Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova Bellinzona: le 7 frecce dell'arco PPD

10.01.17 - 13:47
La squadra per le elezioni del 2 aprile sarà composta da Ivan Ambrosini, Giorgio Battaglioni, Claudio Cattori, Alice Croce-Mattei, Michele Genini, Ivan Guidotti e Giorgio Soldini
Tipress
Nuova Bellinzona: le 7 frecce dell'arco PPD
La squadra per le elezioni del 2 aprile sarà composta da Ivan Ambrosini, Giorgio Battaglioni, Claudio Cattori, Alice Croce-Mattei, Michele Genini, Ivan Guidotti e Giorgio Soldini

BELLINZONA - È pronta la squadra di sette candidati PPD per le elezioni comunali della nuova Bellinzona, in agenda il 2 aprile 2017. Nella conferenza stampa odierna, la presidente della neo-costituita sezione PPD, Simonetta Biaggio-Simona, a nome della Commissione cerca e dell’ufficio presidenziale, ha presentato i nominativi che dovranno essere avallati il prossimo 19 gennaio dall’assemblea sezionale.

I prescelti sono Ivan Ambrosini, Giorgio Battaglioni, Claudio Cattori, Alice Croce-Mattei, Michele Genini, Ivan Guidotti e Giorgio Soldini.

 «Grazie alla disponibilità di queste sette personalità competenti - sottolinea il PPD in una nota - il nostro partito si profila con una lista forte e si pone come obiettivo di diventare la forza decisiva del futuro esecutivo della Capitale. La Presidente e l’Ufficio Presidenziale ringraziano tutte le persone sentite durante le numerose audizioni per la loro disponibilità e lo spirito collaborativo».

Ecco i candidati nel dettaglio:

Ivan Ambrosini - Nato l'8 aprile 1974, economista, è attualmente membro di direzione e consulente per la clientela commerciale presso la banca Credit Suisse (Svizzera) SA a Bellinzona. Municipale di Giubiasco dall'aprile del 2004, dall’ultima legislatura ricopre la carica di capodicastero Finanze ed Economia Pubblica (precedentemente capodicastero Sicurezza e Servizi Urbani). Dall’autunno 2012 è pure membro del consiglio direttivo dell’ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli. È sposato con Sabrina e papà di Giacomo.

Giorgio Battaglioni - Nato il 5 agosto 1956, avvocato, domiciliato a Gorduno, dal 1996 al 2016 ha lavorato per l’amministrazione cantonale dove ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione della giustizia e (dal luglio 1996) di coordinatore del Dipartimento delle istituzioni. Dal 2016 è membro della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura con la carica di Vice-presidente. È sposato con Aura e padre di Camilla, Filippo, Raffaele e Jeremy.

Claudio Cattori - Nato nel 1961, diplomato come orticoltore, domiciliato a Giubiasco. Nel 2007 ha fondato la ditta Agrotomato SA a Giubiasco, di cui è l’attuale titolare, che impiega 30 operai nella produzione e nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi, valorizzandoli in ambito nazionale. Dal 2016 ricopre la carica di consigliere comunale a Giubiasco. È sposato con Emma e padre di Davide e Mattia.

 Alice Croce-Mattei - Nata l’11 luglio 1982, giurista, domiciliata a Bellinzona, dal 2008 siede in Consiglio Comunale. Attualmente è capogruppo PPD e membro della Commissione della Gestione. È inoltre membro dell’Ufficio Presidenziale della Sezione PPD di Bellinzona, dell’Ente Autonomo Bellinzona Musei e della Fondazione Villa dei Cedri. Presidente dell’Associazione Cori a Claro e membro del Consiglio Parrocchiale di Bellinzona. Sposata con Pietro è mamma Lapo e Matilde. www.alicecroce.ch

 Michele Genini - Nato il 28 settembre 1976, consulente previdenziale, di Bellinzona. Dal 2011 lavora presso La Mobiliare Assicurazioni e Previdenza di Bellinzona quale responsabile per la previdenza e dal gennaio 2013 quale Vice Agente generale. Consigliere comunal dal 2008, dal 2015 è membro della Commissione della gestione. Siede nei consorzi della protezione civile della depurazione acque. Vicepresidente della Società cacciatori di Giubiasco e dintorni è membro della fondazione Auxilium di Bellinzona. http://michelegenini.ch/

Ivan Guidotti - Nato il 3 ottobre 1969, domiciliato a Monte Carasso, è impiegato presso la Società Bancaria Ticinese SA a Bellinzona. Dal 2008 al 2012 è membro del Consiglio comunale di Monte Carasso e dal 2012 ne ricopre la carica di sindaco. Presidente della Fondazione Adelina SA di Monte Carasso è inoltre vice-presidente dell’Unione Sportiva Monte Carasso.

Giorgio Soldini - Nato il 25 febbraio 1955, funzionario dirigente presso l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) e Capo del Servizio prestazioni complementari AVS/AI, dal 2012 è municipale di Bellinzona, responsabile del Dicastero Socialità, Sanità e Sport, occupandosi dei servizi di aiuto e di assistenza per la cittadinanza e delle due Case per anziani. È inoltre Presidente dell’Ente Autonomo di Bellinzona Sport. Dal 2004 al 2012 è stato consigliere comunale, nella Commissione della gestione e sempre dal 2004 al 2008 è stato anche Presidente sezionale.

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE