Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna nuova intesa per il rientro sul posto di lavoro

29.05.17 - 15:41
Una nuova intesa per il rientro sul posto di lavoro

BELLINZONA - Al fine di facilitare il più possibile il reinserimento professionale delle persone inabili al lavoro, Dipartimento della sanità e della socialità con l’Ufficio AI, le associazioni economiche, l'Ordine dei medici e l'agenzia Suva del Cantone Ticino hanno definito alcuni principi che saranno presentati il 1. giugno a Vezia in occasione di una tavola rotonda, alla quale parteciperà anche il Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli.

La documentazione elaborata congiuntamente descrive gli ambiti essenziali della collaborazione. Ad esempio, specifica in dettaglio quali informazioni riportare sul certificato di incapacità lavorativa, come determinare l'incapacità al lavoro nella pratica o quali informazioni supplementari si possono fornire al datore di lavoro in aggiunta al certificato di incapacità lavorativa.

Con la propria firma, i soggetti si impegnano a rispettare i principi stabiliti durante il lavoro quotidiano. Si può così presupporre che la collaborazione tra le parti interessate contribuirà a ridurre l'insorgere di malintesi e, quindi, il numero di assenze. «Lo spirito dell'accordo è proprio quello di sburocratizzare il processo di reinserimento di una persona infortunata o malata. Questo è possibile grazie ad una comunicazione diretta tra medico curante e datore di lavoro che si effettua nell'interesse del paziente, ma sempre nel rispetto dei ruoli di ognuno. Lo scopo finale è quello di evitare la cronicizzazione per preservare forze lavorative che sono la prima risorsa di un'impresa in modo da contenere costi sociali che si riverserebbero comunque sulle aziende», spiega Roberto Dotti, Direttore della Suva Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE