Cerca e trova immobili

CANTONE«Il direttore sanitario del Civico servitore di due padroni?»

07.10.16 - 10:46
«Il direttore sanitario del Civico servitore di due padroni?»

BELLINZONA - Sul doppio ruolo del dottor medico, primario di chirurgia, Raffaele Rosso, il deputato Matteo Pronzini interroga il Governo. Rossi, infatti, svolge all’interno dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) il ruolo di direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Lugano nonché di capo dipartimento di chirurgia per l’intero EOC. Contemporaneamente fa parte lista dei medici che operano per il gruppo privato Genolier e specificatamente presso la clinica Sant’Anna di Sorengo.

«Come si vede - scrive Pronzini -, il dottor Rosso, fautore di un ospedale cantonale unico, non fa fatica a sdoppiarsi frequentando più ospedali, pubblici e privati. È forse  questo eccessivo impegno che  lo ha spinto, negli scorsi giorni, ad annunciare che con il primo gennaio 2018 lascerà la guida del servizio di chirurgia e la direzione sanitaria dell'Ospedale Regionale di Lugano».

Il deputato MpS pone quindi al Consiglio di Stato le seguenti domande:

    • L’EOC è stato informato, ed ha approvato, questa collaborazione da parte del dottor Rosso con il gruppo Genolier?
    • Come è stata regolata questa situazione?
    • In cosa consiste esattamente questa collaborazione?
    • In che percentuale il dottor Rosso collabora con il gruppo Genolier? Tale percentuale è in aggiunta al tempo pieno che esso svolge per l’EOC o viene detratta dal rapporto di lavoro con l’EOC?
    • L’EOC non pensa che tale collaborazione possa portare un discapito all’EOC ed in particolare possa causare una “fuga” di pazienti dal pubblico al privato?
    • All’interno dell’EOC vi sono altri casi di medici che collaborano con il gruppo Genolier o altre cliniche private?
    • Qual è il giudizio del Consiglio di Stato su questa collaborazione?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE