Cerca e trova immobili

LUGANO L'Ambasciatore di Albania e il sindaco di Valona in visita a Lugano

02.12.16 - 16:45
All'incontro erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio Arben Breshani e diversi rappresentanti del settore economico, commerciale e turistico di Valona
L'Ambasciatore di Albania e il sindaco di Valona in visita a Lugano
All'incontro erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio Arben Breshani e diversi rappresentanti del settore economico, commerciale e turistico di Valona

LUGANO - L’ambasciatore della Repubblica di Albania in Svizzera Ilir Gjoni e il sindaco della città di Valona Dritan Leli sono stati ricevuti questo pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori. All'incontro erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio Arben Breshani e diversi rappresentanti del settore economico, commerciale e turistico di Valona.

Questo incontro nasce dall’interesse espresso dalla Camera di Commercio della Città di Valona di visitare Lugano e conoscere le opportunità offerte dalla nostra regione nell’ambito dell’economia, dell’industria, del commercio e del turismo.

Nella giornata di ieri e di oggi hanno avuto luogo alla Camera di Commercio del Cantone Ticino (CC-Ti) vari incontri con i rappresentanti della CC-Ti, della Divisione Economia del Cantone, della Divisone Sviluppo economico della Città e del settore turistico. In particolare, sono stati organizzati alcuni seminari tematici volti a conoscere le rispettive realtà e ad approfondire le opportunità di investimento e di collaborazione bilaterali.

Valona è una città situata nell’area sud-occidentale dell’Albania, con una popolazione di 200’000 abitanti; la presenza del secondo porto del Paese – attualmente in fase di ristrutturazione per potenziare la capacità di accoglienza di navi da crociera – ha favorito la sua crescita quale centro commerciale. In questi ultimi anni, notevoli sforzi sono stati compiuti per modernizzare l’economia e le infrastrutture di trasporto. Il settore del turismo è stato potenziato attraverso la promozione delle risorse naturalistiche e delle strutture ricettive: la bellezza del paesaggio costiero, la ricchezza della biodiversità marina, lacustre e lagunare, nonché l’estesa area montuosa rendono tutta la regione di Valona una destinazione attrattiva per il turismo culturale, rurale e ricreativo.

Nel corso dei prossimi mesi la Camera di Commercio valuterà l’interesse di aziende che operano in particolare nel settore dello smaltimento dei rifiuti, dell’idroelettrico e dell’efficienza energetica, ma non solo, ad approfondire la conoscenza delle possibilità di partenariato con l’Albania.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE