Cerca e trova immobili

BERNARomano vuole "abolire" le società anonime

23.06.17 - 08:53
Il consigliere nazionale ticinese ha presentato una mozione in cui chiede che venga cambiata la denominazione in “società per azioni”
Ti Press
Romano vuole "abolire" le società anonime
Il consigliere nazionale ticinese ha presentato una mozione in cui chiede che venga cambiata la denominazione in “società per azioni”

 

BERNA - Durante la sessione estiva delle Camere federali, Marco Romano (PPD/TI) ha presentato una mozione al Consiglio federale in cui chiede di cambiare la denominazione “società anonima” in “società per azioni” nei testi legislativi.

«La denominazione italiana (e anche francese) è fuorviante e suscita nel cittadino un sentimento errato di non trasparenza. Le società anonime di fatto non hanno più nulla di anonimo nel diritto svizzero. La denominazione corretta è “per azioni” come già oggi previsto nella lingua tedesca “Aktiengesellschaft”», scrive il consigliere nazionale, che chiede dunque di modificare la situazione «per l’immagine e la sicurezza della piazza economica svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
Caro Marco, prima di richiedere modifiche simili bisognerebbe, forse, chinarsi ed avere in chiaro cosa significa Società Anonima. Meglio, capire la differenza tra le varie tipologie di azioni. Mi parrebbe davvero il minimo. Inoltre, prima di perdere energie su questa tematica e dare garanzie alla popolazione, bisognerebbe ritornare ad avere un sistema di revisione (cambiato in modo scellerato pochi anni fa) degno di nota. Di questo tema FONDAMENTALE, nessun politico sembra preoccuparsi. Tematica QUESTA davvero DETERMINANTE e DELICATTISSIMA OGGI più di IERI. Per avere visibilità politica, spesso, si lanciano sassi nel laghetto........

vulpus 6 anni fa su tio
Caro Marco, i tuoi interventi sono sempre centrati e sollevano spesso questioni ai quali maltri nostri rappresentanti cercano di glissare. Qualcuno indica la questione di lana caprina. Il caldo impedisce di fare giudizi, non sembrerebbe cosî impellente. Però probabilmente ci sono altre ragioni dietro che possono giustificare una simile richiesta. Spesso assistiamo nei concorsi e delibere, che lavori vengono assegnati ad aziende che hanno solo un direttore ed una segretaria, poi quando hanno acquisito il lavoro ( di solito stracciando i prezzi) l'azienda si anima ed arrivano gli interinali. Se questa modifica potrebb aiutare ad affrontare un problema del genere sarebbe già positivo.

pori nüm 6 anni fa su tio
Ma davvero questi sono i problemi? Forse il problema da risolvere è un altro.... è mai possibile che queste società possono aprire e fallire con centinaia di debiti alle spalle senza che nessuna debba pagare???? Cominciate a integrare un debitore solidare all'interno di queste SA di modo che almeno lui è chiamato a rispondere personalmente su eventuali esecuzioni. Inoltre non lasciate più la possibilità ai vari amministratori che hanno mandato in bancarotta una SA di aprire altre società.... Il foglio ufficiale è pieno di società in fallimento.... non è normale, caro Romano muoviti su questi aspetti poi se il nome resta così è l'ultimo dei nostri problemi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a pori nüm
Sottoscrivo in pieno

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pori nüm
Quello che tu proponi é di fatto l'azzeramento delle società a garanzia limitata (sagl - ma anche SA) per quanto riguarda la "responsabilità" d'impresa che nel caso delle sagl o delle SA é LIMITATO al capitale sociale. Una modifica di queste proporzioni, non é immaginabile in nessun modo.... tu ti riferisci probabilmente alle "piccole" imprese - ma ti faccio notare che SA sono ad esempio le 30 maggiori aziende Svizzere quotate. Il problema che sollevi non si risolve con la modifica "giuridica" delle SA - ma al limite con modalità di controllo diverse per l'apertura delle stesse. Buona parte é già stata fatta (proprio con l'introduzione della CDB 16) ma per migliorare ci vorrebbero dei controlli sull'idoneità alla costituzione di simili società..... cosa comunque complessa e per nulla facile da gestire. E' pur vero che spesso i crediti inesigibili verso certe SA, sono frutto di una scarsa preparazione da parte del fornitore dei servizi/beni..... io ad esempio ci penserei due volte prima di dare lavoro ad una neo costituita società edile, con personaggi "discussi"..... solo che a volte ci si limita a guardare il preventive. Detta altrimenti - a volte chi più spende meglio spende.

GI 6 anni fa su tio
A mio avviso un "problema di lana caprina" visto e considerato che, correggetemi se mi sbaglio ma, anche per le società con azioni "nominative" l'elenco degli azionisti non è noto...., ,piuttosto togliere la possibilità di costituire una SA con "azioni al portatore"

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Confermo quanto detto da Pulp, le società devono già attualmente avere un elenco degli azionisti da presentare insieme ai conti annuali.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
ahimé nelle società con azioni al portatore, la convocazione dell'AG avviene per tramite di avviso pubblico......sia esso sul FUSC, FUCT o quotidiani....ciò in conformità con quanto definito nel proprio statuto...

Danny50 6 anni fa su tio
Problema essenziale a Berna. Certo che per apparire oltre ai campanelli sulle biciclette, anche la denominazione delle società ci puó stare. Comunque se con azioni al portatore le SA hanno un carattere di anonimità che ne giustificano la definizione.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
....non più. Le SA sono tenute al "registro" degli azionisti - NOME E COGNOME quindi e per quanto riguarda le banche, con l'introduzione della CDB 16 (convenzione di diligenza) dall'1.1.2016 sussiste l'obbligo di determinare il "detentore del controllo" - ergo l'azionista di riferimento con partecipazione qualificata sopra il 25%, fatte alcune eccezioni (come per le società quotate che però sono già sottoposte a vigilanza da parte delle borse).

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Grazie per le precisazioni che sono assolutamente corrette. Tra altro le banche già da molti anni tramite form. A sapevano (almeno ad un momento dato) chi erano gli azionisti. Tuttavia quello che intendo é che sussiste ancora e comunque una riservatezza che difende dalle indiscrezioni gli azionisti.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Mmmmmm...... perdonami ma faccio solo un appunto: Le società (tutte) possono essere considerate come "operative" (tipicamente quindi con attività, salariati, fatture di utenze come telefono, elettricità ecc. ecc.) e poi chiaramente l'affitto) oppure come "società di sede" - quest'ultime anche se hanno la stessa forma giuridica (SA ad esempio) sono semplicemente dei contenitori finanziari di qualche cosa.... immobili, titoli, averi, ecc. ecc.) - Ebbene nel caso delle "operative" é solo dall'1.1.2016 che c'é obbligo di verifica PERSONALE con la determinazione "fisica" del detentore del controllo. Mentre come dici tu, il form. A veniva e viene fatto firmare in presenza di società di sede. Quello che però accadeva é che si cercava (ed in alcuni casi con successo) di far passare per operative delle società di sede, così facendo il form. A, risultava "monco" - detta altrimenti l'avente di diritto economico, altri non era che la società stessa e non una persona fisica.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ok, vero che se la società é operativa, il BO é lei medesima. Questo tuttavia al di fuori di altri ragionamenti, rafforza l'anonimità della SA.

pulp 6 anni fa su tio
Per quelli che scrivono -problemi grassi o nagott da faa.... - beh, forse vi sfugge che nel 90% dei casi di malaffare, c'erano delle implicazioni societarie e che spesso queste implicazioni erano derivanti proprio dal fatto che alcuni furbetti (spesso nostril vicini) avevano strumentalizzato le SA. In generale, la piazza finanziaria stà attraversando un period di cambiamento epocale e questa trasformazione verso la conformità delle relazioni, deve passare anche attraverso il corretto utilizzo degli strumenti giuridici (in particolare proprio le SA). Quindi ben vengano iniziative di questo tipo - seppur non comprensibili per chi non conosce minimamente la material) che sono certo più utili che il can can per un rally o altre cavolate che sentiamo dalla politica di un certo stampo.

Meno 6 anni fa su tio
Mah... è solo cosmesi: cambiare il nome. Ma tutto il resto resta uguale... ma ben venga Piuttosto quand'è che verrà fatto qualcosa per combattere chi usa le società in modo sistematico per intascarsi i soldi, non pagare fornitori e dipendenti, fallire e riprendere un'attività con un'altra società? Chiaro... legalmente non è semplice, ma penso che i l salto valga la candela

Pepperos 6 anni fa su tio
Su questo concordo! Società per azioni.

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Romano, nagott da fa incöö???

jena 6 anni fa su tio
problemi grassi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE