Cerca e trova immobili

MENDRISIOChiusura del nucleo di Ligornetto: «L’arroganza del Municipio prevale sulla ragione?»

30.03.17 - 20:35
Chiusura del nucleo di Ligornetto: «L’arroganza del Municipio prevale sulla ragione?»

MENDRISIO - Sulla reazione del Municipio di Mendrisio alla decisione del Dipartimento del Territorio di bloccare la pubblicazione, sul foglio ufficiale, delle disposizioni sulla chiusura al traffico del nucleo di Ligornetto, Massimiliano Robbiani chiede lumi tramite un'interrogazione.

Stando a Robbiani, L'Esecutivo non «ha intenzione di collaborare per trovare una soluzione condivisa con il comune di Stabio». «Il blocco della pubblicazione - spiega il consigliere comunale leghista - da parte del DT è stata fatta perché lo stesso Dipartimento ritiene utile trovare una soluzione condivisa non solo con il comune di Stabio ma pure con la Commissione Regionale dei Trasporti. Commissione Regionale dei Trasporti, che di fatto, ha pure assunto un ruolo da mediatrice. Il Dipartimento di Zali era pronto ad aprire un tavolo di mediazione tra Mendrisio e Stabio. Tavolo che evidentemente non voleva condividere il Municipio di Mendrisio».

Qui di seguito le domande al Municipio:

    • Non è forse vero che il Dipartimento del Territorio era intenzionato ad aprire una discussione di mediazione tra Mendrisio e Stabio?
    • Come mai si è voluto boicottare il tutto, e di fatto, tentare di uscire con la pubblicazione sul foglio ufficiale?
    • Corrisponde al vero che nello studio Allievi i dati indicano che 2000 auto sono 
    • “scomparse” dopo la chiusura del nucleo di Ligornetto?
    • È vero che sempre lo stesso studio indica che questa diminuzione potrebbe essere dovuta all’introduzione della tassa di collegamento?
    • È vero che il Dipartimento del Territorio nel suo recente incontro ha offerto di ripetere la fase del test di chiusura per un monitoraggio più completo e offrendo collaborazione tecnica e finanziaria?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE