Cerca e trova immobili

MENDRISIOCambio di presidenza per il Distretto PPD del Mendrisiotto

13.10.16 - 08:56
Filippo Gabaglio ha ceduto il testimone a Marco Rizza, sindaco di Vacallo
Cambio di presidenza per il Distretto PPD del Mendrisiotto
Filippo Gabaglio ha ceduto il testimone a Marco Rizza, sindaco di Vacallo

MENDRISIO - C'è stato un cambio di presidenza per il Distretto PPD del Mendrisiotto. Durante l'assemblea che si è svolta mercoledì 12 ottobre a Rancate, Filippo Gabaglio, in carica da 8 anni, ha ceduto il testimone a Marco Rizza, sindaco di Vacallo. 

I lavori assembleari hanno anche dato avvio a una nuova organizzazione distrettuale che vuole essere «più snella» nello svolgimento pratico dei lavori politici. È stato costituito un neo ufficio presidenziale composto dal presidente Marco Rizza, dai vice presidenti Francesco Doninelli e Valentina Rossi, il consigliere nazionale Marco Romano, i granconsiglieri della regione Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani nonché i membri Bianca Bianchi Martinelli e Patrick Bagutti. Questo gremio operativo sarà affiancato da una Direttiva composta da rappresentanti di tutti i Comuni. 

La nuova struttura è stata presentata da Filippo Gabaglio che durante la sua relazione presidenziale ha voluto dare qualche spunto in merito ai numeri, intesi sia come statistiche ma anche come persone. «Se vogliamo ritrovare una collocazione chiara sul palcoscenico della politica, un ruolo nel futuro del Paese, e di conseguenza ritrovare i numeri che hanno fatto del PPD un grande partito, bisogna ripartire dalle persone» ha sottolineato Gabaglio che è stato nominato, dopo un lungo e acclamato applauso, presidente onorario del Distretto.

Le parole inaugurali di Marco Rizza hanno voluto ricordare i risultati del PPD ottenuti alle elezioni comunali che spera di poter ripetere alla prossima scadenza elettorale. Rizza ha inoltre sottolineato i problemi che avvolgono il Mendrisiotto, come ad esempio la libera circolazione, il traffico o i rapporti Comuni-Cantone sui quali il Distretto PPD dovrà agire imperativamente. «Recentemente abbiamo sentito parlare di un'ipotetica mega-fusione da Bissone a Chiasso», ha esordito Rizza. «Credo che sia venuto il momento di dire, con forza, che siamo stufi di queste proposte assurde e irrealistiche». Con questo spirito, il neo presidente ha chiaramente tracciato la strada che il Distretto PPD vorrà seguire per il prossimo futuro.

La serata si è infine conclusa con un dibattito organizzato in collaborazione con il Centro Culturale L'Incontro dal titolo "Spunti per un rilancio del PPD" al quale hanno partecipato il già consigliere di Stato Luigi Pedrazzini, il deputato in Gran Consiglio Maurizio Agustoni moderati dal consigliere nazionale e municipale Marco Romano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE