Cerca e trova immobili

LUGANOWc chiusi anche a Pasqua, «Turismo penalizzato»

19.04.17 - 13:37
Alcuni turisti si sarebbero lamentati per l'assenza di servizi igienici aperti. Petra Schnellmann ha inoltrato un'interrogazione
Tipress
Wc chiusi anche a Pasqua, «Turismo penalizzato»
Alcuni turisti si sarebbero lamentati per l'assenza di servizi igienici aperti. Petra Schnellmann ha inoltrato un'interrogazione

LUGANO - Sono stati tanti i turisti che hanno raggiunto il Canton Ticino per trascorrere le vacanze pasquali, tra mercatini e passeggiate.

Ma, stando ad un’interrogazione di Petra Schnellmann, consigliera comunale PLR, non tutto è andato liscio. Sarebbero infatti giunte segnalazioni di diverse lamentele di turisti «che si sono visti le porte di diversi wc pubblici sbarrate, come ad esempio a Bogno e Cureggia».

Ora, alla luce del consuntivo 2016 (avanzo di esercizio di 8,9 milioni di franchi), e «valutato come l’aspetto turistico assuma sempre più importanza», Petra Schnellmann vorrebbe lasciare che i turisti, almeno durante i periodi di grande affluenza, possano usufruire dei servizi pubblici presenti.

Pertanto viene chiesto al Municipio di Lugano se non ritenga superata una delle misure di risparmio che consiste nella chiusura di alcuni wc pubblici, e se, in caso di risposta negativa, non si possa trovare un accordo, magari con dei privati, per mantenere i wc aperti durante i periodi turisticamente interessanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
CUREGGIA e BOGNO???!!! lì é tutto bosco, fare la pipì nell'erba non é possibile? ma dàii! il problema semmai sono i wc in città, chiusi non solo per i turisti ma soprattutto per i DOMICILIATI che pagano le tasse.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Bogno? Ma ragazzi, lo sapete dov'è e quanti turisti ci passano, al massimo due lupi di razza San Lucio, ma quelli si arrangiano nei boschi...

madras 7 anni fa su tio
Perché non si fa come in Svizzera interna mettere le porte a pagamento. Mi è capitato più di una volta di dovermi recare al bagno oltre Gottardo e ho dovuto sborsare il giusto franchetto per andarci. Quindi non vedo il perché non lo possiamo introdurre anche da noi e in questo modo i gabinetti sarebbero disponibili dei turisti !!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a madras
E inoltre mi sembra che sono anche autopulenti quindi sempre decorosi ! Almeno, così ho visto e utilizzato nella città di Coira.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Perché i servizi pubblici fa parte di uno dei tanti servizi DOVUTI E PAGATI dai cittadini tramite le imposte! Ma ancora una volta illegalmente fanno ripagare lo stesso servizio o peggio li tolgono!

Cleofe 7 anni fa su tio
beh, qui ci sta un bel " ma andate a c...."

mats13 7 anni fa su tio
Eh certo che chiudere i servizi igienici di Bogno e Cureggia avrà comportato un gran bel sbattimento alle decine di migliaia di turisti che hanno visitato queste località imperdibili...

maocr 7 anni fa su tio
importante é risparmiare risparmiare ecc. ecc. Anche chiudendo le fontanelle si puo risparmiare dai avanti così

KilBill65 7 anni fa su tio
Io non capisco, si lamentano del turismo in Ticino che e' scarso.....Poi per una volta che c'e' una bella affluenza di turisti chiudono i bagni pubblici, ma e' pazzesco!!....Non vi lamentate se poi in futuro scelgano altri paesi esteri .....
NOTIZIE PIÙ LETTE