Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONE"Prima i nostri!", una duplice violazione del diritto federale

27.09.16 - 10:41
Secondo il Consigliere nazionale Cédric Wermuth, il parlamento negherà all'iniziativa la garanzia federale
"Prima i nostri!", una duplice violazione del diritto federale
Secondo il Consigliere nazionale Cédric Wermuth, il parlamento negherà all'iniziativa la garanzia federale

BERNA - Le camere federali dovranno negare la garanzia federale alle norme introdotte nella costituzione ticinese dall'iniziativa popolare "Prima i nostri". Ne è convinto il consigliere nazionale socialista Cédric Wermuth (AG), membro della Commissione delle istituzioni politiche della camera del popolo.

«Il parlamento non potrà fare nient'altro che negare la garanzia federale», afferma il deputato 30enne in dichiarazioni rilasciate al "Blick".

A suo avviso l'iniziativa dell'UDC ticinese - approvata domenica dal popolo con il 58,0% di sì - viola due volte il diritto federale. Da una parte rappresenta un'ingerenza nella politica estera, che è di competenza di Berna, e dall'altra è contraria all'accordo di libera circolazione delle persone, spiega il socialista che è anche membro del Partito Democratico, in quanto di doppia nazionalità elvetico-italiana.

Secondo Wermuth - che in passato è diventato assai noto a livello nazionale quale vulcanico segretario centrale della Gioventù socialista - «non può essere che noi a Berna arriviamo alla conclusione che una preferenza nazionale non va bene e un paio di giorni dopo il Ticino introduce una clausola di questo tipo».

Le parole di Wemuth non sorprendono gli esponenti dell'UDC. Quello che pensano i deputati come lui delle decisioni prese dal popolo si è ben visto la settimana scorsa, osserva il capogruppo Adrian Amstutz (BE). «Insieme con alcuni raccomandati PLR la sinistra sta lavorando a imporre una dittatura delle élite per la quale le decisioni prese democraticamente non valgono un fico secco se non sono in linea con la loro opinione», taglia corto il consigliere nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 7 anni fa su tio
ma chi ti ha votato!!!!???

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a seo56
lo ha votato chi non ama la svizzera

patacca 7 anni fa su tio
Possiamo metterla in tutte le maniere,ma su una popolazione di 300.000 abitanti compresi vecchi bambini persone in AI Asilanti vari 60.000 persone che svolgono una attività e vengono da oltreconfine mi sembrano un tantino tante,se poi l`imprenditore tipo visto alla TV dice che i residenti e/o Svizzeri non sono formati per certi lavori dovrebbe anche spiegarmi come potrebbero ambire ad un posto di lavoro.inutile che Berna minimizzi..

GIGETTO 7 anni fa su tio
Siceramente detto: Ma chi se ne fotte di sto $ocialista da quattro soldi ma che vadano al diavolo!

shooter01 7 anni fa su tio
quanto vermouth bevi prima di aprire la bocca ? Te lo dico io: troppo

mambo 7 anni fa su tio
non l "hanno ancora capito che la corda e" ormai troppo tesa e incomincia a fare "crac " il popolo e" STUFOOOOOOO !

Gegen99 7 anni fa su tio
C'è scritto nell'articolo ;)

madras 7 anni fa su tio
Sti Ro$$i sempre a criticare chi vuol difendere lo stato dallo sfacello !!

leopoldo 7 anni fa su tio
non è una violazione del diritto federale avvantaggiare sempre gli altri tralasciando noi ticinesi al nostro destino? piantala di dire fregnacce che vivi anche tu con i nostri soldi.

vulpus 7 anni fa su tio
Probabilmente ha bevuto troppo vermuth questo signore. Già pontifica che non sarà possibile prima ancora di capire cosa e come potrebbe essere.Ma questo è nulla al confronto dell'ignoranza che dimostra sulla situazione reale.Neppure gli è passata per la testa che una volontà espressa dal popolo in questa maniera, pur ammettendo che possa anche essere di difficile attuazione, nasconde dietro una situazione di forte disagio e preoccupazione. Ma questo forse ha stipendio e gratifica garantiti.

volabas 7 anni fa su tio
ma da una faccia cosi' cosa ci si puo' aspettare? rosso antico pagato per scaldare sedie

Gegen99 7 anni fa su tio
La sua è un affermazione oggettiva e ponderata!Non è perchè è anche nel PD italiano nooooooo! Qui in Ticino va tutto bene e tutti ricchi col posto di lavoro assicurato! sisisisisisi

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Adesso Tio censura anche l'acronimo di Partito Democratico e lo sostituisce con "targa di Padova"??? XD Succedono molte cose a caso ahahah

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Non ne ero a conoscenza.. si spiega tutto in tal caso. Grazie.

tazmaniac 7 anni fa su tio
//Da una parte rappresenta un'ingerenza nella politica estera, che è di competenza di Berna// Infatti, e visto l'incapacità cronica del coniglio federale, e visto il piacere nel mettersi a 90 a favore di tutti gli stati esteri mondiali, questa volta, il popolo (una parte di esso), ha deciso di sistemare una delle tante magagne. //e dall'altra è contraria all'accordo di libera circolazione delle persone// E perché mai? Mica si parla di erigere muri, i cittadini stranieri potranno continuare a venire in Svizzera per cercare lavoro, ovviamente, dovranno mettersi in fila, tutto qui. Per il resto, comunque, concordo che alla fine, con una politica interna senza oo come la nostra, anche questa votazione DEMOCRATICA verrà affossata ,stavolta però, insieme alla democrazia stessa.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
speriamo passi la "clausola di salvaguardia".

roma 7 anni fa su tio
...è comunque divertente osservare come attorno a questo referendum si siano concentrati a criticare indagati, veline, nullafacenti, cannaioli e mantenuti...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a roma
....e soprattutto $ocialisti difensori ad oltranza dei frontalieri e degli stranieri...Vergognoso!!!!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Te pareva...ecco il $inistroso $ocialista ro$$o di turno sparare sentenze contro la volontà espressa dal popolo, in questo caso quello ticinese. Gente molto triste questi $ocialisti e, soprattutto pericolosi per l'integrità e stabilita della CH. Sempre detto che i $ocialisti sono la rovina della Svizzera!!!

franco1951 7 anni fa su tio
Ma l?UDC e la lega giocano proprio su questo: propongono iniziative non applicabili perché vanno contro il diritto federale e/o internazionale. Infatti si guardano bene dal proporre soluzioni praticabili perché non ce ne sono. Il resto è fumo negli occhi e mera propaganda politica, di modo che il popolino possa dire che è inutile votare e che i governanti disattendono le decisioni del popolo. Inutili e soprattutto controproducenti queste iniziative. Basta un po' di onestà inhtellettuale per capirlo. Certo i problemi esistono, ma queste non sono le soluzioni. Portano solo frustrazioni inutili.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
non è del tutto inutile secondo me.ci sono persone che come me, non credono nella applicazione di leggi del genere perché appunto inapplicabili.Ma quantomeno da Berna devono capire che il problema è forte ed esiste! E non c'è modo migliore per farsi ascoltare, se non creare questo tipo di scalpore..quante altre volte si potrá ignorare un intero Cantone arrabbiato?
NOTIZIE PIÙ LETTE