Cerca e trova immobili

CHIASSOSenzatetto in stazione, «Ma dov'era l'assistente di prossimità?»

12.01.17 - 16:10
La consigliera comunale Jessica Bottinelli interroga il Municipio sull'operato dei servizi sociali
Senzatetto in stazione, «Ma dov'era l'assistente di prossimità?»
La consigliera comunale Jessica Bottinelli interroga il Municipio sull'operato dei servizi sociali

CHIASSO - «Non dovrebbe essere compito dei servizi sociali intervenire al fine di evitare che anche solo un essere umano si trovi a dormire all’addiaccio?» È quanto chiede la consigliera comunale Jessica Bottinelli (Verdi) in un’interrogazione indirizzata al Municipio di Chiasso. Un atto consiliare che scaturisce dalla cronaca di questi giorni, in cui non si è mancato di parlare dei senzatetto che hanno cercato rifugio negli spazi della stazione ferroviaria della cittadina di confine.

Senzatetto che sono stati aiutati dagli stessi cittadini. E anche dalla Parrocchia che metterà a disposizione dei bisognosi gli spazi nella chiesa. Ma Bottinelli ricorda che sul territorio è presente l’assistente di prossimità, «che dovrebbe occuparsi di casi del genere».

La consigliera comunale chiede dunque all’Esecutivo comunale se ci sia una “ronda” pianificata «per verificare la situazione dei luoghi sensibili come la stazione, i bagni pubblici» e per «fornire l’eventuale aiuto del caso». E domanda anche quale procedura venga adottata «nel caso in cui degli essere umani vengano trovati a dormire in letti di fortuna come panchine, stazioni oppure marciapiedi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Come al solito si fa un grande minestrone.L'immigrazione e i clandestini qui centrano poco. Se la loro scelta è quella di dormire nelle stazioni, che c'è da scandalizzarsi ? Li si lasciano lì, al caldo, e il volontariato che già li frequenta li potrà assitere puntualmente .Non siamo fatti tutti alla stessa maniera,il discorso di chi è più fortunato o meno, va applicato al carattere delle persone e alle loro scelte, che bisogna in tutti i casi rispettare.Le condizioni invernali forse accentuano queste situazioni, ma esistono tutto l'anno e mai nessuno ne parla.

siska 7 anni fa su tio
Nessuno dovrebbe mai e poi mai dormire all'addiaccio specialmente in un paese come il nostro. Purtroppo fra qualche anno anche noi potremmo finire in strada potrebbero subentrare molti fattori sociali ed economici sulle nostre spalle e voilà il gioco é fatto...basta un'attimo nella vita per finire così. A me fa molto male vedere ed in questo caso, due persone rannicchiate vicino a dei caloriferi per trascorrere la notte in totale solitudine.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Non capisco perché ci sia così tanta cattiveria e livore nei confronti di due poveri cristi costretti a passare la notte all'addiaccio. Sarebbero questi i nostri "valori cristiani" che vogliamo difendere?

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io non sono interessato a difendere alcun valore cristiano...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Le alternative allora sono due. 1.Ti dichiari difensore di un identità svizzera senza sapere che la costituzione comincia con "In nome di iddio onnipotente" 2.Fai parte della schiera di quelli che pensano solo ai fatti propri trattando i meno fortunati come feccia. Che sia ignoranza o egoismo, non mi piacciono quelli come te.

beta 7 anni fa su tio
Purtroppo tutta l'Africa in Europa proprio non ci sta . Per certi deve essere mooolto difficile capirlo e accettarlo .

beta 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Dimenticavo un piccolo particolare ; i veri immigrati, normalmente la prima cosa che presentavano era ... stranamente, un documento VALIDO .

Sir Stanley 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Però l'Europa in Africa ci sta tutta, eccome se ci sta alla grande!! Prima col colonialismo e adesso con le multinazionali, e soprattutto... gli porta via tutto! Olé

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
Dimentichi dei piccolissimi particolari ; normalmente con l'aiuto dei residenti ! SI, SI, quelli neri bravi e buoni a tenere i loro compaesani sotto i piedi . AGGIORNATI ; possibilmente con la VERA storia .

Lonely Cat 7 anni fa su tio
L'unica preoccupazione che dovremmo avere nei confronti di questi barboni è quella di espellerli dal nostro paese.

rosi 7 anni fa su tio
povero Ticino, non abbiamo imparato nulla dall'emigrazione, dalla povertà dei nostri bisnonni, nonni, siamo diventati aggressivi in modo spaventoso, insensibili.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
rivediti l'emigrazione ticinese e poi confrontala con questa e magari, ma dico magari, vedi qualche piiiiicola differenza ... magari neh.... ps nella tua infinità bontà, quanti ne hai ospitati tu finora??

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E tu quanti poveri ticinesi hai ospitato?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ma non sono io che vengo sul blog come voi a starnazzare e scandalizzarsi per chi dorme in stazione. Facendosi vedere come quelli che hanno tanto a cuore questa situazione... quindi la domanda la giro a te e a tutti quelli che fanno i santarellini da tastiera, ma che poi, spesso, sono i primi che nella realtà si scansano o fanno finta di niente davanti a determinate situazioni....

rosi 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ma quali credenti e quali difensori dei valori cristiani, oltre che ipocrisia anche mancanza di senso critico, riflessione, discussione, condivisione, vivono chiusi nelle loro paure.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Per questa situazione bisogna ringraziare i rossi, socialisti i loro adepti e tutti i blogger inneggianti all'aiuto al prossimo a tutti i costi ... ecco, cosa si è ottenuto nel voler mantenere questo schifo di immigrazione incontrollata, senza senso e senza speranza per queste persone...VERGOGNATEVI e SVEGLIATEVI una volta per tutteeeee!!!! STOP all'immigrazione selvaggia!! Altro che cartelli da sfigati pro 3a generazione...

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
no, per questa situazione bisogna ringraziare i populisti e tutti i Blogger senza pietà umana inneggianti al menefrechismo. Non é l'immigrazione incotrollata che fa schifo, ma la gente senza un minimo di pietà per il prossimo. VERGOGNATI una volta per tutte. E poi spiegami Cosa centrano gli immigrati con i cittadini di 3a generazione? I cittadini di 3a generazione non sono immigrati ma NATI in Svizzera. D'altronde come te!

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ti auguro di non dover mai chiedere nulla a nessuno. E di non avere specchi in casa: ti verrebbe senz'altro voglia di sputare in faccia al poveraccio che ci vedi riflesso...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
invece vedo che tu auguri ancora a questi di dormire in stazione....complimenti....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
ah, dimenticavo, di specchi ne ho e non ho nessuna vergogna a specchiarmici, perché di sicuro non ci vedo un poveraccio ... tu di questi, quanti ne hai ospitati finora??

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Bene, ecco un altro esempio come il compagno sopra che non fa altro che dare credito e ragione a quanto ho scritto, dimostrando che invece a voi sta bene così ... che dire, complimenti. ps, per tua info io sono di prima generazione. Anzi, di generazione zero, visto che sono nato italiano. Tuttavia, a differenza di tanti furbetti. Io mi sono integrato, ho rispettato le leggi e le usanze della nazione e non ho mai sputato nel piatto che mi ha dato da mangiare, come invece purtroppo, oggi fanno addirittura tanti svizzeri parenti diretti del povero Guglielmo...

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ma quale Guglielmo? Non sai che é una legenda? Poi visto che te la prendi con chi sputa nel piatto che mangia, tu perché sputi sistematicamente nel piatto del paese che ti ha dato la vita? Perche tutta questa cattiveria contro gli immigrati, visto che tu stesso sei un immigrato?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Ma lui è un immigrato di seria A non capisci? =)

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
la barca sulla carta era piena pure negli anni 40 e sappiamo tutti che allora sono stati mandati a morire più di 30'000 ebrei, quindi non dire fandonie. Tu poi sei stato naturalizzato, visto che sei nato italiano in Svizzera, allora dovresti essere pìù solidale con quelli meno fortunati di te. I miei genitori ed io comunque ne abbiamo presi in casa ed aiutati già tanti. Comunque ti consiglo di cambiare medicina o di bere una camomille, così calmi la tua avversione contro tutto e tutti

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Peccato che non so dove abiti, ti avrei già inviato una pattuglia a casa per una retata e relativa denuncia...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
No, molto più semplicemente, non sono mai stato immigrato, visto che sono nato qui ... ;o)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
"stessa roba, non cambia niente.. non sei patrizio di Sonogno!" Questo direbbe un leghista... a me poco importa, persone capaci, oneste che lavorano (come credo che tu sia) a me non creano problemi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
concordo con il tuo ultimo scritto e me ne frego di quello che pensa un leghista, onestamente ... quelle persone che hai indicato tu, nemmeno a me creano problemi e a dire il vero, nemmeno le altre, ma mi crea problemi sapere che qualcuno (politici in primis) continuano a permettere che questi disperati arrivano qui, sapendo che l'unico posto che possono offrirgli è la stazione d'inverno e il parco d'estate ... non so a te, ma a me non sta per niente bene e questo non vuol dire avercela con gli immigrati, ma con l'immigrazione ... forse così è più chiaro.

GI 7 anni fa su tio
Da noi, l'operatrice sociale gira tutte le sere e guarda se, per puro caso, in un qualche anfratto vi giace un senza tetto.....sciura Bottinelli.....va a cerca füng....che l'è mei...

L.M1010 7 anni fa su tio
ecco il Ticino in che punto schifoso é arrivato.. complimenti

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a L.M1010
...nel punto in cui bisogna pubblicare su fb il presunto altruismo, altrimenti non ci si sente gratificati? L'è grave sì!
NOTIZIE PIÙ LETTE