Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERA«Se le casse malati riusciranno a mettere il loro uomo in governo, buonanotte!»

10.07.17 - 08:53
Sulle pagine del SonntagsBlick un durissimo affondo a Ignazio Cassis: «In Europa i conflitti d'interesse scandalizzano, in Svizzera vengono incoraggiati»
Keystone
«Se le casse malati riusciranno a mettere il loro uomo in governo, buonanotte!»
Sulle pagine del SonntagsBlick un durissimo affondo a Ignazio Cassis: «In Europa i conflitti d'interesse scandalizzano, in Svizzera vengono incoraggiati»

TICINO/BERNA - È sempre più incandescente Oltregottardo il dibattito sulla successione di Didier Burkhalter. In una presa di posizione pubblicata ieri sul Sonntagsblick, il giornalista Jacques Pilet, tra le altre cose fondatore di Hebdo, si schiera apertamente contro l’elezione di Ignazio Cassis: «Kein Kranken Cassis», ha titolato.

Secondo il giornalista l’elezione del ticinese è ormai data per sicura: «Che paese sconcertante è la Svizzera! Pensiamo di essere la migliore democrazia al mondo e selezioniamo uno dei sette saggi come una mera routine», scrive. «Ci hanno detto: è fatta, il ticinese Ignazio Cassis sarà eletto».

«La sua esperienza? Non si discute», continua Pilet prima di partire all'attacco: «Cassis è considerato un mediocre. Fantastico, i parlamentari amano la mediocrità». Secondo il giornalista romando la debolezza del ticinese è da cercare soprattutto nella politica internazionale, fattore che sarebbe importante per sostituire il ministro degli esteri.

L'affondo vero, però, arriva quando il redattore tematizza il legame tra il ticinese e le casse malati. «Cassis è un medico, ma non un medico come gli altri: è prima di tutto il migliore amico delle assicurazioni sanitarie», scrive parlando della associazione Curafutura, presieduta dal deputato. «In parlamento la lobby delle casse malati ha un sacco di influenza. Lo si è denunciato centinaia di volte, ma non è mai cambiato nulla. Ora se le casse malati riusciranno a mettere il loro uomo in governo, buonanotte!»

«In tutta Europa i conflitti di interesse sono discussi e scandalizzano, non in Svizzera. Al contrario, i legami vengono incoraggiati. Chiaro: nel nostro parlamento di milizia la maggior parte intrattiene collegamenti con gruppi economici o sociali. Ma tutto con moderazione. Con Cassis questa misura è chiaramente superata».

Pilet parla poi dei costi sanitari, in continuo aumento: «Le casse malati non hanno alcun reale interesse a ridurre i costi dell’assistenza sanitaria. Beneficiano troppo degli aumenti di fatturato. Si mostrano sempre preoccupati e mettono in guardia medici e pazienti. Ma è pura ipocrisia».

Pilet conclude parlando del federalismo: «Il federalismo ci porterà a un grave errore politico? Il successore di Didier Burkhalter, è verissimo, dovrebbe essere un latino. Anche se ciò non è indispensabile, bensì auspicabile. In ogni caso ci sono personalità migliori e più indipendenti in grado di sopportare la carica». La lista di Pilet passa per la ticinese Laura Sadis, la vodese Isabelle Moret. Ma accenna anche al solettese Kurt Fluri come alla bernese Christa Markwalder. E conclude: «In ogni caso bisogna tenere lo spaventapasseri delle casse malati lontano dal potere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Da quello che si è potuto sentire e leggere in questi 2 giorni mi sa che la strada per Cassis è bella in salita. Hanno l'appoggio solo di una parte del PPD gli altri sono tutti poco convinti e dubito che sosterranno a dovere la candidatura. Mi sa che si sono fregati con la singola proposta però c'è anche da dire che è vero che il Ticino vorrebbe un CF ma questo non vuol dire a tutti i costi e quindi propongono quello per loro è migliore e non 2 o più candidati per limitare le altre candidature. Può essere a doppio taglio come scelta ma più onesta.

Zico 6 anni fa su tio
Sa..dis che le donne del PLR a livelo svizzero vogliono proporre la Sadis. ma in Ticino vogliono il Cassis. mistero

vulpus 6 anni fa su tio
Difficile capire le strategie dei maggiorenti del PLR. Dalla Svizzera tedesca auspicavano un ticket di 2 persone, poco importa se uomo o donna, dai ticinesi, e questo per evitare un triplicarsi dei romandi.Volevano sicuramente evitare di trovarsi con una assemblea federale che dovesse scegliere tra una vodese di qualità e un ticinese a molti non gradito. A meno che il 1° di agosto qualcuno si ravveda, l'elezione di Cassis non è proprio evidente : tra socialisti, UDC,verdi , PPD ,qualche dubbioso c'è, e se fosse presente una alternativa valida, c'è da scommettere che il segreto dell'urna potrebbe fare la differenza. A meno che... la scelta di una unica candidatura, dietro le quinte, abbia il fine di favorire proprio l'estromissione di Cassis........

splugen 6 anni fa su tio
che mattano un frontaliere piuttosto che kassis, portava il ticino in CF ? si è portato i soldi e tanti in ticino (forse o paradisi fiscali ?) sul suo conto.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
A me andrebbe bene anche se non sostituissero il consigliere uscente. Forse in 6 riuscirebbero a fare meno danni.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Io invece credo che ce ne vogliano 9 e non 7 - così come credo che tutte le regioni linguistiche debbano essere rappresentate in CF, così come credo che ci vogliano soprattutto dei funzionari molto validi in seno a tutti I dipartimenti. Se é vero che abbiamo avuto un declino fra I politici, é anche vero che mancano (in particolare con le trattative internazionali) dei funzionari all'altezza e preparati e che sappiano portare a casa dei risultati concreti. Ambuhl ad esempio era uno bravo.... ma sotto la Gollum alla fine ha gettato la spugna.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
da 7 a 9 ? ma "lavorano" gratis gli altri due?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Beh....diciamo che su alcuni temi (penso ai rapporti con l'Italia) non si può certo dire che il CF (la Gollum in particolare) si sia speso bene a nostro favore.... anzi..... Inoltre altre tematiche (se penso alla rete autostradale) non mi sembra che siano state molto favorevoli al Ticino. Concordo che siamo bravi a frignare - ma in questo ci metto proprio il fatto che senza un nostro rappresentante, moderato e che conosce I meccanismi della Berna federale, il nostro starnazzare (nostro inteso come quello politico...) non ci aiuta proprio. Da ultimo, credo che si possa serenamente pensare anche ad altri candidati che non solo a Cassis.

taverne1 6 anni fa su tio
Meglio nessun ticinese in Consiglio federale piuttosto che ssere mal rappresentati, medico per via degli studi accademici, ma lobbysta pèer vocazione.

MAGRAU 6 anni fa su tio
I nostri VERI politici di una volta si rivoltano nella tomba. Tralasciando il cacos il qiuale é mega improponibile non se ne salva neppure uno. Ora che da Ticinese costretto dalle condizioni economiche a fare il pendolare (il frontagliere da cantone a cantone) mi toccerà pure nascondere per benino che son nato in Ticino. Una valle di lacrime. Non ne salvo uno. Anzi proporrei di abolire tutte le cariche politiche in Ticino e agli Stati per 5 anni. Fare un vero ripulisti. Tutti a casa dal primo all'ultimo. Rimettere tutta la politica e gli affari di stato cantonali in mano a cantoni ben più performanti e qualificati. Ridurre del 50% tutte le "cadreghe". dal cosiglio di stato ai comuni. Riorganizzare tutta la politica impedendo a figli, nipoti ed amici di amici di essere rieletti per i prossimi 20 anni e creare una legge che punisca severamente chi fa politica per interposta persona. Carcere 5 - 8 anni senza sconti di pena. Questo anche per qualunque politichino - affigliato a qualsiasi partito. Creare delle commisioni cerca fatte da cittadini LIBERi mai eletti, mai iscritti a nessun partito. Solo cosi sarà possibile rivedere rinascere elementi VERI. Addio Ticino PER SEMPRE !!! Franscini, Stefano PLR.I Liberali 16.11.1848 Pioda, Giovanni Battista PLR.I Liberali 30.07.1857 Motta, Giuseppe PPD 14.12.1911 Celio, Enrico PPD 22.02.1940 Lepori, Giuseppe PPD 16.12.1954 Celio, Nello PLR.I Liberali 15.12.1966 Cotti , Flavio PPD 10.12.1986 Questi si rivoltano nella tomba

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
"...Cotti , Flavio PPD 10.12.1986 Questi si rivoltano nella tomba ..." Ehm... Flavio Cotti è ancora vivo.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Tu sicuramente sei uno di quelli che si é messo a disposizione nel proprio comune per fare il consigliere comunale o il municipale vero? No perchè é facile dare a tutti degli incompetent, senza partecipare attivamente alla vita politica. ps. nella lista dei citati, non c'erano solo "grandi".... diciamo che un paio erano sicuramente validissimi, un paio mediocri - però per fortuna hanno guardato anche al Ticino..... ecco perchè é importante avere un nostro rappresentante a Berna.

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Ma sei solo un esaltato. Rimani pure do sei !

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ti rivolto la frittata: quelli che partecipano alla vita politica non dovrebbero avere il diritto di lamentarsi e di criticare.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Boh vedila come vuoi.... io penso che chi ha almeno provato a mettere in pratica qualche cosa e si é messo a disposizione della collettività, ha sicuramente maggiori strumenti per poter discutere su certi funzionamenti della politica. Quelli che invece si trincerano dietro I commenti da bettola, e criticano tutti - ma se ne guardano bene dal dare il loro contributo..... beh diciamo che li stimo decisamente poco. Per quanto mi riguarda inoltre la critica non é "a prescindere" ma semplicemente frutto di una possibile divergenza di opinione e perdonami, ma le opinioni sono come le palle... ognuno ha le sue e quindi é sacrosanto il diritto di esprimere le proprie opinioni - gradito se sono anche costruttive e non distruttive come se ne vedono anche su questo blog.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si scusa mi é scappato l'elenco. Errore mio

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Io direi di chiedere al Favione se é interessato. Non sia mai......

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Sicuramente più capace, serio ed affidabile di certi floponi aggi in auge.

RV50 6 anni fa su tio
Io spero per il bene della Confederazione che la dirigenza del PLR ticinese tenga presente il malanimo dei cittadini ticinesi in caso di una candidatura di Cassis ; anche perché da quanto seguito i sui interventi in favore del ticino non sono mai stati esaltanti ; il suo scopo e tenere ben stretto il suo potenziale nelle casse malati allora lasci spazio a persone che veramente credono nella politica e non solo al loro interesse . Non sta a me decidere o prendere posizioni in merito ma guardate cari rappresentati del PLR che siete sulla via di una sconfitta che potrebbe nuocervi e farvi perdere credibilità. Questo é un mio parere personale di una persona che predilige votare una persona capace e non un partito .

Benji78 6 anni fa su tio
Ma una legge che obbliga un politico di qualsiasi livello a rinunciare ad ogni incarico ed emolumento da parte di aziende pubbliche, private e associazioni varie, salvo il lavoro principale, durante la carica e nei 5 anni successivi la facciamo o no?

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
benji78 tra tutte le discussioni questa è la tematica che trovo più interessante e intelligente. chiunque vada in politica alla fine perde il contatto con la realtà del cittadino.

Kahr 6 anni fa su tio
Forse è vero, non siamo ancora pronti per avere un ticinese in CF.

pulp 6 anni fa su tio
Visto che continuo a leggere la solita "solfa" trita e ritrita sui conflitti d'interesse potenziali del sig. Cassis, ma qualcuno, riesce a fare qualche nome..... e a dirmi perchè sarebbe meglio? E non parlo solo dei ticinesi per intenderci.

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ignazio Cassis è il presidente del Comitato Direttivo di "curafutura", associazione degli assicuratori malattia CSS Assicurazione, Helsana, Sanitas e CPT. Queste Casse Malati si impegnano (dicono loro) per un sistema sanitario fondato sulla solidarietà e organizzato in modo concorrenziale. Già il fatto che un gruppo di CM si impegnano per "farsi concorrenza" la dice lunga sui loro veri intendimenti. Oltre a qualche sparuto medico, il CD è infarcito di avvocati, notai ed economisti, persone più adatte a guadagnare soldi che a guarire gli ammalati. Non ho inventato nulla, è tutto sul loro sito. PS: Per questo lavoro part-time Cassis si becca 180.000 fr. all'anno.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a nordico
Se non si é capito ancora, io non stò negando il suo attuale conflitto d'interessi (dico attuale perchè semmai venisse eletto, questa carica la dovrebbe lasciare.... così come altre..... e per due anni da quando molla, non potrebbe più entrare in nessun CDA..... anche se due anni sono effettivamente pochini...). Non stò nemmeno dicendo che Cassis é il migliore - dico invece che é un occasione per il Ticino di avere un CF e dico che Cassis conosce bene Berna e I suoi gangli, così come é sicuramente moderato e capace di far passare certi messaggi per il nostro cantone, senza ricorrere alle sbandierate inutile che arrivano dalle frange più estreme della politichetta locale (sia da destra che da sinistra). Dico anche che il problema dei costi della salute, non é legato solo ai premi di cassa malati.... é il meccanismo che va rivisto. Facendo un banalissimo esempio, sono certo che le casse malati, sarebbero felici di incassare meno, a patto di spendere ancor meno (in buona sostanza aumentando il margine di profitto) - e qui entrano in gioco altri fattori..... uno su tutti il costo esorbitante dei medicamenti che sono più cari da noi del 50 - 70%. Però si dai.... meglio per le nostre casse un bel consigliere federale di Basilea, come suggeriva qualcuno qui sotto e magari "lobbato" dalle multinazionali della farmaceutica (in modo trasparente o opaco...) che non un ticinese come Cassis vero?

patrick28 6 anni fa su tio
Pensare che la maggior parte di quelli che sparano contro Cassis 2 anni fa sostenevano la candidatura Gobbi. Meglio un buon lobbista che un razzista !

miba 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
......meglio ancora nessun lobbysta e nessun razzista..... :)

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Gobbi non è un razzista!!! @miba e @patrick28, e di sicuro non è nemmeno un leccac...!!! I soliti pro e moralisti che si profilano Ticinesi, ma va..ma va..dovete piantarla a raccontar frottole ma continuate comunque...sapienti del menga, pensate di aver mangiato la saggezza col cucchiaino?? Vergogna!

lügan81 6 anni fa su tio
e bravo Pilet! i miei complimenti! Cassis SBAGLIATISSIMO in CF! non lo vorremo neanche in Ticino figuriamoci in governo a Berna! è sempre stato un CASSISMALATTARO e ciò non fa altro che far cadere in piacchiata la nostra politica! Spero che venga scelta una figura con testa e sinceramente anche se non fosse ticinese sarei contento lo stesso...romando va benissimo! ma perche non un romancio?

Arpac 6 anni fa su tio
Serve un ticinese nel CF? Sì Abbiamo un ticinese ADEGUATO a tale carica, attualmente? No

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
analisi accurata ..

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Urca.... forse non avremo uno Stefano Franscini moderno.... ma non mi sembra che il Ticino NON abbia figure da proporre. Ti ricordo che non deve essere per forza un politico e ti ricordo che a volte le persone che vengono messe in un determinate ruolo, poi riescono a fare bene ciò che prima pareva impossibile facessero. Detto questo, mi piacerebbe sapere chi é "adeguato" secondo I tuoi standard e mi piacerebbe anche qualche nome (romando o svizzero Tedesco se preferisci) così poi mi diverto un po' a sparare sul candidato......

Kahr 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Per me la miglior scelta era Merlini, non capisco come mai si sia ritirato.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Non credo stia godendo di troppa salute.....essere in CF vuol dire dare almeno il 100% .....e, se ci metti i tanti impegni nel fine settimana.....

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
ps. Io penso ad esempio che un buon nome, potrebbe essere quello di Mauro Dell'Ambrogio!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io propongo Paolo Annoni, mi sembra più che adeguato. Ecco... adesso divertiti a sparare...

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non farò questo giochino con te Pulp. Hai la tua opinione e la rispetto. i dico però una cosa, siamo vecchi, poco innovativi e abbiamo 10 anni di ritardo rispetti ai principali poli della svizzera tedesca e pure di parte di quella romanda. Pensiamo prima a far rinascere la nostra regione, dinamizzando, snellendo, alleggerendo, incentivando, crescendo. Allora e solo allora sosterrò (per quel che vale) qualche candidato della nostra regione linguistica.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Non é un giochino..... e soprattutto non puoi pretendere che una regione come il Ticino, venga rilanciata da un politico "nostrano" senza che a Berna veniamo supportati e capiti. Guarda cosa é successo con le tematiche fiscali con l'Italia e ti renderai conto che siamo stati considerati meno di zero.... con Berna che non ha Saputo trattare e con la piazza finanziaria ticinese che é uscita con le ossa rotte.... e purtroppo non é ancora finite. Quindi il mio "giochino" é semplicemente una visione pro-attiva per avere un candidato TICINESE - che serve e che é importante per la nostra regione.

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
autocommiserazione. La realtà é che la piazza finaziaria ticinese sono 15 anni che conosce esattamente la direzione che avrebbero preso determinati eventi. Gli altri hanno reagito, il Ticino no. Prima facevamo soldi coi soldi, ora non é più possibile, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare, formando nuovi giovani motivati. Ecco la realtà.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Per cortesia.... Con l'Italia I genialoidi di Berna non sono nemmeno riusciti a trattare la libera prestazione di servizio per I consulenti svizzeri.... e questo ha ben poco a che vedere con quello che si sapeva. Ermotti (grande CEO e anche uomo ticinese con le palle) durante una conferenza ha detto proprio questo..... la gestione politica, su quanto accadeva in ambito fiscale, é stata gestita male, soprattutto con l'Italia.... chi ci smena - il Ticino. ps. nel bancario, non mancano I giovani formati.... anzi sono in esubero e quindi quelli che possono vanno a lavorare a ZH o GE o anche a Londra, New York o Singapore. Non é formando giovani bravi e competenti che porti qui I client... quelli vengono se hanno dei vantaggi e se puoi andare a spiegarglieli questi vantaggi. Se però un consulente ticinese non può andare in Italia a a parlare di business.... beh é duretta ....

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Paolo Annoni? E chi sarebbe mai costui?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Municipale di San Vittore, quindi italofono, vicino al Ticino, che conosce la realtà delle regioni discoste della Svizzera italiana e che può portare in CF la sua esperienza politica vissuta in un comune che può vantare di essere la sede di diverse aziende che operano a livello internazionale grazie ad un'attenta gestione delle zone artigianali e industriali.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Perdonami, ma é un profilo un po' "bassino" per un CF.... comunque sono stato pure io municipale fino alla grande Bellinzona.... in un bel comune che può vantare ecc. ecc..... e parlo anche tutte le lingue nazionali e l'inglese. Ma detto questo, ritengo che per quella funzione ci voglia gente profilata - non basta aver fatto qualche cosa di buono in un microcosm.

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
talvolta non serve fare voli pindarici per rendersi conto dell'ovvietà delle cose. Un semplice messaggio, conciso, chiaro. Informandomi sulla stampa d'oltralpe, mi vergogno anche un pochino per come stiamo elemosinando una carica che dovrebbe essere non solo attribuito per merito, ma per CAPACITÀ. Non vedo in Cassis (tralasciando interessi terzi alla politica) il carisma necessario per ricoprire tale carica, e Sadis, beh, l'inchiostro é secco ormai.

tip75 6 anni fa su tio
condivido lo scritto di Pillet e lo estenderei anche a tutti gli altri politicanti, da anni stiamo assistendo all'arrembaggio della marmellata e più si sporcano le mani e più sono contenti, via i conflitti di interesse dalla politica, altrimenti il vado della marmellata sarà sempre e solo più grande

pulp 6 anni fa su tio
Serve un ticinese nel CF? Si.... decisamente si Cassis? A mio avviso ha tutte le carte in regola Conflitti di interesse? Ci sono, come ci sono per molti altri politici - e non bisogna essere necessariamente nel CF per avere "peso".... anzi.... per chi conosce anche solo minimamente il funzionamento politico, é palese che il CF propone ma poi é il parlamento che autorizza. Quindi l'eventuale garante di certe decisioni é il parlamento e da ultimo il popolo con il sacrosanto diritto di referendum. Che poi a dirla tutta, bisogna ancora vedere a che dipartimento verrebbe destinato..... se va in successione piena, parliamo del DFAE e non del dipartimento che tratta le questioni sociali. Sadis? Potrebbe essere una valida alternativa. Ma a mio avviso il plr ticinese deve decidersi.... e puntare su un solo cavallo, facendo in modo che la candidatura sia convinta e "gradita" o comunque non osteggiata anche dalle altre forze politiche cantonali. Certo che a leggere certi commenti qui sotto.... mi vengono I brividi..... si parla di un NO cassis.... ma però non vedo nessuna proposta, nessun nome e da ultimo mi piacerebbe sapere quanto ne sanno le persone che scrivono NO cassis, degli altri papabili candidati. Insomma sembra la solita triste abitudine ticinese di spararsi sulle palle. (Anche perchè, e qui concludo) mi sembra che gli aumenti delle casse malati degli ultimi 15 anni, non siano frutto delle politiche di Cassis..... e fino a prova contraria, non sappiamo se magari lui avrebbe fatto meglio o peggio).

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Il prossimo consigliere federale dovrebbe essere un basilese. Basilea è la terza regione più importante per l'economia del nostro paese e da più di quarant'anni non vi è un basilese in CF.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, spero non me ne vorrai ma non posso essere completamente d'accordo con te su diversi punti. È vero che per molti politici vi sono dei conflitti d'interesse ma nel caso di Cassis, come ho già postato il link (lobbywatch.ch) ognuno può verificare e rendersi conto di persona quanto è "intrallazzato" negli interessi del settore della sanità. Un esempio concreto l'hai avuto con Couchepin, consigliere federale ed al medesimo tempo nel CdA del Groupe Mutuel (ed è proprio in quel periodo che il Groupe Mutuel ha fatto il bello ed il brutto creando sotto casse malati a gogo ed offrendo provvigioni stratosferiche per le complementari, anche per persone anziane). Per quanto concerne il parlamento mi ricordo qualche anno fa un'inchiesta del Blick secondo la quale la metà dei parlamentari era in qualche modo (p.es. nei CdA) ad un fornitore di prestazioni e nel contempo anche ad un assicuratore malattia, e non penso che in qualche anno la situazione sia cambiata radicalmente. Da come posso percepire la popolazione ticinese ed anche d'oltre Gottardo, incluso il sottoscritto, è in maggioranza per un "no Cassis" e questo per il semplice fatto che va bene tutto ma che una persona venga eletta per fare il mero interesse delle lobby cassamalatare non sta bene a nessuno, eventualità che non è un'utopia ma che si prospetta molto concretamente qualora Cassis venisse eletto in CF. Non c'è nessun nome, nessuna proposta valida, nessun papabile altro candidato semplicemente perché nel nostro Cantone il PLR è rimasto decisamente a secco in questo ambito. Vi è forse anche un cambiamento importante e cioè che i politici non si sono ancora resi conto che alla gente non vanno (giustamente) più bene i "giochetti" per favorire l'uno o l'altro a scapito di chi avrebbe magari anche le capacità e le competenze ma è bruciato già sul nascere da predilige gli interessi personali e di partito agli interessi della popolazione (ed il Ticino in questo fa scuola...). Non posso essere neppure d'accordo con l'affermazione che "gli aumenti delle casse malati degli ultimi 15 anni non siano frutto delle politiche di Cassis". Mi risulta infatti che il personaggio in oggetto sieda nei CdA dei maggiori gruppi assicurativi malattia in Svizzera (lobbywatch.ch) e quindi in questo caso non si tratta di "politiche" ma di decisioni "operative" all'interno di una o più strutture. Concludo affermando, anche se non ho la sfera di cristallo, che se Caprara e soci punteranno su un cavallo già dato per perdente in partenza sarà probabilmente il flop più grande che i liberali farebbero....

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Il meccanismo è quello che dici, quindi se il CF non propone il parlamento non ha nulla da decidere... Se il CF propone qualcosa in favore delle CM nel parlamento l'influenza delle CM è forte.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sono per I confronti aperti e quindi ti ringrazio per la risposta, pacata e puntuale. Per inciso però, io non voglio difendere Cassis ad oltranza - voglio invece dire che un ticinese a Berna ci starebbe bene e se mi turo un po' il naso (per I conflitti d'interesse... che alla fine, visibili o meno, hanno tutti) Cassis é sicuramente una persona moderata e capace di portare un po' di Ticino in quell gremio (il CF) che negli ultimi anni ci ha un po' dimenticato e fors'anche ridicolizzato.... se penso ad esempio alle trattative fiscali con l'Italia, ne usciamo con delle figure da cioccolatai. Detto questo, penso che un buon nome, possa essere quello di Mauro Dell'Ambrogio..... e detto questo, spero vorrai capire che il mio atteggiamento é piuttosto volto ad una visione pro attiva del Ticino e non chiusa, come I commenti da bettola di chi si limita di dire No Cassis per le casse malati, e gridava no Gobbi, per presunto essere razzismo ecc. ecc. .... Noi ticinesi in questo brilliamo proprio.... a darci le mazzate sulle palle.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sull'ultima affermazione ti do ragione al 200%!! Però "chi è causa del suo male pianga se stesso".... Onestamente sono in difficoltà a "sparare" dei possibili candidati e questo semplicemente perché secondo me il Ticino è rimasto completamente a secco. Se tu ti mettessi nei panni di uno Svizzero tedesco e guarderesti a sud che impressione/immagine ti faresti? Dei paciugoni? Degli incapaci? Degli inaffidabili? Di quelli che attribuiscono mandati milionari senza concorsi? Di un movimento (Lega dei ticinesi) che spara su tutto e su tutti non in maniera non oggettiva? E una buona parte dei ticinesi che segue come pecoroni questo movimento? O magari anche tutto assieme? E la lista è interminabile... Grazie a chi se non ai fautori della nostra politichetta cantonale in cui ognuno guarda nel suo piccolo orticello piuttosto che nell'insieme delle problematiche del nostro cantone? E quando poi lo fanno sembrano tanti galli nello stesso pollaio.... Ora si è liberato un posto in CF ed avremmo l'opportunità di avere un ticinese ma secondo me non c'è nessuno proprio perché nessuno è riuscito a dare quell'immagine (magari anche solo parziale....) di correttezza, di capacità e di fiducia che un potenziale politico dovrebbe avere

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non é così tragica la situazione. Abbiamo persone interessanti.... Mauro Dell'Ambrogio é sicuramente uno di questi. Ma ce ne sono anche altri a ben guardare.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Potenzialmente hai ragione. A livello pratico, non ci sono solo gli interessi economici in ballo, ma anche le differenze culturali e le problematiche date dalla conformazione particolare del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda I vicini che ognuno si ritrova (a noi tocca l'Italia che é comunque il secondo o terzo partner commerciale). Quindi ai Basilesi consiglio vivamente di scaldarsi quando si dovrà sostituire uno dei 4 svizzeri tedeschi. Per quanto riguarda Basilea, ti rammento che é la città delle multinazionali della farmaceutica.... ti immagini quanto si potrebbero sperticare quelli che vedono inciuci e lobby ogni qual dove?

navy 6 anni fa su tio
Che avere un ticinese in CF sia garanzia di godere di peso per il Ticino è tutto da dimostrarsi. Per quanto è del conflitto di interessi, condivido totalmente. Mi sento di aggiungere che, fintanto avremo finanziamenti occulti ai partiti, non avremo risolto tanti problemi di cui questo paese sta soffrendo da tempo.

nordico 6 anni fa su tio
La democrazia è un gioco fra forze politiche. In effetti noi possiamo solo eleggere coloro che ci vengono proposti dai partiti. Se viene proposto Cassis è perchè è gradito al suo partito e agli interessi che egli rappresenta. Siccome Berna è governata dagli interessi di parte, e fra questi vi sono gli interessi delle compagnie chimico-farmaceutiche-assicurative, se verrà proposto Cassis la sua elezione è praticamente assicurata. In attesa che prenda poi in mano il suo dipartimento di interesse. Non andiamo bene.

Gus 6 anni fa su tio
Proponendo solo Cassis il PLR ticinese farebbe una magra figura e dovrà assumersi la responsabilità di non eleggere un Ticinese. .Bisogna avere il coraggio di proporre Vitta e Sadis. Cassis, il cassamalataro, è indifendibile anche per moltissimi liberali.

wind24 6 anni fa su tio
che si scelga la persona migliore e basta, e Cassis non lo è...

mambo 6 anni fa su tio
Cassis ? nooooooooooooo

rojo22 6 anni fa su tio
Sta cretinata del ticinese al governo, rischia di costarci cara. San Nicolao della Flüe, varda giò!

elvicity 6 anni fa su tio
Un ticinese in CF ? mah la vedo grigia ..

Pesciora 6 anni fa su tio
Mi sembra che si voglia a tutti i costi avere un CF ticinese , non importa se poi la statura politica é nulla, oppure se é inciucciato con qualche lobby. Prima si guarda la terra di origine, poi il sesso (se donna meglio), poi le competenze. Per tanto così lasciamo perdere... Se poi pensiamo che il futuro CF, sia anche un leghista, riesca ad ottenere anche un solo piccolo riguardo per i nostri problemi regionali, siamo degli illusi.

Webster 6 anni fa su tio
spero veramente che CassisMalatis non sia eletto, meglioa questo punto uno svizzero tedesco!

WGWG 6 anni fa su tio
Sarebbe inutile avere un CF che non fa gli interessi dei ticinesi e del popolo svizzero. Spero che la politica trovi la persona giusta al posto giusto se no meglio lasciar perdere.

GI 6 anni fa su tio
Per cambiare bisogna renderla "non obbligatoria".....Cassis o non Cassis !

miba 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Certo, ma per quelli che guadagnano dal milione in su e che possono poi anche permettersi di sostenere autonomamente i propri costi di cura e di degenza. Poi però, via questi, mancherebbero ancora più soldi per il finanziamento della sanità.....

patrick28 6 anni fa su tio
Se Cassis non può essere eletto, perchè Blocher fu eletto ?? Lui era un conflitto UNICO di interessi. Giustamente alla fine fu cacciato, ma eleggerlo fu un errore. In confronto Cassis è un SIGNOR politico !

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
questo "signore" é il tipico mezzo-politico che FA GLI INTERESSI DELLE CASSE MALATI!!!

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
in che modo Blocher approfittò della carica per proteggere i suoi interessi privati. In concreto. È stato cacciato perché si opponeva allo scempio poi portato avanti da chi lo ha sostituito, con i risultati che tutti possiamo vedere. Se consideri Cassis un politico di statura superiore a Blocher mi viene da dire che ci meritiamo la mediocrità propria degli ultimi 20 anni di CF.

sedelin 6 anni fa su tio
se pilet, e molti come lui, avesse potere avremmo un paese migliore! purtroppo l'opinione del giornalista e quella di molti cittadini non serve a nulla, perché é vero quel che dice pilet: " i legami vengono incoraggiati. Chiaro: nel nostro parlamento di milizia la maggior parte intrattiene collegamenti con gruppi economici o sociali. Ma tutto con moderazione."

Equalizer 6 anni fa su tio
Il successore di Burkhalter deve semplicemente essere una persona CAPACE e che faccia gli interessi DEL POPOLO SVIZZERO in primis. Tutto il resto è contorno.

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Hai ragione: gli interessi del popolo svizzero e non delle Casse Malati
NOTIZIE PIÙ LETTE