Cerca e trova immobili

CANTONELibera circolazione, il DFE pronto a applicare subito le nuove misure

30.09.16 - 10:06
Le novità riguardano l'inasprimento delle sanzioni previste sui lavoratori distaccati e la possibilità di rinnovo agevolato dei contratti di lavoro
TiPress
Libera circolazione, il DFE pronto a applicare subito le nuove misure
Le novità riguardano l'inasprimento delle sanzioni previste sui lavoratori distaccati e la possibilità di rinnovo agevolato dei contratti di lavoro

BELLINZONA - Il Dipartimento della finanze e dell'economia del Cantone Ticino ha accolto con soddisfazione l'ottimizzazione delle misure d'accompagnamento alla libera circolazione delle persone, confermando in un comunicato odierno l'intenzione di «applicare da subito le nuove misure».

Le due nuove misure, per le quali il Cantone in passato si «è costantemente attivato a livello federale», prevedono da un lato l'entrata in vigore dell'inasprimento delle sanzioni amministrative massime previste dalla Legge federale sui lavoratori distaccati, da 5mila a 30mila franchi, dall'altro la possibilità di rinnovare in maniera agevolata i contratti normali di lavoro.

Il DFE ha inoltre ricordato di aver già avviato la fase operativa per concretizzare il controprogetto all'iniziativa «Basta con il dumping salariale in Ticino!», approvata domenica scorsa dalla popolazione ticinese, spiegando che a breve «tutte le Commissioni paritetiche e incaricate d’applicare un contratto collettivo d’obbligatorietà generale» operanti in Ticino saranno a breve convocate per approfondimenti legati alla professionalizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Guardando nel dettaglio quanto è stato approvato, purtroppo non sembra che si prospettino risultati degni di nota in merito. È ora che vengano colpiti anche chi chiama i lavoratori e i padroncini ad operare in nero: multe salatissime possono solo portare ad un miglioramento della situazione. Se la responsabilità personale verso il Ticino e chi vi abita non viene praticata da noi residenti, non cambierà nulla.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Per adesso rimangono belle parole caro Harry Potter.......

Tiger 7 anni fa su tio
Vediamo se alle parole del tusin vecc, seguono i FATTI.

roma 7 anni fa su tio
ben fatto...e siamo solo all'inizio.

vulpus 7 anni fa su tio
On Vitta, l'unico che si salva dal marasma mediatico e lavora.

cerea 7 anni fa su tio
Questo governo si sta muovendo eccome. Meno intellettuali e più azione. Mi piacciono molto meno Beltraminelli e Bertoli, continuano ad essere inefficaci.

leopoldo 7 anni fa su tio
speriamo non sia solo fumo

giova70 7 anni fa su tio
Così si deve fare! Basta tentennamenti (dovremo, faremo ecc.ecc.) Agire subito, bravo e complimenti On. Vitta

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ebbravo Christian... :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE