Cerca e trova immobili

CONFINEMogherini: «Salvaguardiamo le buone relazioni di vicinato»

25.05.17 - 19:23
L’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha inoltrato una lettera all’eurodeputata Comi che sollevava dubbi sul comportamento svizzero
Keystone
Mogherini: «Salvaguardiamo le buone relazioni di vicinato»
L’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha inoltrato una lettera all’eurodeputata Comi che sollevava dubbi sul comportamento svizzero

SARONNO - «Il comune interesse dev’essere quello di salvaguardare le buone relazioni di vicinato e rafforzare il quadro giuridico, sia a favore dei frontalieri che degli scambi commerciali». È uno dei passaggi della lettera scritta da Federica Mogherini e indirizzata all’europarlamentare di Forza Italia Lara Comi.

La deputata europea a inizio aprile aveva invitato l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza a valutare la crescita «dei sentimenti molto critici nei confronti dell’Italia» da parte della Svizzera, con "Prima i nostri" e la Lia.

«L’Ue chiederà alla Svizzera - si dice nella lettera - di assicurare che nessun provvedimento delle autorità cantonali sia contrario agli obiettivi degli accordi bilaterali».

E sulla Lia, la legge sull’albo degli artigiani, la Mogherini specifica: «Europa e Svizzera hanno convenuto che la legge non è pienamente compatibile con gli obblighi internazionali assunti dalla svizzera sulla libera circolazione». È un passaggio della lettera scritta da Federica Mogherini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
Se un giorno (proabilmente lontano) l'Italia riuscirà a fare qualcosa di Bilaterale (CI si viene incontro)con la Svizzera (quasi un'utopia) si potrà pensarci. Non parliamo dell'UE che fa tutte le azioni che vuole incluso infrangere Schengen per poi proibirle agli Svizzeri che neanche sono in EU(per fortuna). Se loro zoppicano, perchè dovremmo farlo anche noi???

shooter01 6 anni fa su tio
visto che NON SIETE CAPACI di creare lavoro al vostro paese, vi preoccupate che i cittadini svizzeri debbano pagare i vostri fallimenti.

Liola 6 anni fa su tio
Fate quel che dico ...ma non cio' che faccio.......

Tato50 6 anni fa su tio
Ma di cosa stanno parlando queste due, e dagli agli svizzeri, quando il TAR del Lazio ha annullato la nomina di 50 Direttori di Musei proposti dal Ministro Franceschini, perché DOVEVANO ESSERE DI NAZIONALITÀ ITALIANA ? È questo il modo di interpretare la libera cicolazione delle persone; fose si, a senso unico. L'avessimo fatto noi, apriti cielo. Comi, rimborsa i soldi che hai fatto cuccure a tua madre nominandola consulente personale, cosa vietata in seno all'UE ;-((

Zep 6 anni fa su tio
E ha ragione Mogherini nel denunciare la LIA, come rappresentante dell'UE e degli interessi della sua Nazione, come nel farlo ha ragione la COMCO; come ha ragione la Camera di Commercio della Svizzera Centrale; come ha ragione il Cantone dei Grigioni; come hanno ragione le imprese, ticinesi e non, che hanno interposto ricorso al TRAM; come hanno ragione gli stessi artigiani indipendenti ticinesi, che si sono mobilitati e hanno inviato una petizione a Berna per abrogarla. La LIA è una legge anticostituzionale, antiliberale e in contrasto con gli accordi internazionali; concepita, inoltrata e avallata dal cartello dell'edilizia ticinese (UAE), con il sostengo di politici collusi e dei sindacati, la quale ha sancito l'istituzione "legale" di un Trust sulle attività nel ramo edile, ottenendo il monopolio per le grosse aziende ticinesi sul mercato nel Cantone attraverso l'esclusione di fatto di gran parte dei piccoli indipendenti e delle imprese non ticinesi per tramite di un iter burocratico elefantiaco e tasse ingiustificate, incassate peraltro dalla stessa commissione di vigilanza "indipendente", "legittimata" inoltre nello sguinzagliare i suoi sgherri per perseguire le imprese che non sottostiano al regime dispotico costituito. E se qualcuno, leggendo queste righe, si troverà indifferente alla questione, bhè, ci ripensi la prossima volta che troverà troppo cari i lavori eseguiti in casa, o l'affitto del suo appartamento.

punto 6 anni fa su tio
Risposta a Zep
l'albo delle imprese; l'albo degli avvocati; l'albo degli architetti e degli ingegneri; ecc.

demon631 6 anni fa su tio
Gli accordi sono solo unilaterali cioè solo a favore dell'Europa ma non della Svizzera......BUFFONI governanti

Bandito976 6 anni fa su tio
La Mogherini prima dovrebbe pensare al suo paese. I rapporti di buon vicinato dovrebbero venire da entrambe le parti e non unilateralmente solo dalla CH.
NOTIZIE PIÙ LETTE