Cerca e trova immobili

CANTONEQuartieri e frazioni autorizzati a "alzare la voce"

28.10.16 - 14:33
La revisione della Legge organica comunale rafforzerà il ruolo delle entità minori dei Comuni
TiPress
Uno scorcio tra Giubiasco, Bellinzona,Monte Carasso e Galbisio
Uno scorcio tra Giubiasco, Bellinzona,Monte Carasso e Galbisio
Quartieri e frazioni autorizzati a "alzare la voce"
La revisione della Legge organica comunale rafforzerà il ruolo delle entità minori dei Comuni

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato una revisione della Legge organica comunale (LOC) che – insieme a vari adeguamenti di entità minore – prevede di rafforzare il ruolo degli organi di quartieri e frazioni nella vita dei Comuni ticinesi. 

La proposta di messaggio approvata negli scorsi giorni dal Consiglio di Stato prende spunto dalla decisione con la quale il Gran Consiglio – lo scorso 10 maggio – ha aderito alla mozione di Gianrico Corti "Aggregazioni e mantenimento della vitalità negli ex Comuni divenuti quartieri o frazioni", per la quale è stata predisposto l'adeguamento dell'articolo 4, prevedendo il ruolo propositivo per gli organi di quartieri efrazioni. 

Il progetto di revisione della LOC approvato prevede anche adeguamenti minori, che rispondono alle richieste emerse durante le riunioni della Piattaforma di dialogo CantoneComuni. In particolare, le regole sui rapporti di lavoro nelle amministrazioni comunali potranno essere maggiormente allineate al sistema previsto dall’ordinamento cantonale, e i Municipi avranno la facoltà di delegare ai propri servizi la gestione delle contravvenzioni di competenza locale, fino a un importo di 100 franchi.

Oltre ad approvare queste modifiche puntuali, il Governo ha confermato che la Legge organica comunale sarà, probabilmente già durante il prossimo anno, oggetto di una più ampia modifica. Ciò avverrà in concomitanza con la revisione della Legge sulla municipalizzazione dei servizi pubblici del 12 dicembre 1907.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE