZIE PIÙ LETTE