Cerca e trova immobili

CANTONEGobbi: «I bar potranno chiudere alle due di notte»

11.01.17 - 13:28
Novità in arrivo per il settore della ristorazione. L’obiettivo: «Semplicità e chiarezza»
Fotolia
Gobbi: «I bar potranno chiudere alle due di notte»
Novità in arrivo per il settore della ristorazione. L’obiettivo: «Semplicità e chiarezza»

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - «Proporremo di portare gli orari di chiusura degli esercizi pubblici alle due di notte». Così il consigliere di Stato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni, ci parla di una delle principali novità in vista per il settore alberghiero e della ristorazione, che saranno oggetto di una proposta di revisione della relativa legge cantonale. «Si tratta di cambiamenti necessari per stare al passo coi tempi».

La parola d’ordine è «semplificazione». Sì, perché «quello della ristorazione è un settore economico sotto pressione - continua Gobbi - da una parte per la concorrenza transfrontaliera, dall’altra per le modalità di consumo». Le regole saranno dunque più chiare e semplici, anche per quanto riguarda i take away e i “food truck” notturni: «Sono offerte che piacciono e che evidentemente vanno a completare le necessità di chi frequenta i locali notturni».

Per quanto riguarda gli orari d’apertura, il Gruppo di lavoro che era stato incaricato di presentare le misure per lo sviluppo del settore ha tenuto conto  delle osservazioni negative espresse da attori pubblici e privati sull’iniziativa “Ticino 3.0, bar aperti fino alle 3”. È per questo motivo che il Dipartimento delle istituzioni ora parla delle due di notte: una proposta che si situa tra la situazione attuale e quella richiesta dall’iniziativa.

Nella revisione si parlerà anche di permessi speciali nell’ambito di manifestazioni, la cui validità sarà portata da quindici giorni a tre mesi. «D’altronde l’estate (la stagione degli eventi, ndr) dura tre mesi. Si tratta di diminuire gli oneri amministrativi» conclude Gobbi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 7 anni fa su tio
Dovrebbero cominciare a diminuire la maggior parte delle tasse con cui la GastroTicino e Suisse caricano i ristoratori per mantenere persone che non fanno niente e vivono alle spalle della categoria. Che chiudano poi quei ritrovi dove dopo pochi mesi continuano a cambiare gerenza perché non riescono più ad andare avanti!¨O per motivi più gravi Magari sarebbe la volta che qualcuno riesce a sopravvivere o sbancare il lunario! Poi per l'apertura fino alle 0200 concordo con Pardo54. L'unico vantaggio che ci sarà un'ora in meno da pagare in caso di richiesta di prolungo orario oltre le 0200.

elvetico 7 anni fa su tio
L'ennesima farloccata governativa.

Giovix86 7 anni fa su tio
Bravi ai ragazzi che hanno portato avanti la raccolta firme dell'iniziativa popolare Ticino3.0 "Bar aperti fino alle 03". Una via di mezzo che accontenta , per un passo avanti verso un'apertura di mentalità e di opportunità nel settore della ristorazione.

bibis 7 anni fa su tio
E' una buona idea! Anche se forse va un po' a sfavore delle discoteche che fino alle 2 faranno fatica a riempirsi..

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
pero' ho già la soluzione! Tenere le discoteche aperte fino alle 6! ;-) si sposta tutto di un'ora, mi sembra giusto!

Raff71 7 anni fa su tio
Mai contenti di nulla...........

pardo54 7 anni fa su tio
Se già ora la maggior parte dei bar aperti fino all'una sono desolatamente vuoti, mi immagino quelli che terranno aperto fino alle due!

nessuno 7 anni fa su tio
finalmente si potrà stare in giro di più

miba 7 anni fa su tio
stare al passo con i tempi ma che in concreto non porteranno ad un bel fico secco... Non è sicuramente con un'apertura fino alle 2.00 che viene incrementata la clientela ma è una questione di prezzi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Per me lo fa apposta affinchè la gente beva di più e incappi in un controllo al ritorno a casa... un cospicuo aumento delle entrate non fa mai male... :-)))

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
:-) sicuramente ... e poi da alla gente ancora più motivi per reclamare...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
cosi si dovranno assumere più personale ;)

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
qui ho i miei dubbi, perchè già si tira la cinta, e per rimanere a galla chi ha un commercio deve lavorare di + per sempre meno !!! ... ho paura che cominceremo a suiciarci o moriremo di affaticamento (per lo stress sul lavoro) come stà già succedendo in Giappone.
NOTIZIE PIÙ LETTE