Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i vantaggi della tassa sul sacco

11.04.17 - 14:19
Un comitato coordinato da Okkio lancia una campagna a favore dell'oggetto in votazione il prossimo 21 maggio
Tipress
Ecco i vantaggi della tassa sul sacco
Un comitato coordinato da Okkio lancia una campagna a favore dell'oggetto in votazione il prossimo 21 maggio

SANT’ANTONINO - La tassa sul sacco cantonale porta vantaggi. È questo il messaggio che il Comitato di associazioni e cittadini per l’ambiente, coordinato da Okkio, lancia in vista della votazione del prossimo 21 maggio. Votazione in cui saranno decise le sorti, appunto, della tassa sul sacco cantonale.

La campagna in questione è complementare a quella del comitato interpartitico ed è orientata a evidenziare con messaggi semplici i vantaggi della proposta in votazione, sia per i cittadini sia per gli enti comunali. Ma quali sono questi vantaggi? La modifica di legge, sottolinea il comitato, ribadisce l’obbligo dei Comuni di introdurre tasse causali per la raccolta e smaltimento dei rifiuti; definisce i criteri per stabilire le varie tasse, in particolare quella di base e quella sul volume; non limita l’autonomia dei Comuni; incide positivamente su ambiente, finanze pubbliche e private.

Quanto costerà lo smaltimenti dei rifiuti? Il comitato coordinato da Okkio spiega che per il sacco da 35 litri sarà fissata una tariffa compresa tra 1,10 e 1,30 franchi. Per quanto riguarda invece la tassa base, la scelta della tariffa spetta invece al Comune, «purché rispetti gli obiettivi e i principi contenuti nella legge sulla protezione dell’ambiente, che sono: causalità, equivalenza, copertura dei costi, trasparenza».

La campagna “Vota sì alla tassa sul sacco” avverrà attraverso la distribuzione di volantini, una pagina Facebook, nonché serate sul tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ah ah ah per ingrassare chi??? ah ah ah ah

curzio 7 anni fa su tio
Giusto! Una tassa cantonale evita ai comuni di fare la cresta sui rifiuti. Evita il pellegrinaggio di rifiutii dei furbetti che per non pagare la tassa sul sacco del proprio comune portano il loro rüt nel comune vicino senza tassa sul sacco. Inoltre, è assurdo che in un comune non paghi niente, nell'altro paghi 2, nell'altro ancora paghi 5... e alla fine i rifiuti finiscono tutti nello stesso posto (con i medesimi costi di smaltimento).

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Peccato che cominceranno di nuovo a proliferare le discariche abusive improvvisate nei boschi... In passato la tassa base serviva proprio per evitarle.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ma io pago 1,90 un sacco da 35 litri e 95 franchi di tassa rifiuti all'anno quindi la tassa base non sarebbe abolita. La mia paura è che diminuendo il costo del sacco quella tassa i Comuni l'aumenteranno. Comunque adesso faccio parte della "Grande Bellinzona" e spero che siano più "onesti" di chi amministava prima il mio Comune.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, io invece pago 260 fr. di tassa base e mi danno una 30ina di sacchi per anno da 35l, per il momento separando ci sto benissimo, se sforo quelli supplementari devo pagarli. Quello che darebbe "fastidio" a chi non vuole riciclare e non si fa scrupoli per l'ambiente o vive "risparmiando" dove può, è il costo supplementare dei sacchi da acquistare. :-(

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ooops, mi ha corretto mia moglie, ci danno 8 rotoli da 10 sacchi (gratuiti visto la tassa base alta) e ne avanziamo quasi la metà essendo in 3 in casa :-)) Peccato per le restrizioni di orario per la discarica come dici tu nel tuo comune proprio per quelli poco rispettosi, ci vuole poco... Ciao e stammi bene ;-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ahahah, mi sembrava un pochino caro quello che mi avevi scritto ;-)) In pratica, togliendo il costo dei sacchi gratuiti, paghi una tassa base di Fr. 108.- Mi sa che sul cambio guadagni tu ;-)) Ps : grande tua moglie; la mia non sa nemmeno dove è la discarica ;-))

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha...spero solo che qualcuno del mio Comune non legga il post, altrimenti mi taglia il numero dei sacchi... XD Buona Pasqua a te e i tuoi cari...ciao

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
;-)) Grazie altrettanto ;-))

sedelin 7 anni fa su tio
giusto! come per il nuovo sistema di calcolo per la tassa di circolazione: chi più inquina e danneggia le strade ( per il peso del veicolo), più paga. chi non é capace di separare i rifiuti , o non vuole, o se ne frega e quindi crea costi di smaltimento é giusto che paghi. chi é già abituato a separare i rifiuti non ha ragione di temere: pagherà poco e non molto di più che adesso.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Tassa inutile. Siamo in possesso di testate nucleari da far esplodere il mondo intero per 4 volte o più e noi siamo qui a far la separazione dei rifiuti? Coerenti come sempre...xD

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
cosa c'entrano le testate nucleari? spiega il ragionamento a me incomprensibile. dov'è l'incoerenza?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
E allora buttiamo gli olii esausti nel lago perché tanto abbiamo abbastanza testate nucleari per fare esplodere il pianeta. Ma come ragioni?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
non ragiona, semplicemente. io aspetto una risposta da ieri ma si vede che non sa come giustificare cotanta stupidità.

vulpus 7 anni fa su tio
In Ticino il riciclaggio è già molto elevato. Basta una volta tanto continuare a colpevolizzare chi produce i rifiuti. Andiamo a vedere da cosa sono composti e poi vediamo che il cittadino è solo l'ultima , e quella che paga, ruota del carro. Del resto a Giubiasco c'è un inceneritore che necessita di materiale da bruciare, per produrre energia elettrica e calorica.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sono d'accordo che molti rifiuti sono inutili e il loro smaltimento si dovrebbe far pagare alla distribuzione. Ma non d'apperttutto in ticino si ricicla veramente quello che si dovebbe. Casualmente la produzione di rifiuti é piu alto dove non c'é la tassa e il tasso di riciclaggio piu alto dove invece c'é

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Questo è quanto si potrebbe dedurre da certe statistiche.Non dimentichiamo che le dinamiche possono essere diverse, a dipendenza se si tratta di centri o zone periferiche, di zone industriali o zone di vacanza, oppure di comparti con notevole presenza di centri commerciali.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Si é chiaro che ogni comune ha una situazione differente, ma alcuni sono comunque comparabili tra loro e le differenze tra quelli con tassa e quelli senza sono chiare. Un dato importante é gia solo il calo dei rifiuti e il conseguente aumento di riciclaggio una volta introdotta la tassa

bobà 7 anni fa su tio
... se la somma della tassa base + la tassa sul sacco di chi fa una separazione accorta sia minore che la sola tassa sui rifiuti. La tassa sul sacco deve essere un incentivo alla separazione dei rifiuti tramite il risparmio. Se questo non si avvera, casca tutto (il mondezzaio)
NOTIZIE PIÙ LETTE