Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi hanno deciso: vogliono la tassa sul sacco

21.05.17 - 14:30
Terminate le operazioni di spoglio in tutti i 115 Comuni. La nuova Legge sulla protezione dell’ambiente è stata approvata dal 58,2% dei ticinesi
Ti Press
I ticinesi hanno deciso: vogliono la tassa sul sacco
Terminate le operazioni di spoglio in tutti i 115 Comuni. La nuova Legge sulla protezione dell’ambiente è stata approvata dal 58,2% dei ticinesi

LUGANO - La tassa sul sacco è stata approvata dal popolo ticinese con il 58,18% dei voti. La percentuale dei votanti rispetto agli aventi diritto è stata del 41,71%.

Fra i Comuni più favorevoli alla nuova Legge sulla protezione dell’ambiente - gli unici al di sopra dell’80% - ci sono Prato Leventina (89,03%), Quinto (88,1%), Lumino (83,9%), Faido (82,3%), Acquarossa (81,15%), Pura (80,45%) e Giornico (80,38%). I Comuni in cui le bocciature sono state più rilevanti sono stati Vico Morcote (75,31% di “no”), Cadempino (75,06%), Grancia (73,33%), Paradiso (72,94%) e Mezzovico-Vira (70,84%).

Fra i principali poli ticinesi, Mendrisio, Chiasso e Bellinzona (che già avevano la tassa sul sacco a livello comunale) hanno approvato l'oggetto in votazione rispettivamente con il 68%, 68,1% e 79,8%. Lugano e Locarno (per i quali la tassa sarebbe una novità), si sono espressi invece in modo negativo. A Lugano il 64,3% dei votanti ha detto "no", a Locarno il 50,5%.

A grandi linee dunque Leventina, Riviera, Val di Blenio, Bellinzonese e Mendrisiotto hanno detto "sì" alla tassa sul sacco. Luganese, Locarnese e Vallemaggia si sono opposti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Ora la decisione è presa. Vedremo nel prossimo futuro se effettivamente pagheremo di meno e se la percentuale del riciclaggio aumenterà.Verrà a mancare il carburante per i forni a Camorino? C^è ora da attendersi la definizione di tassa base, che probabilmente avrà notvoli differenze tra comune e comune, a dipendenza di come è organizzata la raccolta separata.

gibi 6 anni fa su tio
Adesso vedremo tutti i sacchettini giornalieri vicino ai cestini pubblici ( inutile mettere il cestino col buchino :-) ) !!!!!!!!!!!!

siska 6 anni fa su tio
Povero ticinese medio? no basso intelletto..che pensa di pagare per altri invece si paga tutto da solo e gli piace pure essere "sculacciato sul didietro" perché é un masochista e spero che alle regioni ticinesi del SÌ aumenterà il moltiplicatore! ah ah ah ah poveri almeno riflettere sui giochini non tanto degni del governo e dei fautori. E poi Lugano dovrebbero sborsare meno e versare soldini dei luganesi a certe regioni.

Traccia 6 anni fa su tio
Bravissimi! Mi mancava qualcosa per cui potevo spendere ancora un po di soldi. Vedo che le famiglie sono sempre le piu penalizzate! Non ho parole...

gabola 6 anni fa su tio
Ma tutti sti contrari hanno votato? Per fortuna è passato il si,perche continuare a pagare la tassa fissa sui rifiuti e devo pagare anche per il menefreghista mi giravano altamente...si,comunque la tassa sui rifiuti la pagavate gia

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Da quello che ho capito adesso pagheremo la tassa sul sacco e anche la tassa comunale, che però dovrebbe essere inferiore.

Bibo 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Esatto, io da quando l'hanno introdotta nel mio comune pago meno di quando non c'era, certo basta non buttare di tutto nei sacchi, ma separando almeno vetro, metalli e carta si paga meno...

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Da noi che gia in servizio hanno tolto la tassa fissa,messo una tassa di base piu bassa e paghi i sacchi...

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Da noi che gia in servizio hanno tolto la tassa fissa,messo una tassa di base piu bassa e paghi i sacchi..

siska 6 anni fa su tio
Eh ma chi ama farsi mungere sono i reggicoda istituzionale della politica ticinensis. Spero che vengano silurati quelli belli belli amanti delle tasse da aggiungere al povero cittadino. Decurtarvi lo stipendio d'oro no eh? Politica seria? Ma chi vi crede più siete indifendibili.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Speriamo solo che per i comuni che hanno già la tassa sul sacco, non ci siano peggioramenti a livello dei costi che attualmente sostiene (ossia, diminunizione della tassa sul sacco, ma aumento della tassa annuale).

Lor1 6 anni fa su tio
Complimenti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE