Cerca e trova immobili

LUGANO Nuove aree di svago, «il Municipio può garantire che il traffico non aumenterà?»

27.03.17 - 09:02
Nuove aree di svago, «il Municipio può garantire che il traffico non aumenterà?»

LUGANO - «Il Municipio si impegna a fare in modo che il traffico che causa fastidi e danni (alla salute, alla sicurezza) non aumenterà in seguito alla creazione di aree di svago?». È intorno a questa domanda che ruota l’interrogazione inoltrata dalla consigliera comunale Melitta Jalkanen per quanto riguarda le nuove “attrazioni” ticinesi, come un parco avventura a Carona o una pista sportiva per le biciclette a Brè.

Per quest’ultimo progetto la consigliera comunale denuncia il «non coinvolgimento delle persone toccate» e nemmeno degli esperti di ecologia, bicicletta o traffico.

Oltre alle domande già inoltrate nel marzo del 2014, Jalkanen chiede al Municipio, tra le altre cose, se si impegnerà a non creare posteggi per queste attività, e chiede una garanzia sul non aumento del traffico motorizzato. Chiede inoltre se il personale impiegato per la gestione sarà residente a Brè rispettivamente a Carona.

Altre domande:

    • Il Municipio si impegna a migliorare il servizio della Funicolare a Bré e di autopostale a Carona?
    • Per l’ubicazione è stato preso come criterio la facilità di accesso, vicinanza di trasporti pubblici, la centralità? Sono stati considerati p.e. il bosco tra Cardiocentro, Percorso Vita e Centro di Calcolo? Il bosco sotto la SUPSI?
    • Nella risposta del Municipio all’interrogazione riguardante il progetto simile per Carona, nel 2014, si dice che è previsto un finanziamento di 200’000 fr provenienti dai “crediti necessari per la realizzazione di infrastrutture per la mobilità ciclabile”. Sono già stati usati questi fondi, in vista di questi diversi progetti?”
    • Considerando l’accresciuto interesse che vi sarà per i posteggi esistenti, quale politica di prezzi si immagina il Municipio? (Conferma dell’esistente, nuovo tariffario, offerta combinata attrazione+posteggio, attrazione+mezzo pubblico, o altro)

Cofirmatari

    • Nicola Schoenenberger
    • Fausto “Gerri” Beretta Piccoli
    • Marco Jermini
    • Simona Buri
    • Giordano Macchi
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE