Cerca e trova immobili

BELLINZONAIncontro fra Governo ticinese e Benedetto della Vedova

24.05.17 - 15:37
Una delegazione del Consiglio di Stato ha ricevuto oggi il Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale del Governo italiano
Incontro fra Governo ticinese e Benedetto della Vedova
Una delegazione del Consiglio di Stato ha ricevuto oggi il Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale del Governo italiano

BELLINZONA - Una delegazione del Consiglio di Stato ha ricevuto oggi Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale del Governo italiano. La visita ha consentito uno scambio di vedute su alcuni temi di rilievo per le relazioni internazionali e transfrontaliere del nostro Cantone.

Durante la discussione – guidata dal Presidente del Governo Manuele Bertoli – sono stati affrontati alcuni temi di particolare attualità nelle relazioni fra Svizzera e Italia e fra Ticino e Italia, a cominciare dalle dinamiche dell’economia transfrontaliera. Il Consiglio di Stato ha espresso l’auspicio che le trattative in corso fra i due Governi centrali consentano, tra l’altro, di trovare una soluzione per consentire il pieno accesso degli operatori finanziari elvetici al mercato italiano. È stata inoltre riaffermata la comune volontà di giungere a una soluzione soddisfacente sul tema dell’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri.

Per quanto riguarda invece le procedure introdotte dal Canton Ticino nel settore dell’immigrazione – con la richiesta di presentazione dell’estratto del casellario giudiziale, per chi desidera ottenere un permesso di soggiorno in Svizzera – è stato valutato positivamente l’approfondimento, in corso a livello federale, riguardo a una possibile adesione della Confederazione al programma europeo ECRIS. In materia di controllo dei confini e di lotta alla criminalità transfrontaliera, è stata valorizzata la collaborazione fra le autorità di polizia dei due Paesi.

Affrontando il tema della promozione della lingua e della cultura italiana, il Sottosegretario Della Vedova ha proposto che la Confederazione svizzera e il Canton Ticino si associno alle iniziative di diffusione della lingua italiana nel Mondo, tramite una collaborazione fra la rete delle Ambasciate italiane e quella svizzera. L’Italia aumenterà inoltre il proprio impegno nel sostenere il Ticino nella fondamentale opera di promozione e tutela della lingua e della cultura italiana sul suolo elvetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE