Cerca e trova immobili

CANTONELa civica svincolata dalla storia non piace ai docenti

29.05.17 - 11:50
I professori prendono posizione sulla proposta discussa oggi in Gran Consiglio
Tipress
La civica svincolata dalla storia non piace ai docenti
I professori prendono posizione sulla proposta discussa oggi in Gran Consiglio

BELLINZONA - La proposta di svincolare la civica dalle materie umanistiche nelle scuole dell'obbligo e in quelle post-obbligatorie non piace per nulla ai professori ticinesi. «I docenti VPOD sottoscrivono la presa di posizione fortemente critica dell’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia (ATIS) in merito all’intero iter».

Un compromesso indigesto - I maestri considerano il compromesso  elaborato dalla Commissione Scolastica del Gran Consiglio come «il minore dei mali solo se comparato a quanto chiesto dagli iniziativisti». 

In seguito i docenti VPOD attaccano con veemenza gli autori di questa proposta. «Essa è il risultato dell’intervento di gruppi o di singoli politici i quali si permettono sempre più spesso di intervenire sui contenuti e sulla forma dei programmi scolastici per meri fini elettorali senza conoscere la realtà del mondo della formazione. In questo ed in altri casi non si sono assolutamente consultati preventivamente i professionisti dell’insegnamento e, quel che è peggio, non si sono tenute in minimo conto le forti criticità evidenziate dai docenti stessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Il livello di formazione dei licenziati di scuola media, in quanto a civica è veramente elevato, come i docenti vorrebbero far credere? Oppure la democrazia e il suo funzionamento non deve più interessare la formazione dei ragazzi? Fate qualche domanda ai giovani sugli organi istituzionali del paese. C'è da rabbrividire sentendo le risposte. Ma in generale la cultura è piuttosto al ribasso. Non conoscono la geografia, la storia ,almeno quella recente, le scienze. Troppi insegnati che non sono aderential territorio sul quale vivono.

MIM 6 anni fa su tio
Docenti = mafia. Ormai è chiaro
NOTIZIE PIÙ LETTE