Cerca e trova immobili

BELLINZONAArgo 1, il PS sbotta: «Beltraminelli si assuma le proprie responsabilità»

12.05.17 - 14:51
Il partito pretende risposte chiare, criticando la volontà di distogliere l’attenzione dal caso da parte dei responsabili dei partiti di maggioranza
archivio TiPress
Argo 1, il PS sbotta: «Beltraminelli si assuma le proprie responsabilità»
Il partito pretende risposte chiare, criticando la volontà di distogliere l’attenzione dal caso da parte dei responsabili dei partiti di maggioranza

BELLINZONA - Paolo Beltraminelli deve rispondere con chiarezza sull’attribuzione del mandato a Argo 1, assumendosi le proprie responsabilità. A chiederlo esplicitamente è il Partito Socialista, che ritiene «inaccettabile» la tesi secondo cui «il capo del Dipartimento non può sapere tutti i dettagli di tutto quello che succede al suo interno», affermata lo scorso martedì dallo stesso dall'ex presidente del Consiglio di Stato.

Nell’attesa che la preposta Sottocommissione «concluda l’approfondimento annunciato» facendo luce sui numerosi interrogativi ancora aperti, è «imperativo che i responsabili dello scandalo rispondano con trasparenza al grave bilancio espresso dal Controllo cantonale delle finanze», ovvero la reiterata violazione della legge sulle commesse pubbliche per un ammontare di 3,4 milioni di franchi (peraltro mai iscritte nella lista delle commesse superiori ai 5mila franchi aggiudicati per incarico diretto, ndr.).

«Lo scandalo Argo 1, così come la vicenda dei permessi, evidenziano inoltre la necessità di un rafforzamento degli organi di controllo dell’apparato statale», precisa il PS sottolineando l’importanza «di una maggiore indipendenza e di margini di autonomia più importanti» da conferire al Controllo cantonale delle finanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
...il CAPO non sbaglia mai semmai sono gli altri che hanno commesso un errore, se poi si tratta di un UREGIATT peggio ancora....

Nicklugano 6 anni fa su tio
Finito il problema: visto che Blotti ha detto che si assume le sue responsabilità, il Beltra potrà sempre dare tutta la colpa a lui.... finalmente via libera al famoso sorriso !

maocr 6 anni fa su tio
Firmando un documento magari bisognerebbe sapere cosa ci sta scritto,in particolare oggi che tutti vogliono tirare l'acqua al proprio mulino. Specialmente se si rappresenta una parte di popolo e se ne fanno le veci.

shooter01 6 anni fa su tio
Mmmmm vedo in pericolo il triciclo delle danze.

Bär 6 anni fa su tio
ma il "capo" di solito non dovrebbe controllare quello che avviene sotto di lui?

leopoldo 6 anni fa su tio
ma il loro lavoro è conquistare una sedia e scaldarla per 4 anni e per fortuna non esce il pulcino.

siska 6 anni fa su tio
MPS ha ragione ma vien da ah ah ah ah ridere!

francox 6 anni fa su tio
Stavolta se ne va. Oppure non si lamentino che i giovani si disinteressano alla politica!

zighi14 6 anni fa su tio
.... aumm aumm sponta tanta gente ca pe poco e niente 'mbroglia pure a te aumm aumm comm'a gioculieri 'ncopp'a nu filo stiso p'e quartieri Aumm aumm arrobbano cu sfizio sempre 'mpizzo 'mpizzo pe se fa acchiappà ....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Come è andata a finire la Beltracosa della figlia?...

rojo22 6 anni fa su tio
Beltram... busto!

rojo22 6 anni fa su tio
Il Ticino ha una tradizione rispettabile in fatto di Ministri face: il buon Borradori era più da discoteca, ma amava inaugurare, festeggiare, sorridere, tagliare nastri (non per niente il soprannome Fidel Nastro). Uno era in salsa lega, questo il salsa azzurra. La sostanza (poca invero) non cambia. Ma li abbiamo eletti: siamo forti a tirarci la zappa sui piedi.

gokyo66 6 anni fa su tio
Tio ma non c'è un altro articolo da inserire nella home page?? È tutto il giorno che apro e mi ritrovo questo articolo con sta foto.. anche informazioni su qualche lupo sarebbe meglio..

miba 6 anni fa su tio
Spiacente ma vado contro corrente. Quel "non posso sapere cosa fa ogni funzionario" è più che legittimo. È infatti materialmente impossibile sapere in un'organizzazione quale il DSS sapere di ogni collaboratrice/collaboratore chi fa cosa, quando e come. Qui non si tratta oltretutto di una pecca nell'ambito di un processo di lavoro ma della disonestà di alcuni dipendenti. Qualcuno qui tira in ballo il privato: mai sentito tuttavia che in caso di malversazioni di dipendenti in una banca il direttore dia le dimissioni (unica eccezione quella del broker londinese che aveva rubato una cifra stratosferica).

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a miba
D'accordo che si può essere benevoli in tutto. Ma allora , se l'affermazione di Beltraminelli è accettabile, vuol dire che all'interno del dipartimento c'è qualche funzionario che dispone del timbro con la firma del consigliere di stato? Allora si che c'è da rabbrividire.

navy 6 anni fa su tio
Il polemico e logorroico Pronzini HA RAGIONE e quanto detto in questi giorni dall'onorevole Beltraminelli è VERGOGNOSO per non dire PENOSO!"...non posso mica sapere cosa fa ogni funzionario....." Beh, a questo punto il capo lo può fare qualunque asino o sbaglio? L'avere detto quanto sopra è già, di suo, una pena in quanto denota un gioco allo scarica barile sul funzionario di turno. Se il funzionario ha diretta responsabilità va mandato a casa e cercare un bel posto nel privato (e poi vedi). [b)Il Beltrasorrisoperenne deve alzare le tende! Punto e basta.[/b]

Jef 6 anni fa su tio
Secondo me "Beltraface".... passa TROPPO tempo fu Facebook (io non ce l'ho ma vedo tramite altri) e a mettersi in bella mostra appena può in TV o in occasioni mondane e manifestazioni varie. Un politico dovrebbe dedicare il tempo al suo lavoro e non ai social...Neh "Beltrapino" ? (da Pinocchio) Ora basta parlare in politichese.... devi dire le cose come stanno e assumerti le tue responsabilità.

MIM 6 anni fa su tio
La vedo dura per Beltrasorriso questa volta

Nicklugano 6 anni fa su tio
È vero che un capo dipartimento non può sempre sapere cosa succede negli uffici, ciò non toglie che un capo che sia un capo risponde dei danni senza cercare di scaricarli sui collaboratori. Beato settore privato...

Jimmy69 6 anni fa su tio
Lungi da me l'idea di stare dalla parte dei "kompagni", ma questa volta penso che abbiano ragione... È ora di fare un po' di chiarezza su quello che succede dalle nostre parti, mi pare che ultimamente stiano venendo alla luce diverse (troppe) vicende poco chiare. Direi che sia ora di migliorare la trasparenza, in fondo siamo pur sempre NOI a pagare, nel bene e nel male.

Pepperos 6 anni fa su tio
Dimissioni?

KilBill65 6 anni fa su tio
Beltraminelli che si prenda le proprie resposabilita'....E poi si dimetta, ormai ha perso credibilita'.....

tip75 6 anni fa su tio
dimisisoni
NOTIZIE PIÙ LETTE