Cerca e trova immobili

LUGANO Sì allo streaming delle sedute del Consiglio comunale, ma non subito

30.12.16 - 14:25
È quanto ha dichiarato il Municipio nella risposta all'interrogazione del consigliere comunale Andrea Censi
Tipress
Sì allo streaming delle sedute del Consiglio comunale, ma non subito
È quanto ha dichiarato il Municipio nella risposta all'interrogazione del consigliere comunale Andrea Censi

LUGANO - Sarà possibile vedere le sedute del Consiglio comunale in streaming. È la risposta che il Municipio di Lugano ha dato all’interrogazione di Andrea Censi (Lega dei Ticinesi). Ma precisa anche che ci vorrà un po’ di tempo. Infatti per questioni organizzative, il sistema di streaming deve essere integrato con i sistemi di gestione e registrazione audio già presenti in sala, intervento che il Municipio intende realizzare in occasione del rinnovo dell’infrastruttura tecnica pianificato per il 2018-2019.

L’erogazione del servizio implica l’installazione di un impianto video nella sala del Consiglio Comunale. Da una prima valutazione il Municipio ritiene che sarebbero necessarie almeno tre videocamere mobili: una orientata verso l’Esecutivo e due verso i Consiglieri comunali, in grado di proporre primi piani dei relatori anche all’estremo opposto della sala.

Costi - L’investimento necessario per attrezzare la sala e attivare il servizio è stimato a 20’000 franchi. Inoltre vanno anche considerati i costi annuali di gestione:

    • diffusione del video su internet, ipotizzando di limitare a 1’000 il numero massimo di spettatori contemporanei: 4’000 franchi
    • operatori addetti allo streaming: 8’000 franchi
    • manutenzione dell’infrastruttura: 3’000 franchi
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE