Cerca e trova immobili

LOCARNO Una Rotonda a misura di evento

24.04.17 - 13:12
Fabrizio Sirica ha inoltrato una mozione illustrando i problemi da affrontare per garantire l'utilizzo dello spazio
Tipress
Una Rotonda a misura di evento
Fabrizio Sirica ha inoltrato una mozione illustrando i problemi da affrontare per garantire l'utilizzo dello spazio

LOCARNO - In un sondaggio online svolto dall’associazione giovanile LocAttiva, una delle domande rivolte ai 491 partecipanti riguardava gli spazi pubblici e il loro utilizzo per eventi. Il 76% degli interpellati pensava che ci fossero spazi pubblici consoni a questo scopo. Quello più gettonato, segnalato da 120 persone, era la Rotonda di Locarno. Era il 2015, ma Fabrizio Sirica (PS) è pronto a scommettere che i risultati oggi non sarebbero molto diversi. «È infatti opinione diffusa fra la popolazione che si dovrebbe utilizzare maggiormente questo spazio: centrale, ampio, conosciuto, raggiungibile con mezzi pubblici e con l’automobile» si legge nel testo della mozione inoltrata alla Città di Locarno, che chiede di «cambiare rotta e rendere la Rotonda a misura di evento».

Problemi e modifiche - Una delle problematiche che riguardano questo spazio è l’impossibilità di accedere all’interno con autoveicoli più alti di 2 metri e 40. «Un problema che pone difficoltà dal punto di vista logistico ma non solo, anche in termini di sicurezza: un’ambulanza o un veicolo dei pompieri non riescono ad accedervi».

Inoltre, denuncia ancora Sirica, l’assenza di allacciamenti idrici ed elettrici idonei «comporta ingenti spese di sistemazione per chi vuole allestire questo spazio in maniera funzionale per un evento medio/grande».

Un’altra lacuna segnalata dalla consigliera comunale Rosanna Camponovo in occasione del suo intervento in consiglio comunale del 26 settembre, riguarda i servizi igienici. Progettata non certo per essere un luogo con alta concentrazione di persone, la Rotonda dispone di un solo servizio igienico in tutta la sua area.

Ma queste modifiche tuttavia, sempre secondo Sirica, non bastano per avere una Rotonda a misura di evento. Pertanto «approvare questa mozione significherebbe delineare una chiara volontà politica che miri a promuovere, attirare e facilitare l’organizzazione di eventi culturali, sociali e ricreativi al suo interno» si legge nella mozione stessa. L’obiettivo è quello di dare vita a questo spazio con continuità, almeno da aprile a ottobre.

Pertanto Sirica chiede al Consiglio comunale di creare un gruppo di lavoro che discuta e che proponga misure volte ad attirare, promuovere e facilitare l’organizzazione di eventi all’interno della Rotonda. Nel gruppo di lavoro devono poter essere rappresentate tutte le realtà istituzionali e associative interessate. Chiede inoltre che il Municipio di Locarno si attivi nei confronti del Cantone, proponendo di attuare le modifiche strutturali necessarie a rendere la Rotonda più funzionale all’organizzazione di eventi.

Cofirmatari:

    • Alessandro Spano (PLR)
    • Francesca Machado (Verdi)
    • Sabina Snozzi Groisman (PS)
    • Damiano Selcioni (PS)
    • Pietro Snider (PS-ind.)
    • Pier Mellini (PS)
    • Rosanna Camponovo (PS)
    • Sabrina Ballabio Morinini (PS)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Ognuno è libero di proporre quello che più ritiene di proporre. Ma la rotonda ha una sua funzione unicamente nell'ambito del Festival, all'infuori del quale diverrebbe unicamente un contenitore banalizzato che creerebbe unicamente problemi di gestione, ordine, pulizia.Vorrebbe dire ghettizzare all'interno di una rotatoria, manifestazioni che potrebbero svolgersi altrove con mille meno problemi. Se funziona in agosto , è perchè il festival occupa una parte importante dello spazio pubblico di Locarno e come valvola di sfogo è valida .Ma quando la piazza è vuota, tanti eventi, si possono svolgere lì. E non necessariamente debbano essere eventi roboanti di musica, casini vari.Perchè non pensare a qualcosa di tranquillo, dove la gente di sera e notte possa sostare in piazza, senza la necessità di musica ad alto volume, ma di poter vivere la piazza stessa nella sua dimensione originale di luogo di incontro tra le persone?

miba 6 anni fa su tio
Semplicemente ridicolo!! Mi chiedo semplicemente come sia possibile che nell'organico del Comune di Locarno non ci sia una sola persona idonea a prendere in mano l'organizzazione/gestione della Rotonda
NOTIZIE PIÙ LETTE