Cerca e trova immobili

BELLINZONAVerdi: «è importante insistere per concretizzare delle misure efficaci contro l'inquinamento»

10.02.17 - 10:08
Verdi: «è importante insistere per concretizzare delle misure efficaci contro l'inquinamento»

BELLINZONA - I Verdi del Ticino, prendendo spunto dai gravi problemi di inquinamento dell’aria con i quali si è confrontato e si confronta regolarmente il nostro Cantone e prendendo spunto dalle recenti misure urgenti adottate dal Dipartimento del Territorio, hanno ribadito «l’importanza di insistere per concretizzare delle misure efficaci a medio e lungo termine».

«I Verdi da anni si sono adoperati a più riprese su più livelli politici ed istituzionali per proporre misure e soluzioni concrete» si legge in un comunicato. I Verdi prendono atto che la discussione scaturita dalla gravità della situazione nel nostro Cantone abbia fatto emergere la volontà di tutte forze politiche di trovare soluzioni a lungo termine. Auspicano quindi che dai proclami e dalle parole, nell’interesse di tutta la popolazione, «presto si passi ai fatti».

Durante la riunione di ieri sera sono state nuovamente ricordate numerose proposte vecchie, ma anche nuove. Di conseguenza i Verdi si attiveranno nei diversi gremi per sollecitare delle celeri ed efficaci soluzioni.

I Verdi del Ticino rinnovano inoltre l'invito a partecipare alle importanti votazioni Cantonali e Federali del 12 febbraio 2017.

Indicazioni di voto:

- Modifica della Legge sull'armonizzazione delle prestazioni sociali LAPS, riduzione delle prestazioni sociali, NO

«I continui tagli alle spese sociali ed in generale alla spesa pubblica aumenta le disparità sociali che sono fonte di malcontento e contribuiscono alla stagnazione dell'economia»

- Modifica della Legge sull'assistenza e cura a domicilio, peggioramento dei servizi di assistenza e cura a domicilio, NO

«Al contrario, potenziando le cure a domicilio aumentiamo la qualità di vita dei pazienti e contribuiamo all'abbassamento della spesa sanitaria. La logica del profitto nella sanità deve essere frenata».

- Modifica della Legge sull'organizzazione giudiziaria, indebolimento della giustizia, NO

«Già oggi abbiamo problemi e ritardi nella giustizia. Molti incarti rischiano la prescrizione. Evitiamo che i furbi possano approfittarsene».

- Modifica della Costituzione per una maggiore protezione degli animali: Libertà di voto

«Rischiamo di creare dei doppioni che rischiano di essere d'intralcio alle Leggi federali».

Temi Federali:

- Riforma III dell'imposizione delle imprese, NO

«Le argomentazioni sono molteplici: il costo dell'abbassamento dell'imposizione delle imprese causerà degli ammanchi alle casse pubbliche che si tradurranno in tagli dei servizi e in un maggiore carico fiscale delle persone. Ne faranno le spese soprattutto il ceto medio e le PMI che sono la base dell'economia Svizzera».

- Fondo per le strade nazionali ed il traffico d'agglomerato, FOSTRA, NO

«Il costo è enorme e mancheranno finanziamenti per soluzioni sostenibili. I continui finanziamenti per le strade (Raddoppio del Gottardo, la preannunciata terza corsia a sud del Ticino, gli eventuali tir in circolazione di notte, ecc) sono in contrasto con lo sviluppo sostenibile promosso dalla Confederazione, segnatamente col punto 11 dell'Agenda 2030 "Città e comunità sostenibili". Vedi piattaforma Svizzera per l'Agenda 2030 www.eda.admin.ch/agenda2030»

- Naturalizzazione agevolata per la terza generazione, SÌ

«L'integrazione degli stranieri è la base per una convivenza armoniosa. Chi è già integrato non crea alcun problema. Pensate a voi, ai vostri amici e conoscenti: quanti hanno i nonni nati in Ticino? Eppure ci consideriamo buoni e bravi cittadini Svizzeri».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE