Cerca e trova immobili

CANTONEFormazione professionale, l'aliquota contributiva sale a 0,95

28.10.16 - 10:37
Formazione professionale, l'aliquota contributiva sale a 0,95

BELLINZONA - La Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale, riunitasi giovedì 20 ottobre 2016, ha stabilito un aumento dell’aliquota contributiva per il 2017, versata dalle aziende al Fondo, dallo 0,9 allo 0,95 per mille. Tale aumento trova giustificazione nella continua crescita dei costi dei corsi interaziendali per gli apprendisti e dei costi degli esami di fine tirocinio.

Il Fondo si alimenta con un prelievo, a carico del datore di lavoro, di un contributo variabile da un minimo di 0,9 a un massimo di 2,9 per mille sulle retribuzioni corrisposte ai salariati attivi nel Cantone Ticino, presso tutte le aziende, pubbliche e private, tenute, in qualità di datore di lavoro, al pagamento dei contributi in base alla legislazione dell’AVS. Il prelievo è effettuato dalle casse di compensazione AVS federale, cantonale o professionali, unitamente alla riscossione dei contributi per l’AVS. 

Il Fondo, come ricordato dalla Commissione, si basa sul principio della solidarietà: tutte le aziende sono chiamate a contribuire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE