Cerca e trova immobili

BALERNAUn freno alla chiusura degli uffici postali

20.10.16 - 12:31
I deputati PPD del Mendrisiotto si rivolgono al Consiglio federale
Tipress
Un freno alla chiusura degli uffici postali
I deputati PPD del Mendrisiotto si rivolgono al Consiglio federale

BALERNA - Bisogna fermare la chiusura o la trasformazione degli uffici postali. È quanto ribadiscono i deputati Ppd del Mendrisiotto (Luca Pagani, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni) in una proposta di risoluzione generale indirizzata al Consiglio federale che chiede una modifica urgente dell’ordinanza sulle poste con l’introduzione di una moratoria. Il documento è stato presentato stamani alla stampa davanti all’ufficio postale di Balerna, attualmente a rischio di chiusura.

Con preoccupazione i firmatari sottolineano che ormai le chiusure non interessano più soltanto le filiali piccole, ma anche quelle medio-grandi e ben frequentate. Propongono dunque come caso emblematico quello della sede di Balerna: «Giustamente cittadini e autorità si chiedono quali uffici postali nel cantone potranno mai sopravvivere, se neppure un ufficio dell’importanza di quello di Balerna raggiunge più i requisiti minimi per poter essere mantenuto». In questo caso si parla infatti di una filiale situata in un contesto «particolarmente vitale» e in posizione «altamente strategica», che potrà inoltre beneficiare «di importanti incrementi di volumi derivanti dalla chiusura degli uffici di Chiasso Boffalora, Mendrisio Borgo e ora anche di Morbio Inferiore».

I deputati temono dunque che in assenza di misure correttive urgenti, la politica delle chiusure andrà a toccare sedi ancora più importanti, «decurtando drasticamente il servizio pubblico e sopprimendo numerosi posti di lavoro a beneficio di residenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
Questo anno sarò andato in posta due volte, forse...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io credo che ci sarò andato un paio di volte nell'ultimo decennio. :-))))

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ho fatto mente locale. Due volte. Una per inviare una raccomandata, un'altra volta per inviare un pacco. In entrambi i casi mi sono rivolto ad un ufficio postale a caso, sul tragitto mentre ero in giro. In entrambi i casi l'ufficio postale scelto non era quello che serve il mio comune di domicilio (ufficio che evito, visto che il buralista ti accogli con faccia seccata perchè lo disturbi mentre gioca al solitario). Non capisco le polemiche quando viene chiuso un ufficio postale. Sembra che ci siano persone che devono recarsi in posta almeno quattro volte al giorno...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
......Sembra che ci siano persone che devono recarsi in posta almeno quattro volte al giorno..... Infatti! Specie mamme e anziani. :-)))

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Vero! Poi quando un ufficio postale viene chiuso per mancanza di clienti senti il solito coro: "Era un punto di incontro per gli abitanti del posto, un ritrovo per gli anziani", come se la posta avesse tra i suoi compiti quello di accogliere persone annoiate a pettegolare per passare il tempo.

Gus 7 anni fa su tio
Fino a quando hanno chiuso gli uffici delle valli nessuno di questi signori si è mosso. Ora mi sembra altrettanto giusto chiudere l'Ufficio di Balerna

8Paola3 7 anni fa su tio
Se non erro La Posta faceva parto dello Stato. E ora sono anni che è diventata una società anonima e fan quel che vogliono. Non so che tipo di contratto abbiamo. So solo che gli orari o uffici postali aperti (come vogliono, ovvero non c'è una regola standard per tutti), ora si vuole far polemica? Ma se già gli sportelli delle banche stanno facendo in modo di toglierli pensate che sportelli di poste rimangono? Tutte queste iniziative popolari mi chiedono a cosa servono e cosa vogliono ottenere. Forse il popolo vuole concretezza. 30 anni fa il Ticino era migliore!
NOTIZIE PIÙ LETTE