Cerca e trova immobili

CANTONE/ITALIA«La politica italiana sa bene quello che accade in Ticino»

21.02.17 - 18:47
Fisco ed economia al centro degli incontri romani di Paolo Beltraminelli. E su Gobbi? «Nulla»
Tipress
«La politica italiana sa bene quello che accade in Ticino»
Fisco ed economia al centro degli incontri romani di Paolo Beltraminelli. E su Gobbi? «Nulla»

BELLINZONA/ROMA - «La politica italiana sa bene quello che accade in Ticino». È quanto assicura il presidente del Consiglio di Stato ticinese Paolo Beltraminelli, durante il suo viaggio di rientro da una serie di incontri istituzionali a Roma. Due giorni intensi, in cui si è parlato soprattutto di fisco ed economia.

Non c’è quindi stato nessun commento in merito all’uscita di Norman Gobbi sull’assunzione di un italiano all’Ufficio della migrazione?
«È evidente che in Italia hanno seguito passo per passo quanto accaduto in Ticino, l’uscita di Gobbi è stata ricondotta a un evidente errore di comunicazione. Come già spiegato nella conferenza stampa della scorsa settimana, andava intesa in maniera differente. Della questione non è stato detto nulla, soltanto che i rapporti tra i due paesi sono ottimi».

In questi due giorni gli incontri sono stati molti…
«Fondamentalmente è la prima volta che abbiamo avuto così tanti incontri con rappresentanti politici a tutti i livelli, in cui non si è soltanto parlato dei dossier esistenti ma c’è anche stato uno scambio di vedute tra Ticino e Italia. Uno scambio in cui abbiamo portato l’esperienza di chi vive in prima persona il Ticino e le relazioni con l’Italia».

Quali sono stati i principali argomenti trattati?
«Sul fronte degli accordi fiscali, da parte della politica italiana c’è la necessità di effettuare ancora diverse verifiche. Non è mancata una certa delusione per la bocciatura della Riforma III dell’imposizione delle imprese. Da parte loro c’è inoltre stata un’apertura sull'accesso al mercato italiano per i servizi finanziari elvetici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 7 anni fa su tio
solo i nostri non lo sanno (o fanno finta di non saperlo) mandare un giullare a roma assurdo o la ministra Widmer stesso discorso chiaro che si fanno 4 risate alle loro spalle, il problema poi ricade su tutti noi. e lo paghiamo anche mah

madras 7 anni fa su tio
AI Partiti scagli la prima pietra chi è senza peccato !!

madras 7 anni fa su tio
Beltra ti senti tranquillo scandalo ditta di sicurezza a parte !!

madras 7 anni fa su tio
Poveri noi in che mani siamo finiti !!

Gus 7 anni fa su tio
Si è fatto infinocchiare ancora una volta

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ha sostituito il Beltrasorriso con la boccuccia da selfie ;O) ..... per piacere di più a chi lo ha infinocchiato... ?? Mah..... misteri dei ministri... ;xD Saluti ;-)

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquila, scambio di vedute, accordi da verificare, pensa te se ti dicono che se la sono presa per l'"italiano vero", interpretazione pretestuosa ed errore di comunicazione dei media sempre pronti a saltare addosso a questi poveri e malpagati politici...Roma è Roma e se pensate di portare a casa risultati...ciau pepp!! Stammi bene collaterale, vola sempre libera e più in alto che puoi.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Ciao falco* .... e si, questi poveri politici malpagati... ;-)))))) .. lasciatemi cantare perché ne sono fierooooo; sono un italiano vero....... Quella è di Toto Cutugno..... ;xD Roma nun fa la stupida stasera... dammé nà mano a feié di de si................ Questa è di Lando Fiorini... ;O) L'Italia, terra di grandi artisti e incantatori.... ;xD Bellissima Nazione..... purtroppo troppe persone che blaterano senza concludere un bel beep.... ;-(( .... dai comunque, il Beltraselfie, si sarà fatto delle belle mangiate con le giuste bevande d'accompagnamento, senza lasciarsi mancare l'ammazzacaffè (in tutti i sensi...). Ma che ci vanno a fare dico io... ?? Come se nella vicina Penisola fossero privi di comunicazioni e non sapessero già tutto quanto c'è da sapere sulla politica dei due Paesi.... Ma perpiasé..... la smettano con queste visite di cortesia reciproca. ... aò.... che poi sce venimo noiatri a farve nà visitina dé vostre parti..... Frase conclusiva dell'incontro Ticino-Roma..... ;O) Buona giornata falco*.... vola in alto, sul tuo trono di diamanti.... ;-**.... Sono in vena musicale oggi... ti ho aggiunto anche un Grignani.... ;-))))

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
allora aquila se sei in vena musicale ti consiglio YouTube, cerca Armando Trovaioli e "Roma n'n fa la stupida..." dal Rugantino, cantata da Nino Manfredi e Lea Massari....un pezzo di storia....e commuoviti pure, non vergognarti. Ciao, buona serata collaterale. Buona serata collaterale:

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Lo farò falco* ...grazie per l'info ;-) Buona serata collaterale anche a te... parent ;-***

mgk 7 anni fa su tio
nessun errore di comunicazione Gobbi ha detto la verita come i fatti dimostrano

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Quel giorno che il Gobbi dice la verità come i fatti dimostrano , gli italici non saranno più additati come mafiosi... :-))))

siska 7 anni fa su tio
Viaggi a vuoto perché prima o poi là là te la mettono nel........un classico dei classici! Calare le braghe é un classico svizzero fare bene i compiti ed essere soprattutto stimati all'estero....ah ah ah ah ah

vulpus 7 anni fa su tio
Bella passeggiata in quel di Roma. Ha servito a qualcosa, oltre agli aperitivi, cenette offerte e ricevute?Ha servito a qualcosa, il ribadire le posizioni del Ticino,note ed arcinote, sulle problematiche che non si vogliono risolvere? Bè sono andati a scusarsi per le uscite di comunicazioni errate del ministro delle istituzioni, ......

gigipippa 7 anni fa su tio
" La politica italiana sa bene quello che accade in Ticino", certamente oramai il Ticino è diventata terra di conquista.

davidi81 7 anni fa su tio
quando rimettete i CONTINGENTI così da far star meglio sia frontalieri che domiciliati??

IlGatto 7 anni fa su tio
Risposta a davidi81
questa è una domanda piu' che pertinente .
NOTIZIE PIÙ LETTE