Cerca e trova immobili

CANTONESmog e traffico, il PS: «La risposta del Governo non ci convince, vogliamo i documenti»

10.10.16 - 12:41
Il Gruppo in Gran Consiglio aveva posto delle domande sui «costi e i danni alla salute causati dall’aria inquinata» 8 mesi fa. Le conclusioni del Consiglio di Stato non sono piaciute ai socialisti
Tipress
Smog e traffico, il PS: «La risposta del Governo non ci convince, vogliamo i documenti»
Il Gruppo in Gran Consiglio aveva posto delle domande sui «costi e i danni alla salute causati dall’aria inquinata» 8 mesi fa. Le conclusioni del Consiglio di Stato non sono piaciute ai socialisti

BELLINZONA - Quello dell’inquinamento atmosferico è un tema molto sentito e dibattuto in Ticino.

Alcune regioni del nostro Cantone, in particolar modo il Mendrisiotto, sono da tempo confrontate con l’annoso problema delle polveri fini e delle grosse conseguenze che esse provocano in termini di salute e qualità di vita ai residenti.

Il Gruppo del Partito socialista in Gran Consiglio aveva posto, più di otto mesi fa, delle domande su questa tematica al governo tramite un’interrogazione parlamentare intitolata «Costi e danni alla salute causati dall’aria inquinata in Ticino». Ma la risposta, giunta la scorsa settimana, non ha assolutamente convinto il PS che «richiede i dati e gli studi in possesso del Cantone affinché la problematica venga affrontata nella più grande trasparenza».

Il PS prende comunque atto «con soddisfazione» che l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute abbia suscitato la preoccupazione del Consiglio di Stato. Ma questo non basta. Benché la risposta abbia confermato la qualità dei risultati ottenuti da «SAPALDIA» – lo studio che misura l’impatto dell’inquinamento dell’aria sulla salute di 9000 cittadini svizzeri, è la conclusione a non convincere il PS. Il Consiglio di Stato sottolinea infatti che «i dati attuali e le tendenze in atto ci permettono di supporre che le conseguenze per la popolazione siano presenti ma da ritenersi molto contenute». E questo punto non è stato digerito dai socialisti.

«Non siamo per nulla alleviati da questa conclusione. Anzi riteniamo che sia e la conferma delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico sulla salute della popolazione espressa dal Consiglio di Stato richieda una conclusione più argomentata e soprattutto supportata dai dati e dagli studi disponibili».

La conferma del problema, secondo il PS, non può e non deve infatti condurre alla supposizione di un impatto limitato. «Questo tipo di conclusione equivale a banalizzare un problema reale, le cui conseguenze pesano sulla salute e sulla vita degli abitanti del nostro Cantone, in particolare nel Mendrisiotto».

Per questo motivo, avvalendosi degli strumenti democratici a disposizione e in virtù della «Legge sull’informazione e sulla trasparenza», il PS intende perciò «chiedere al Cantone e ai Dipartimenti competenti l’insieme dei dati e degli studi disponibili affinché la problematica venga affrontata nella più grande trasparenza e perché sulla questione venga finalmente fatta chiarezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Socialisti ? Gente che vive fuori dalla realtà ! Guardare il cielo verso sud, collegare i neuroni e cercare di vedere e capire che cos'é quella " nebbia " che proviene dal sud ? Esercizio di difficile attuazione da parte di certe ... testine ?

shooter01 7 anni fa su tio
riduzione DEI FRONTALIERS. Carpooling DEI FRONTALIERS. targhe alterne DEI FRONTALIERS

Kama 7 anni fa su tio
targhe alterne la soluzione, ma non per i residenti...mi spiace ma bisogna guardare in faccia la realtà, causa dello smog nel mendrisiotto sono le quasi 70000 macchine che entrano giornalmente, macchine non sottoposte al controllo regolare del CO come da noi (basta vedere il fumo nero che esce dallo scarico di certe macchine..). Così invece di vedere 1 sola persona per macchina magari si incomincerà a vederne 2, o magari le aziende con molti dipendenti si organizzeranno con un pulmino che li ritira zona domicilio.. Anche i camion, fatevi un giro alle 7:30 da sud a nord il martedì.. salassarli di tasse così da incentivare il traffico su rotaia, o diminuire i costi dello stesso per invogliare le aziende ad usare il servizio.. Insomma più che chiedere dei dati proporre o trovare delle soluzioni no?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
pensare è una prerogativa che i socialisti faticano ad attuare. Nel loro DNA esiste solo la protesta, i cortei, i lamenti e i casini.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
Recentemente il dipartimento del territorio ha destinato diversi milioni allo scopo di ...migliorare la viabilità nel Mendrisiotto.Cosa farebbero con questi milioni? Abbellire le feramte dei bus, creare delle pensiline... ecce ecc, tutte operazioni inutili che non porteranno ad alcun miglioramento.Pensiamo a tutte le ciofeche proposte, car pooling, car sharing, park&ride e un miliardo di supporti informatici.Risultato zero zero zero.Agli investimenti non è corrisposto un muglioramento. Tnto vale finanziare le aziende che si organizzino i loro bus per i loro dipendenti e basta.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Zali non vuole migliorare la viabilità! Se guardi opere nel luganese sono state fatte perfino per peggiorare la viabilità. Così la tassa di collegamento apparirà più giustificata.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Penso anch'io.. penso però anche che il traffico, dato che la maggior parte viene dall'estero, é un problema da risolvere oltre confine, basterebbero dei posteggi a ridosso del confine, lì poi ci sono i mezzi pubblici per raggiungere Mendrisio, Lugano ecc., ma purtroppo confiniamo con uno stato ladrone che quello che incassa si imbosca.. quindi sta ancora a noi rimboccarci le maniche e trovare una soluzione, triste realtà

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
La tassa che se anche fosse applicata non porterà ad alcun miglioramento. Hanno solo bla bla bla bla.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
pensare e fare direi...fan casott ma sostanza zero

raindog 7 anni fa su tio
Ma zali? La tassa di collegamento? Svizerotti che l'hanno votata? Quindi? Fregati due volte... forza legggaa

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a raindog
Onestamente...la gente che segue ancora lega con tutto quello che la lega ha fatto (e non fatto) la compatisco... non serve nulla parlarci insieme, loro saranno sempre lega indipendentemente da cosa fanno e cosa propongono...

raindog 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Vero tanto loro 200/300 mila franchi all'anno se li portano a casa

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a raindog
Hanno chiesto anche di farsi alzare lo stipendio.... perché poverini dovevano pagare anche loro la cassa pensione...

raindog 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Stiamo a guardare i ns. vicini italici ma vedo che qua siamo messi altrettanto male... almeno di la qualche grassa risata se la fanno... qui? basta guardarli in faccia... non ci resta che piangere

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a raindog
beh con "non ci resta che piangere" si ride, in effetti! ;o)

vulpus 7 anni fa su tio
Un conto è porre delle domande per ottenere delle risposte. Un altro è invece porre delle domande per sentire le proprie risposte .
NOTIZIE PIÙ LETTE