Cerca e trova immobili

LUGANOAbusi su minori: «Quale prevenzione a Lugano?»

25.10.16 - 16:06
Il Gruppo PPD e GG ha interrogato il Municipio su come intenda reagire per contrastare questo fenomeno delicato e che dal 2001 ha fatto registrare 438 casi in Ticino
Abusi su minori: «Quale prevenzione a Lugano?»
Il Gruppo PPD e GG ha interrogato il Municipio su come intenda reagire per contrastare questo fenomeno delicato e che dal 2001 ha fatto registrare 438 casi in Ticino

LUGANO - «438 casi accertati di atti sessuali con fanciulli tra il 2001 e il 2015 in Ticino». I dati pubblicati dalla Polizia cantonale ben fotografano una situazione preoccupante. 

Sul fenomeno interviene pure il Gruppo PPD e GG Lugano che riporta la sensazione che «questo genere di abuso sui minori sia in forte crescita». Per questo motivo il Gruppo ritiene indispensabile che i ragazzi riescano a trovare il coraggio di parlare e denunciare. Ma per farlo devono avere gli strumenti adatti. «È determinante riuscire a far capire ai giovani il prima possibile quali situazioni di vita quotidiana e interazione con gli adulti siano lecite e quali invece sono anormali».

I consiglieri comunali PPD non vogliono creare né allarmismi né lanciare una caccia alle streghe. «Per fortuna la maggior parte delle famiglie non è direttamente toccata da questa problematica. L'inquietante statistica menzionata in entrata riguarda tutto il Cantone e se la rapportassimo unicamente alla Città di Lugano i casi si ridurrebbero verosimilmente a un paio per anno. Ma un caso di abuso su di un minore è già un caso di troppo».

La tematica è molto delicata ed è per evitare e limitare sul nascere altri «vergognosi» episodi che il gruppo PPD chiede al Municipio, con un'interrogazione, se esso non «ritenga opportuno istituzionalizzare all’interno delle strutture comunali un approccio specialistico preventivo, che consenta cioè di fare prevenzione senza allarmismi, con professionalità e usando il buon senso, la giusta distanza e l'esperienza».

E più nello specifico il Gruppo PPD e GG Lugano chiede:

    • Come viene trattato all’interno dell’Istituto delle scuole comunali di Lugano il tema degli abusi sui minori?
    • I docenti e il personale ausiliario ricevono informazioni o partecipano a incontri periodici di sensibilizzazione su questo tema?
    • In caso di risposta negativa, il Municipio non ritiene opportuno prevedere un percorso di sensibilizzazione in favore di tutto il personale legato all’Istituto delle scuole comunali?
    • I bambini delle scuole comunali ricevono delle informazioni o partecipano a momenti di sensibilizzazione volti a dare loro gli strumenti per comprendere le situazioni a rischio, evitarle se possibile e denunciarle il prima possibile?
    • In caso di risposta negativa, il Municipio non ritiene opportuno creare un percorso di sensibilizzazione in favore dei fanciulli delle scuole elementari volto a comprendere le diverse situazioni di rischio?
    • È possibile pensare di organizzare una serata informativa rivolta ai genitori degli allievi delle nostre scuole dell'infanzia e elementari?
    • Come viene trattato all’interno dei dicasteri Attività sportive e Attività culturali il tema degli abusi sui minori?
    • Il personale direttamente a contatto con i giovani riceve informazioni o partecipa a incontri periodici di sensibilizzazione su questo tema? Viene loro distribuita la Guida per adulti con compiti educativi nello sport, nelle attività ricreative e associative intitolata Relazioni sane e prevenzione degli abusi sessuali nei settori a contatto con bambini e adolescenti. Conoscere, Riconoscere, Prevenire, Reagire promossa dal Servizio per l’aiuto alle vittime di reati del Dipartimento della Sanità e della Socialità?
    • Il Municipio non ritiene opportuno coinvolgere a titolo volontario in questa importante azione preventiva anche tutte le associazioni (sportive, culturali, ecc.) che operano in strutture di proprietà della Città?
    • Esistono all'interno dell'Amministrazione comunale una o più figure istruite e aggiornate su questa delicata tematica, alle quali in caso di sospetto o di necessità è possibile fare riferimento per ricevere delle prime utili indicazioni?
    • Se non fosse il caso, è possibile provvedere affinché un paio di persone ricevano un'adeguata formazione, siano in grado di fornire delle prime competenti risposte e abbiano i necessari contatti con le associazioni specializzate?
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE