Cerca e trova immobili

LUGANO«Bisogna plafonare le spese per gli asilanti»

20.02.17 - 13:54
Tredici deputati capeggiati da Boris Bignasca chiedono un giro di vite sui costi relativi ai richiedenti l'asilo
Tipress
«Bisogna plafonare le spese per gli asilanti»
Tredici deputati capeggiati da Boris Bignasca chiedono un giro di vite sui costi relativi ai richiedenti l'asilo

LUGANO - «Le spese alla voce "asilanti, ammissione provvisoria e NEM" devono essere plafonate». Lo richiedono tramite una mozione 11 rappresentanti della Lega - Boris Bignasca (primo firmatario), Massimiliano Robbiani, Omar Balli, Mauro Minotti, Lelia Guscio, Fabio Badasci, Silvana Minoretti, Giancarlo Seitz, Patrizia Ramsauer, Ivano Lurati, Maruska Ortelli -  e 2 dell'UDC Tiziano Galeazzi e Lara Filippini. 

Nella mozione viene sottolineato come il Ticino sia uno dei cantoni maggiormente confrontato con un elevato flusso di richiedenti l’asilo. «L’entrata e la presenza di questi ospiti sul nostro territorio sta subendo un’impennata negli ultimi anni, rendendo palese come certe politiche federali vogliano trasformare il Ticino nell’HUB della migrazione a livello svizzero. In questo senso assistiamo, dunque, al moltiplicarsi di centri asilanti in tutto il territorio cantonale».

Le spese di gestione - sottolineano i 13 politici - ammontano a 40 milioni di franchi e sono coperte in parte dal contribuente ticinese. Spese che vanno a pesare pesantemente sul bilancio cantonale. «Il Ticino è confrontato con un deficit che il governo sta combattendo principalmente sul fronte delle entrate. Dal nostro punto di vista, vorremmo invece che si provasse ad agire in maniera più incisiva sulle uscite cantonali a partire appunto da quella per la gestione degli asilanti».

Per questo motivo, e prendendo come esempio altri cantoni svizzeri, i 13 deputati ticinesi richiedono che le spese alla voce asilanti vengano "plafonate". «Il Cantone non può spendere per questa voce più di quanto viene rimborsato dalla Confederazione».

I deputati chiedono quindi che il Consiglio di Stato, e in particolare il DSS responsabile del dossier - metta in atto «tutti gli strumenti a disposizione per limitare queste spese».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

NICKITA 7 anni fa su tio
Un'altra proposta populista che poi andrà a finire ne NULLA

nerone 7 anni fa su tio
caro signor Boris, certamente seguirai il blog... a) constato che su questo portale non sono stati aperti blog in merito ai fatti di Camorino/agenzia di vigilanza. b) A quale dipartimento fa capo il centro di Camorino ? due domandine buttate a caso... per chi ha voglia di intendere!

Liola 7 anni fa su tio
Dovremmo continuare a dare man forte a chi il cervello lo usa per noi svizzeri... logico che ogni tanto c'è qualcuno che non è daccordo, ma cosa ne direste di controllare prima il loro cognome e la loro attinenza???? E se cio' che risparmiamo lo donassimo ai nostri anziani che devono vivere con poche centinaia di franchi al mese?

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Liola
da che anni "noi svizzeri" dobbiamo cominciare a controllare cognomi e attinenze? Dal 1291 o dal 1814??

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Liola
Al popolo svizzero va benissimo quanto danno agli anzini!... hanno appena bocciato l'aumento della AVS... quindi piantiamola con la lagna degli anziani che non ricevono abbastanza!...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Bisogna plafonare la famiglia Bignasca.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
...e plafonare il tuo cervello "limortaccideituoiparenti"?

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Caro mio, questi (come in Lombardia) per i prossimi trent'anni li avremo sul gobbo, loro e i loro eredi, perche ormai la nicchia dei seguaci, pur assotigliandosi con gli anni, continuerà indefessamente a votarli senza preoccuparsi di andare a controllare cosa hanno realizzato di serio ed importante per il popolo e soprattutto cosa sono costati alla collettività.

shooter01 7 anni fa su tio
Ottima proposta. Se magari li rimandiamo anche da dove vengono, sarebbe il TOP

GI 7 anni fa su tio
Sono gli asilanti che vanno plafonati.....meglio ancora se "ritornati al loro domicilio".....con metà del medesimo costo, a casa loro, sono nababbi.....che i politici ci pensino !!!

vulpus 7 anni fa su tio
Ma questo bisogna dirlo ai politici di Berna che quando scendono in Ticino e si incontrano con i nostri, a laute libagioni e pacche sulle spalle, non hanno mai fatto un passo in questa direzione. Anzi, ogni volta ampliano la ricettività in Ticino per questi disgraziati, che poi nessuno vuole accogliere. Attenzione però che probabilmente anche su questi 40 milioni quanlcuno ci marcia.

siska 7 anni fa su tio
Giusto questo, in quanto i cari asilanti mai si integreeranno (pochissimi lo sono) e per generazioni oltre alla terza avranno imparato come si fa a chiedere e pretendere di essere versati....in franchi! Spec. quelli che vengono da sud-sud e sud-sud est.

sedelin 7 anni fa su tio
meglio plafonare i sussidi ai nullafacenti a cui va bene così, ma che sono in perfetta salute e nel pieno delle energie.

Matto04 7 anni fa su tio
implementare da subito ! ma oramai... le speranze sono quello che sono.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Sono d'accordo sul principio però mi piacerebbe sapere di che cifre stiamo parlando. Buona parte di questi costi è coperto dalla confederazione (anche quelli comunque sono soldi pubblici e quindi in parte nostri) perché non vorrei che questa sia l'ennesima mossa populista della Lega che poi se applicata genererebbe un impatto sui costi tutto sommato trascurabile. Io credo che in questo cantone il problema più serio sia l'andamento dei livelli salariali. È ovvio che non possiamo spendere e spandere i soldi pubblici e che bisogna essere parsimoniosi, purtroppo però se gli stipendi resteranno bassi e/o diminuiranno ulteriormente la spada pubblica è destinata ad aumentare (sussidi...) e le entrate diminuiranno (meno reddito = meno imposte).

GIGETTO 7 anni fa su tio
e anche il più presto possibile!!!

Giorgio8989 7 anni fa su tio
una volta tanto ne dice una giusta...anche perchè di asilanti, quelli veri, non ce ne sono...l'eritrea al completo in ticino...se veramente dobbiamo fare la nostra parte accogliamo chi veramente a bisogno..!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
Il problema è proprio questo, la politica fa entrare la quasi totalità di NON aventi diritto cioè CLANDESTINI spacciandoli per profughi, poi quelli veri magari non li fanno entrare. Saluti ;o)) P.S. Vedasi in Italia, dove coloro che hanno pagato le tasse hanno MENO, MOLTO MENO diritti dei CLANDESTINI e ROM.
NOTIZIE PIÙ LETTE