Cerca e trova immobili

CHIASSO Rischio chiusura dell'ufficio postale di Chiasso: «La posta ha preso contatto con il Municipio?»

10.02.17 - 11:58
Rischio chiusura dell'ufficio postale di Chiasso: «La posta ha preso contatto con il Municipio?»

CHIASSO - La chiusura degli uffici postali continua a far discutere. Proprio settimana scorsa il gigante giallo aveva annunciato la chiusura di 600 uffici postali in tutta la Svizzera entro il  2020, e il Ticino sarà il comune più toccato dalla riorganizzazione, con 32 chiusure.

Tra quelli a rischio chiusura risulta anche quello di Chiasso 1. Pertanto Denise Maranesi (Unità Socialista - Verdi) ha inoltrato un’interrogazione al Municipio.

«Se la chiusura dovesse avverarsi, vorrebbe dire perdere un servizio pubblico indispensabile per la nostra popolazione» scrive Maranesi.  

Citando l’articolo 34 dell’Ordinanza sulle poste, Maranesi ricorda che i comuni possono giocare un ruolo determinante per impedire o almeno rallentare la chiusura dell’ufficio postale.

Fatte queste premesse, Maranesi chiede al Municipio se la Posta abbia mai annunciato in maniera formale l’intenzione di chiudere, di trasformare in agenzia o di trasferire l’ufficio postale di Chiasso, e se sì come intenda comportarsi. In caso negativo, chiede se il Municipio intenda muoversi preventivamente affinché l’ufficio postale di Chiasso 1 venga mantenuto nella sua piena funzionalità.

Cofirmatari

Jessica Bottinelli (Unità Socialista - I Verdi), Mauro di Lernia (PPD), Claudio Schneeberger (Lega dei Ticinesi) e Laura Stoppa (PLR). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE