Cerca e trova immobili

CANTONEA quanto ammonta il rendimento negativo degli investimenti monetari dei Fondi AVS/AI/IPG?

30.09.16 - 08:50
A quanto ammonta il rendimento negativo degli investimenti monetari dei Fondi AVS/AI/IPG?

BELLINZONA - A quanto ammonta in valore assoluto il rendimento negativo degli investimenti monetari dei Fondi AVS/AI/IPG nel 2015 e nel primo semestre del 2016? È una delle domande che ha posto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri al Consiglio federale attraverso un’interpellanza.

Inoltre chiede se il Dipartimento federale delle finanze applichi un tasso di remunerazione negativo, e se ha senso che gli averi dei fondi AVS/AI/IPG debbano sottostare a questo regime di tassi negativi, considerato che la funzione principale della tesoreria dei Fondi AVS/AI/IPG consiste nell’assicurare la solvibilità delle assicurazioni sociali.

Come funziona - «I Fondi AVS / AI / IPG hanno il compito di compensare disavanzi ed eccedenze delle assicurazioni sociali.   Tutti i flussi finanziari del sistema delle assicurazioni sociali (AVS, AI, IPG nonché AD e assegni familiari nell’agricoltura LAF) sono realizzati tramite la Centrale di compensazione, che è sottoposta al Dipartimento federale delle finanze. Il saldo di questo conto centrale delle assicurazioni sociali viene poi trasferito ai Fondi AVS / AI / IPG per il regolamento in contanti. Nel 2015 i versamenti in entrata sono ammontati a CHF 41 105 milioni mentre i pagamenti in uscita sono stati pari a CHF 40 302 milioni. Ne è risultata un’eccedenza dei pagamenti in entrata nel sistema delle assicurazioni sociali pari a CHF 803 milioni.

La funzione principale della Tesoreria dei Fondi AVS / AI / IPG consiste nell’assicurare la solvibilità delle assicurazioni sociali. La Tesoreria amministra centralmente la liquidità delle tre assicurazioni sociali avvalendosi dei consueti strumenti del mercato monetario.

L’attuale politica monetaria della BNS è espansiva e mira ad attenuare la pressione sul franco e ad assicurare così la stabilità dei prezzi a medio termine, sostenendo l’attività economica.

Questa situazione fa sì che i rendimenti hanno continuato a diminuire, soprattutto a causa dei tassi d’interesse negativi introdotti a gennaio sugli averi in conto giro presso la BNS. Dal rendiconto annuale risulta che già nel 2015 si è registrato un rendimento negativo degli investimenti monetari.

Con l’introduzione dei tassi negativi da gennaio questa situazione è probabilmente deteriorata» si legge nel testo dell’interrogazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE