Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Non attendiamo il 2050 per completare il San Gottardo»

25.04.17 - 08:27
I Verdi del Ticino parteciperanno alla raccolta firme per la petizione che chiede di accelerare il completamento di Alptransit
TiPress
«Non attendiamo il 2050 per completare il San Gottardo»
I Verdi del Ticino parteciperanno alla raccolta firme per la petizione che chiede di accelerare il completamento di Alptransit

BELLINZONA - I Verdi del Ticino guardano con interesse all’Associazione Pro Gottardo Ferrovia d’Europa, nata dal Gruppo promotore spontaneo apartitico. Con i loro gruppi di giovani, aiuteranno alla raccolta firme a sostegno della petizione che chiede di accelerare il completamento di Alptransit.

«Il tanto auspicato trasferimento delle merci dalla strada al treno - si legge nel comunicato dei Verdi - è ostacolato da politiche che costantemente mettono in concorrenza i due sistemi (apertura Alptransit, raddoppio galleria Gottardo). Senza una volontà politica chiara, non sarà possibile avere dei risultati; nel caso concreto il completamento di Alptransit e il potenziamento della rete ferrovia, deve continuare, in ottica prioritaria per togliere le merci dalla strada, oltre a implementare delle reti che possano sgravare le arterie stradali anche dalle autovetture».

Il raddoppio del binario nel Gambarogno dovrebbe aiutare a collegare il traffico merci dal Gottardo verso il punto di smistamento e raccolta internazionale di Gallarate. «A sud di Lugano però - conclude il comunicato - è necessario pensare seriamente a potenziare, quanto prima, la linea ferroviaria per il trasporto passeggeri e merci, unica operazione che, oltre a ridurre il traffico veicolare di transito, potrà permettere una riduzione dell’inquinamento che attanaglia il Mendrisiotto e non solo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE