Cerca e trova immobili

LUGANOBar a Villa Malpensata: «Il caffè si vende a peso d’oro?»

22.03.17 - 13:52
Bar a Villa Malpensata: «Il caffè si vende a peso d’oro?»

LUGANO - «L’acqua è gratis…. Ma il caffè si vende a peso d’oro?». A domandarselo sono i Consiglieri comunali Karin Valenzano Rossi, Giovanna Viscardi, Deborah Moccetti Bernasconi e Mario Antonini (PLR).

L'oggetto dell'interrogativo, girato al Municipio sotto forma di interrogazione, è l'importante superamento dei costi per l’edificazione della caffetteria di Villa Malpensata riferito oggi dalla stampa.

Un divario tale (si parla di 1,8 milioni di franchi a fronte degli 1,2 milioni deliberatio dal Consiglio) che rischia di mandare in fumo il progetto stesso.

Al Municipio vengono posti i seguenti interrogativi:
1) Corrisponde al vero che il progetto definitivo relativo all’edificazione della caffetteria di Villa Malpensata supera di molto il progetto di massima alla base dell’approvazione in novembre da parte del CC del relativo credito?
2) Quali sono le ragioni di tale superamento?
3) Quali verifiche ha operato il Dicastero Immobili e quale coinvolgimento ha avuto fino ad ora?
4) Conferma il Municipio che il credito in questione non è stato utilizzato, se non nella preventivata misura di CHF 130’000 relativa alla parte destinata per la fase di progettazione?
5) In caso negativo, come è stato utilizzato il credito deliberato dal Consiglio Comunale?
6) Cosa pensa di fare il Municipio per uscire da questa situazione?
7) Il Municipio ha chiesto ai privati finanziatori, che avevano designato autonomamente i progettisti, di assumere la parte di costi supplementari in considerazione dell’importante superamento dei costi rispetto alle previsioni iniziali?
8) In caso affermativo, qual’ è la posizione dei privati finanziatori?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE