Cerca e trova immobili

CANTONEI nuovi dati sull'assistenza fanno gridare alla vergogna i Verdi

26.10.16 - 11:00
Il partito ecologista si schiera a favore dei referendum contro le misure di risparmio
Foto d'archivio (Tipress)
I nuovi dati sull'assistenza fanno gridare alla vergogna i Verdi
Il partito ecologista si schiera a favore dei referendum contro le misure di risparmio

BELLINZONA - Continuano ad aumentare le persone in assistenza. Lo rivelano i nuovi dati pubblicati ieri: «i casi di persone in assistenza sono ulteriormente aumentati di ben il 12,6% in un anno per raggiungere il nuovo triste record di 7'862 beneficiari», si legge nella nota diramata dai Verdi del Ticino.

Fra questi figurano anche 35 famiglie in più, per un totale di 5'237, in aumento dell’8.7%.

I Verdi ticinesi, particolarmente sensibili a questa problematica annunciano di sostenere i referendum in atto contro le misure di risparmio e invitano a firmarli e a farli firmare e criticano il Governo cantonale: «Quel che risulta sconcertante - si legge nella nota - è che di fronte a simili tassi di crescita, mai registrati prima, il Consiglio di Stato non risponda e si barrichi in un assordante silenzio».

Tramite un’interrogazione della coordinatrice Michela Delcò Petralli, i Verdi del Ticino avevano interrogato il Consiglio di Stato sul perché la frequenza di pubblicazione dei rendiconti dettagliati in soli due sia passata da trimestrale ad annuale. Secondo i Verdi questa riduzione fa perdere in quantità e qualità le informazioni disponibili alla collettività.

I Verdi lamentano che la presentazione di tali dati «è sempre più scarna e deficitaria di importanti informazioni (fasce d’età interessate, titoli di studio delle nuove persone iscritte in assistenza,..) che ci permetterebbero di avere una migliore conoscenza del fenomeno che diventa sempre più preoccupanti».

«Ad ingrossare le fila dei beneficiari dell'assistenza negli ultimi anni - osservano i Verdi - sono stati disoccupati, sottoccupati, sottopagati e precari eppure, se guardiamo a quanto attualmente si sta facendo di concreto per contenere la situazione, si constata la totale assenza di una strategia globale a medio termine. Non passa giorno senza che i media riportino storie di lavoratori sottopagati, concorsi di semplice facciata, salari con cui solo i frontalieri possono vivere. Si sente tanto parlare di responsabilità sociale, ma nella pratica non si vede nessun passo concreto mosso in questa direzione, anzi: i media riportano assurde dichiarazioni di imprenditori che osteggiamo l'introduzione di salari minimi, benché siano stati votati dal popolo, e rappresentanti di associazioni economiche che minimizzano i problemi».

Secondo i Verdi «non solo non si fa nulla di concreto per affrontare le situazioni precarie in cui versano sempre più persone, ma in più il governo ha deciso, nell'ambito della manovra di rientro, di introdurre nuovi riduzioni delle prestazioni sociali, abbassando la soglia della Laps (legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali)». Ciò viene interpratato cosi: «Insomma più i ticinesi si impoveriscono, meno prestazioni offriamo loro. Il Consiglio di Stato non capisce, o fa finta di non capire, che siamo finiti in una spirale senza fine: il lavoro è sempre più precario e mal pagato, i cittadini sono sempre più poveri, di conseguenza pagano meno tasse e quindi lo stato incassa meno e le spese sociali nel contempo crescono. Invece di favorire imprese che si dimostrano una vera responsabilità verso i cittadini e il territorio, già si parla di introdurre nuovi sgravi fiscali a pioggia per tutte le aziende. Non è certo tagliando gli aiuti a chi è nel bisogno che si risolvono i problemi in cui ormai questo cantone sta affogando».




Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Abbiamo troppi soldi... la banca nazionale stampa franchi a manetta e in qualche modo bisogna pure distribuirli... il popolo non si è ancora abituato che i soldi si fanno dal nulla ed ha bocciato il reddito incondizionato... allora si distribuiscono in altre maniere... :-)))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
L'unica vergogna è la percentuale di stranieri che beneficia dell'assistenza.

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Si potrebbe sapere qual è la percentuale di stranieri al beneficio dell'assistenza?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Certo che si può, le trovi sul sito del cantone. Dati Ticino a fine 2015, risulta che 3.15 stranieri su 100 sono in assistenza contro 1.59 svizzeri su 100. Il tasso di ricorso all’assistenza degli stranieri è il doppio di quello degli svizzeri. Il che conferma una volta in più che noi svizzeri siamo dei poveri fessacchiotti.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Anche a me fa imbestialire questa cosa. 20 anni fa chi entrava in Svizzera doveva essere economicamente sufficiente e in piû veniva controllato da cima a fondo. Ora? Accettiamo cani e porci....

F.Netri 7 anni fa su tio
I soldi sono sempre meno. Trovo normale che si cerchi di tagliare da qualche parte. Non mi stupisce però che, a opporsi sistematicamente a ogni proposta di taglio, siano sempre coloro che non hanno mai prodotto un Fr. in vita loro, quali sindacalisti, socialisti, verdi e Co. Loro hanno una specializzazione nel spenderli, i soldi. Ma non hanno nessuna idea su come si possano produrre.

miba 7 anni fa su tio
Si ma CONCRETAMENTE oltre al solito bla ballata i verdi cosa propongono?

leopoldo 7 anni fa su tio
e combattere per il congelamento degli stipendi x il consiglio di stato
NOTIZIE PIÙ LETTE