Cerca e trova immobili

CANTONEL'Unione segretari comunali ticinesi compie 100 anni

30.09.16 - 12:59
L'Unione segretari comunali ticinesi compie 100 anni

BELLINZONA - Costituita il 13 agosto del lontano 1916 a Giubiasco, l'Unione segretari comunali ticinesi ha festeggiato i primi cento anni di vita.

Per celebrare questo importante anniversario e per riflettere sul ruolo dei Comuni del 2020 e sul ruolo e le competenze degli amministratori comunali, l’USCTi ha organizzato a margine della propria assemblea annuale un pomeriggio di festa e di studio che ha avuto luogo giovedì 29 settembre presso il Teatro sociale di Bellinzona.

Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni, Norman Gobbi, i sindaci Mario Branda (Bellinzona) e Aron Piezzi (Maggia) e il presidente dell’USCTi e segretario comunale di Mendrisio, Massimo Demenga, hanno dato vita a un interessante dibattito incentrato sulle differenze tra Comuni medi-piccoli e Comuni più grandi (frutto, ad esempio, di aggregazioni), sul ruolo dei segretari e degli amministratori comunali e su quello dei politici di milizia.

Presenti anche i presidenti Paolo Beltraminelli e Christian Schneider, che hanno rispettivamente portato i saluti del Consiglio di Stato e della Conferenza svizzera dei segretari comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE