Cerca e trova immobili

LUGANO«Queste vie sono fuori norma e pericolose»

11.10.16 - 16:52
Cinque strade del centro di Lugano non rispettano la normativa cantonale: troppo strette a causa dei posteggi
Tio.ch
«Queste vie sono fuori norma e pericolose»
Cinque strade del centro di Lugano non rispettano la normativa cantonale: troppo strette a causa dei posteggi

LUGANO - Troppo strette per le norme cantonali di sicurezza. Per i ciclisti. E anche per Raoul Ghisletta (Ps). Il consigliere comunale ha preparato un'interpellanza su cinque “mini-vie” di Lugano: Via Canonica, via Bossi, via Curti, via Dufour e via D'Alberti «non sono abbastanza larghe per consentire il posteggio di auto su entrambi i lati» spiega Ghisletta. Le regole parlano chiaro: «La normativa Vss (Unione svizzera dei professionisti delle strade) prevede una superficie carrabile minima di 3,5 metri e nelle strade in questione non è rispettata».

I doppi posteggi andrebbero tolti, dunque. «La larghezza minima di 3,50 metri della carreggiata è stata definita per permettere alle automobili di sorpassare in sicurezza il traffico su due ruote; questa larghezza è necessaria anche per soddisfare le esigenze del servizio di manutenzione (spazzaneve) e garantisce la sicurezza ai ciclisti/veicoli leggeri, oltre che le possibilità di intervento per i pompieri» si legge nell'interpellanza. La questione è nota alla Città: un messaggio per affrontare il problema circola da anni all'interno del Municipio. La questione è stata però sempre rimandata «per il timore di togliere dei posteggi al centro cittadino» accusa Ghisletta. «È ora di intervenire». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Finalmente è tornato il Raoul, ci mancava proprio il solito colpo di tosse e la conseguente presenza sui media... anche gli argomenti migliorano, sempre più importanti, complimenti

KilBill65 7 anni fa su tio
Ecco che riemergono le problematiche dei nostri "furbetti" del municipio di Lugano con un PVP che non ha mai funzionato con lo sperpero di soldi dei contribuenti!!...Adesso arrivano i parcheggi che ristringono le carreggiate della strada, ma io mi chiedo: Il signor responsabile del dicastero del traffico cosa fa? Purtroppo nel municipio non ci sono piu' i municipali di una volta!!!!....

franco1951 7 anni fa su tio
Lugano fuorilegge in tante cose: rifiuti e ora anche strade strette. Le leggi sono fatte per essere rispettate o no? Oppure solo gli altri le devono rispettare?

vulpus 7 anni fa su tio
È da un pô che questo onorevole non presentava più interrogazioni.Finalmente sui media. Cosa chiede poi conta poco.

Lourmarin 7 anni fa su tio
corretto. ma è molto inusuale ricorrere a tale denominazione. .. non è purtroppo raro trovare chi, pur operando in Ticino, pensa che sia Lugano il capoluogo cantonale. anche se in questo caso essendo il Ticino una repubblica si deve parlare di capitale. ...

ilarios 7 anni fa su tio
La storia è la stessa. Prendete i mezzi pubblici come i comuni mortali. Anzi, se poi vi fate anche un po' di strada a piedi, finalmente acchiapperete per il vostro fisico e non per il vostro portafoglio.

Meridiana 7 anni fa su tio
PVP ..........

Lourmarin 7 anni fa su tio
nota a chi a scritto il testo... Lugano non è capoluogo di nulla. bravo!per il resto complimenti a chi riesce a posteggiare i suoi suv in via bossi o via Curti . perché quasi sempre di suv si tratta....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Lugano è il capoluogo dell'omonimo distretto, chiamato comunemente Luganese.

Tiger 7 anni fa su tio
Chi che ié miga bon a naa in machina e sopratüt a posctegiaa, chi sctaga a cá! Anzi, mei ammó: chi daga in dré i patent! Imbranèè dala malura!!

GI 7 anni fa su tio
Da anni faccio la medesima riflessione......

8Paola3 7 anni fa su tio
Ma che gran cavolata! Certo che non sanno dove aggrapparsi per spilorciale soldi! Ma invece di guardare le norme sulle viette che esistono da decenni! E dico in particolare via E. Bossi la via non é per niente stretta le auto ci passano benissimo e le vetture posteggiate sono nella norma. Non ci può logicamente passare un camion... Ridicoli!!!!

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Dimenticavo... quello schifo di batumiera non era certamente da collocare in via E. Bossi! Che d'Estate na puzza pazzesca! Oltre ad aver obbligato Lugano a diventare un senso unico! Guardate le cose più importanti che c'é ne sono!

sedelin 7 anni fa su tio
ma quante palle! anche se leggermente strette le vie, si posteggia senza difficoltà. basta con le norme i regolamenti le paturnieeeeeee!

bobà 7 anni fa su tio
e avanti con le norme che normalizzano tutto

nerowolf1960 7 anni fa su tio
Muriamo le strade "vecchie", facciamole a settordici corsie così ci passano tutti e posteggiano tutti...E sicuramente possibile che, per avere questi fatidici metri necessari, sia indispensabile demolire qualche edificio. Perché no? Magari son pure vecchi e non fatti in cemento armato a vista. Ovvove!!!! Un po' in generale ma quelli del Ps sono l'esempio del perché mettono le istruzioni sulle bottiglie dello shampoo.
NOTIZIE PIÙ LETTE