Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Rifugi della protezione civile per i senzatetto in caso di condizioni climatiche estreme»

11.01.17 - 13:03
TiPress
«Rifugi della protezione civile per i senzatetto in caso di condizioni climatiche estreme»

BELLINZONA - Aprire i rifugi della protezione civile per ospitare i senzatetto in caso di condizioni climatiche estreme. È questo in sintesi quello che chiede al Cantone un gruppo di parlamentari interpartitico.

Secondo i firmatari dell’iniziativa parlamentare generica, le affermazioni del sindaco di Chiasso sul problema dei senzatetto «minimizzano solo la problematica», e ritengono che «lo Stato debba farsi parte attiva per garantire ai bisognosi perlomeno un letto in uno spazio riscaldato».

Sempre secondo i parlamentari, è nell’interesse «non solo della dignità umana, ma anche dell’ordine pubblico affrontare questa problematica». E, concludono, «un aumento del fenomeno porterebbe a un degrado sociale che diventerebbe poi difficile da estirpare».

Costi - Secondo i firmatari dell’iniziativa, per l’Ente pubblico i soli costi sono quelli di apertura dei rifugi. «Il resto può essere gestito tramite associazioni no profit che già si occupano delle persone in difficoltà».

Turismo del senzatetto - Infine i promotori dell’iniziativa tengono a precisare che tutto questo non porterà a un “turismo del senzatetto”, poiché, come si legge nel testo dell’iniziativa, «le persone irregolari dovrebbero comunque essere espulse dal territorio svizzero».

Firmatari:

    • Henrik Bang - Partito Socialista
    • Giorgio Fonio - Partito Popolare Democratico
    • Michela Delcò Petralli - I Verdi
    • Andrea Giudici - Partito Liberale Radicale Ticinese
    • Giancarlo Seitz - Lega dei Ticinesi

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE