Cerca e trova immobili

CANTONEMala-edilizia si allarga alla scuola: abusi anche nell’attività scolastica?

26.10.16 - 14:31
Il titolare e fondatore della Consonni Contract coinvolto nella gestione di un istituto scolastico. Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini chiedono spiegazioni al Consiglio di Stato
Ti Press
Mala-edilizia si allarga alla scuola: abusi anche nell’attività scolastica?
Il titolare e fondatore della Consonni Contract coinvolto nella gestione di un istituto scolastico. Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini chiedono spiegazioni al Consiglio di Stato

BELLINZONA - La mala-edizia di cui abbiamo riferito ieri e che ha portato alla luce uno dei casi più gravi di abuso lavorativo nel nostro cantone, tanto da portare all'arresto del titolare e fondatore della Consonni Contract CH SA, si allarga in ambito scolastico. Almeno attraverso un'interrogazione inoltrata al Consiglio di Stato da Giorgio Fonio e Lorenzo Jelmini.

Risulterebbe infatti - secondo i due deputati del PPD - che M. C. sia coinvolto nella gestione di un istituto scolastico. «Ci si riferisce alla International School of Ticino SA, avviata da M. C. il 24 luglio 2013, un anno dopo la costituzione della Consonni Contract CH SA nel cui Consiglio di amministrazione sedeva fino a pochi giorni fa prima di essere stralciato da ogni ruolo secondo quanto pubblicato sul Foglio ufficiale dello scorso 19 ottobre. Risulta invece ancora membro del CdA della International School of Ticino SA un altro membro della Consonni Contract CH SA e pure membro di direzione di una fiduciaria di Lugano coinvolto nell’inchiesta sugli abusi nell’ambito edile».

Secondo i due deputati pipidini e secondo indiscrezioni emerse nel corso della conferenza stampa di ieri da parte dell'OCST, sarebbero stati corrisposti «ai docenti della scuola delle retribuzioni salariali pari a 3'000 franchi lordi per 184 giorni di insegnamento».

Nell'interrogazione i due deputati chiedono in sostanza al Governo se siano stati predisposti o meno i controlli per verificare che i requisiti che hanno portato al rilascio dell’autorizzazione siano ancora adempiuti; e se siano state effettuate delle verifiche e con quali risultati.

Risponde il Ministero pubblico - All'interrogazione di Fonio e Jelmini ha risposto in serata il Ministero Pubblico, specificando che  la International School of Ticino SA non rientra al momento nell'inchiesta relativa al caso di usura ed estorsione» scoperchiato ieri dall'OCST.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Sarà 7 anni fa su tio
Da tempo la mafia si è stabilita in Ticino e, come si sa, in poco tempo si infiltra nelle istituzioni... Perché in Svizzera non si riesce a fare una legge che contempli il reato di associazione mafiosa? Perché da noi non si vogliono fornire le basi legali per portare più facilmente in tribunale i colpevoli di corruzione? Non sarà che chi dovrebbe fare questo a paura di farsi beccare con le mani nella marmellata?

Tiger 7 anni fa su tio
Ricordo sommessamente, che a seguito del documentario di Faló dell'anno scorso, dove venivano denunciate gravissime mancanze e furbate nella costruzione di Alptransit (cantiere di Sigirino) , NESSUNO ha poi mosso un dito! Non ne hanno parlato i giornali, non è stato posto sotto sequestro il cantiere, non è stato né indagato, né arrestato nessuno. Niente di niente! Peggio, molto peggio che a Palermo!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Tutto questo ci fa capire quali e quanti intrallazzi sporchi ci sono tra i grossi appalti e la politica-magistratura-organi di controllo. Da notare che questa ditta indagata per mafia, omicidio colposo dovuto al crollo di gallerie nel sud Italia si è beccata qui da noi appalti per milioni di franchi........anzi, milioni di NOSTRI franchi. Se indaghiamo più a fondo poi vengono fuori cose allucinanti ma per ora è meglio tacere.

Tiger 7 anni fa su tio
Il più pulito ha la rogna

Antares46 7 anni fa su tio
..che schifo.....ma piu schifo ancora fanno le nostre autorità. Ma oramai se analizziamo bene son tutti di loro rifatti ed essendo nello stesso ordine di mentalità accettano tutto questo lerciume anzicchè combatterlo seriamente!!!!! Troppi i tornaconti!!!

shooter01 7 anni fa su tio
sempre più europei. rasa si sentirà fuori dal tunnel lalala, del vicolo cieco, lalala

F/A-18 7 anni fa su tio
Fare impresa in questo modo sono capaci anche i polli..........., il fatto é che questo truffatore tra poco ricomincerà a delinquere ne piu ne meno che come prima in quanto la nostra giustizia non é severa abbastanza. A proposito, oggi ho visto operai lavorare in un cantiere ADRIA SA, come mai ? Non era tutto sigillato ? Qualcuno puo' darmi spiegazioni ?

mgk 7 anni fa su tio
Fidas d un can....

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
... ma mia d'un taglian ....

Cleofe 7 anni fa su tio
e noi dobbiamo essere iscritti all'albo LIA.... e PAGARE !
NOTIZIE PIÙ LETTE