Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONE«Contro l’immigrazione di massa», Beltraminelli e Vitta ricevuti a Berna

11.10.16 - 11:45
La delegazione del CdS ha ribadito alla Commissione delle istituzioni politiche le preoccupazioni della popolazione ticinese
TiPress
«Contro l’immigrazione di massa», Beltraminelli e Vitta ricevuti a Berna
La delegazione del CdS ha ribadito alla Commissione delle istituzioni politiche le preoccupazioni della popolazione ticinese

BERNA / BELLINZONA - Una delegazione del Consiglio di Stato – composta dal Presidente Paolo Beltraminelli e da Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia – è stata ricevuta questa mattina a Berna dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati.

Invitata dalla Commissione a presentare le proprie osservazioni sulla modifica della Legge federale sugli stranieri, votata lo scorso 21 settembre, la delegazione del Governo ticinese ha colto l’occasione per ribadire la situazione di forte pressione che caratterizza il mercato del lavoro ticinese sin dall’entrata in vigore dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone fra Svizzera ed Unione Europea.

La delegazione ha sottolineato come il problema – che si declina in forme di concorrenza sleale alle imprese locali e fenomeni di dumping salariale – persista nonostante l’attuazione di numerose misure d’accompagnamento adottate negli ultimi anni a livello cantonale.

Il Consiglio di Stato ha inoltre ricordato che le preoccupazioni della popolazione ticinese – già espresse chiaramente con il risultato del 9 febbraio 2014 – hanno trovato ulteriore conferma nelle ultime settimane, con il voto favorevole sull’iniziativa popolare costituzionale «Prima i nostri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 7 anni fa su tio
Ah beh, se quei 2 vanno a rappresentare il voto del Ticino sull'immigrazione di massa siamo a posto...

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Infatti non capisco come mai non ci sia la coppia Zali-Gobbi visto che la lega ci teneva tanto alla votazione, così come non capisco coma mai i rappresentanti della lega e udc non prendano in mano il gruppo di lavoro per l'applicazione del voto "prima i nostri" ... probabilmente è più utile sparare frasi ad effetto tira voti e andare in giro per il cantone a tagliare i nastri.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
La lega ha pure la maggioranza relativa.... quindi i casi sono tre: -I CdS leghisti in realtà non vogliono partecipare (almeno possono continuare a dire che sono gli altri partiti la causa dei mali) -Volevano andare ma nonostante la maggioranza relativa, nulla potevano contro tutti gli altri (questo caso denoterebbe una scarsa capacità dei leghisti in CdS di fare valere le loro opinioni) -È stato scelto il presidente del CdS (Beltraminelli) e il ministro del dipartimento più coinvolto in questo genere di argomenti (Vitta) boh...

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il motivo potrebbe anche essere quello che in Ticino non possono predicare a una maniera e poi quando arrivano a Berna che gli spiegano le cose annuire in silenzio.

Danny50 7 anni fa su tio
bla bla bla incalaci in casa nostra, questo sono i politici a luvelli cantonale nei confronti di Berna e a livelli internazionale a confronto USA e UE. Piveri nii che andiamo pietosamente a votare per nulla.

vulpus 7 anni fa su tio
Ma si ogni iniziativa in questo senso può andr bene, forse anche solo l'aperitivo sulla Bundesplatz. Ma bisogna essere realisti. Ci hanno infilato in un vicolo senza uscita, tra proposte iniziative,votazioni, proclami usw. Ma cosa vogliamo veramente? Mi sembra che che non lo sappiamo nemmeno noi: più o meno frontalieri? Più o meno economia? Più o meno traffico?Poi mischiamo frontalieri con rifugiati, com emigranti, si tutto fa brodo e sopratutto confusione. Ne è uno specchio illuminante lîncontro del " Prima i nostri". tante promesse e proclami. ora nessuno sa cosa fare e vuole prendersi la responsabilità di proporre oltre qualcosa che già esiste. per cui è da pensare che anche la relativa votazione si stà rivelando inutile.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Beh, però i nostri hanno ribadito, sottolineato e ricordato... ciò che a Berna già tutti sanno, salvo poi che non gliene importa niente...

911 7 anni fa su tio
per tanto cosi`potevano mandare due conigli ,il risultato era identico, ed il costo si limitava a due carote .

Lele68 7 anni fa su tio
sono la a calare le braghe... visto i soggetti....
NOTIZIE PIÙ LETTE