Cerca e trova immobili

CANTONEOmar Gianora è il nuovo presidente della Commissione per l’integrazione degli stranieri

22.02.17 - 17:13
Il rinnovato organismo entrerà in carica il 1. marzo e le nomine saranno in vigore fino al 31 dicembre 2019
Omar Gianora è il nuovo presidente della Commissione per l’integrazione degli stranieri
Il rinnovato organismo entrerà in carica il 1. marzo e le nomine saranno in vigore fino al 31 dicembre 2019

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha rinnovato la scelta dei membri e del Presidente della Commissione cantonale per l'integrazione degli stranieri, dopo averne modificato il Regolamento. Il rinnovato organismo entrerà in carica il 1. marzo e le nomine saranno in vigore fino al il 31 dicembre 2019; per le attività di segretariato, potrà contare sul Servizio per l’integrazione degli stranieri.

Omar Gianora sarà il nuovo Presidente e coordinatore della Commissione. Gli altri membri designati oggi dal Consiglio di Stato sono Adrian Weiss, Morena Antonini Simionato, Nando Ceruso, Fra Martino Dotta e Marta Odun Salvadé. Il loro compito consisterà nel promuovere i Programmi federali e cantonali di integrazione e di prevenzione della discriminazione, e – con il Delegato cantonale all’integrazione – nel formulare proposte per eventi ufficiali che migliorino il dialogo e la comprensione reciproca tra la popolazione residente e gli stranieri.

La Commissione parteciperà inoltre agli sforzi per raggiungere gli obiettivi fissati dal Dipartimento delle istituzioni; non solo per quanto riguarda la fedeltà ai principi di intervento, ma soprattutto a livello pratico, sfruttando al meglio le esperienze e i contatti dei singoli membri. Le persone designate rappresentano infatti la conoscenza delle religioni (Fra Martino Dotta), il mondo del lavoro (Nando Ceruso), la Sezione della popolazione (Morena Antonini Simionato), gli enti di prevenzione e lotta contro discriminazione e razzismo (Adrian Weiss), lo sport (Marta Odun Salvadé) e l’istruzione (Omar Gianora).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE