Cerca e trova immobili

CONFINEMaroni avverte il Ticino: «Contromisure da domani»

25.09.16 - 19:49
Il presidente della Regione Lombardia rassicura i frontalieri. «Vigileremo perché l'esito del referendum non si traduca in una lesione dei loro diritti». Plutino: «Il dumping è il problema»
Maroni avverte il Ticino: «Contromisure da domani»
Il presidente della Regione Lombardia rassicura i frontalieri. «Vigileremo perché l'esito del referendum non si traduca in una lesione dei loro diritti». Plutino: «Il dumping è il problema»

COMO - «A partire da domani, la Regione Lombardia predisporrà le adeguate contromisure per difendere i diritti dei nostri concittadini lavoratori»: l'assicurazione è del presidente della Regione, Roberto Maroni, dopo l'esito della consultazione in Canton Ticino sui frontalieri.

«Accettiamo l'esito del referendum, naturalmente, ma vigileremo perché ciò non si traduca in una lesione dei diritti dei nostri concittadini lombardi o (peggio) nell'introduzione di discriminazioni o violazioni delle norme che tutelano i nostri lavoratori».

«Canton Ticino ha votato per bloccare l'ingresso a decine di migliaia di lavoratori lombardi (lavoratori, non immigrati clandestini) che - ha scritto Maroni sul suo profilo Facebook - ogni giorno attraversano il confine per lavorare (regolarmente) in Svizzera. L'esito del referendum è chiaro: il popolo sovrano si è espresso, viva la democrazia diretta».

Plutino: «Il problema è il dumping» - «C'è un clima di contrapposizione di gente che deve lavorare, che ha bisogno di lavorare. Ci sono dei problemi legati al dumping salariale che non dipende dai lavoratori ma dalle imprese che approfittano di un'offerta di manodopera che viene dal frontalierato in particolare». Lo ha affermato a Radio Vaticana Franco Plutino, presidente di Acli Svizzera.

Per Plutino, «il problema lo si è tentato di risolvere con i salari minimi. Ora ci sono proposte, che però non sono condivise, e che prevedono di aumentare il numero dei controlli».


 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Mah; questo marrone, nella sua già troppo lunga vita, ha già fatto qualche cosa di positivo ? Veda, se gli riesce, di fare qualche cosa per la sua disastrata Italia !

boro 7 anni fa su tio
Bravo Parole sante.

OCP 7 anni fa su tio
«Canton Ticino ha votato per bloccare l'ingresso a decine di migliaia di lavoratori lombardi (lavoratori, non immigrati clandestini) che - ha scritto Maroni sul suo profilo Facebook - ogni giorno attraversano il confine per lavorare (regolarmente) in Svizzera. Maroni (come anche il "nostro" avv. ??? Paolo Bernasconi) non ha capito una beneamata mazza di cosa si è votato. Nessuno blocca gli attuali stranieri. L'esito di queste votazioni secondo me vengono proprio dalla stupidità e ignoranza di questi personaggi.

sedelin 7 anni fa su tio
maroni lo sa che in italia c'è la stessa situazione e che gli italiani sono arcistufi che il lavoro gli venga sottratto dagli stranieri presenti? maroni ha capito che l'esito del referendum nulla ha a che fare con la "lesione dei diritti dei frontalieri"?

spank77 7 anni fa su tio
"...Ci sono dei problemi legati al dumping salariale che non dipende dai lavoratori ma dalle imprese che approfittano di un'offerta di manodopera che viene dal frontalierato in particolare...." Io la vedo cosi: Situazione 1: Un residente (Svizzero o Italiano che sia) i presenta per un posto di lavoro altamente qualificato. Alla domanda quanto pensa di chiedere al mese risponde: "7'000-8000 lordi". Per questo posto si presenterà anche un frontaliere ma alla domanda quanto pensa di prendere al mese risponderà (leccandosi le dita) "5'000-6'000". Domanda da 1'000'000: chi sceglierà il datore di lavoro ????? Situazione 2: Sempre per il posto di lavori citato sopra si presenta il solito residente che chiede 7'000-8'000 lordi mensili e in frontaliere che ne chiede pure 7'000-8'000. Domanda da 1'000'000 chi sceglierà il datore di lavoro ????

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
la situazione 2 non esiste, esiste solo la 1 che ha portato a questo sfacelo.

leopoldo 7 anni fa su tio
se volete andiamo noi ticinesi a dargli il ben venuto.

Equalizer 7 anni fa su tio
Maroni continui a rompere con le vostre richieste da italiani, metti nero su bianco la reciprocità e mettila in atto, fosse anche solo per 100 persone ma fin che non arriva il giorno che un Ticinese/Svizzero può venire a lavorare in Italia con la stessa semplicità con cui i tuoi compaesani vengono da noi, fino a quel giorno dicevo, puoi andare a quel paese a farti....

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Bello vedere i movimenti populisti su posizioni diametralmente opposte. Questo potrebbe essere il preludio dell'Europa di domani, se tutti i populisti dovessero arrivare al potere arriveremo all'Europa delle guerre economiche e del protezionismo, e poi, si sprofonderà di nuovo nella guerra.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
La Svizzera è una confederazione, non una repubblica.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
La Svizzera è uno stato federale che si chiama confederazione. Confederazione vuol dire essere senza stato unitario e non mi sembra sia il nostro caso. Abbiamo un palazzo federale e non un non palazzo confederale. Dal 1798 al 1803 siamo stati Repubblica Elvetica, dove grazie all'invasione francese e nata pure la Repubblica e Canton Ticino e si sono gettate le basi per la Svizzera moderna e federale nata nel 1848.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ok... Dopo quei 5 anni siamo diventati una confederazione o una federazione ma non una repubblica. Abbiamo un consiglio federale e un presidente della confederazione, non un presidente della repubblica.

leopoldo 7 anni fa su tio
falle le contro misure poi vedi tu se ti ritrovi li 70000 lavoratori senza lavoro, poi non minacciare perche non fate paura a nessuno se non ai nostri politici gia di per se ca.....a sotto

Tato50 7 anni fa su tio
Contromisure da domani ? Stai a vedere che ci ridà i 180 milioni che la "confederella" gli ha prestato per mettere in regola le gallerie e altre "cosucce" perché funzioni la galleria di base fatta da Renzi. Per il Beltraincontro vieni con il treno da Arcisate e il "nostro" ti aspetta a Stabio così finisce il suo mandato in Governo? ;-))

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
230 milioni e non sono in prestito.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Hai ragione,scusa, ho sbagliato di una cinquantina di milioni ma cosa vuoi che siano rispetto ai 600 e oltre che i ticinesi spendono per acquistare dove abita la Comi e il Maroni e magari qui hanno la faccia tosta di criticarli. La cosa positiva è che grazie ai ticinesi riempire il carrello a Come costa il 15,6 percento in più e i comaschi sono incavolati ;-)) I soldi per l'AVS non ci sono, per quelli che ci fregano si ;-((

siska 7 anni fa su tio
Roma é come la Poma se non é più buona va con la Paloma....ah ah ah ah

moonie 7 anni fa su tio
certo che è proprio un vero smacco per la lega italiana essere "battuta" sui loro stessi temi nazionali, stando però dall'altra parte. come ci si sente? un po' smaronato?

spank77 7 anni fa su tio
Signor Maroni vada a fare l'allenatore dei galli da combattimento. Lo saprebbe fare benissimo come molti altri politici (Svizzeri, Italiani, Americani che siano) .... nati per creare scompigli....prendere i fatti, parole e lettere ... rielaborare e intrepretare il tutto con l'obiettivo di creare scompiglio e accanire persone contro altre....Uno solo e unico scopo: soldi e una malsana fame di potere.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Ma non rompere i MARONI....... cominciate a far funzionare la FALLITALIA, poi ne riparliamo, in un era successiva chiaramente.... NOI decidiamo, il popolo, caro Maroni. Prova a far votare gl'italiani su temi simili poi vedi dove vi mandano.....

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
..a raccogliere castagne (Maroni) ahah! Si preoccupasse di più a pensare a dare un lavoro con uno stipendio decente ai propri concittadini magari...

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Ho capito il problema... Avete mai visto le votazioni in Italia?? Ora pure nel Nostro lo fanno... spiegano le votazioni con i cartoni animati!! Fichissimi!! Dunque, se votate di SI allora succede questo, se invece votate NO allora succede quest'altro... Mi sa tanto che la puntata dove spiegavano di cosa trattava la votazione in questione se l'é saltata... Peccato!! Maaaa... caspita! Per questa votazione non lo hanno fatto il cartone animato!!! Ecco spiegato il motivo per cui questo politico non ha capito nulla!!!! Prego cortesemente la Signora Confederazione o il Cantone Ticino di provvedere immediatamente in vista delle prossime votazioni e di inviare la documentazione visiva a Milano e Roma cosi che possano capire al meglio le nostre intenzioni!

GI 7 anni fa su tio
Signor Maroni o Bobo se preferisci, visto che ci siamo conosciuti tanti anni fa..... cosa farai, da domani darai lavoro a pari stipendio (o quasi) ad almeno 45'000 frontalieri ??

elvetico 7 anni fa su tio
Maroni e Comi: due "politici" penosi che vivono grazie al magna-magna e sui quali è meglio stendere un velo pietoso. Amen.

navy 7 anni fa su tio
Maroni faccia in maniera che il lavoro per I SUOI CONCITTADINI sia garantito dallo stato Italiano! Prima di criticare il vicino, si deve pulire a casa propria e, obiettivamente, in Italia di PULIZIE ne dovete fare per un qualche decennio! Siete specialisti ad attaccarvi a chi, il problema, osa denunciarlo ma di risolvere IL PROBLEMA guai! Il satirico francese che ha pubblicato le vignette per denunciare la MAFIA della MALA COSTRUZIONE che è costata troppe vite durante l'ultimo terremoto è stato, dalle autorità italiche, denunciato.......Come mai, le stesse autorità non hanno denunciato la MAFIA locale? Siete dei pufatt ed è un dato di fatto! I 60'000 frontalieri che, grazie alla Svizzera, mangiano e bevono con larga riserva, dovrebbero prendere i politici ITALICI e dargli una fila di mazzate! Altro che sputare nel piatto in cui mangiano!

vulpus 7 anni fa su tio
Maroni, contatti chi in Ticino ha un buon feeling con voi. Troverete sicuramente un'intesa. Prenda esempio dalle dichiarazioni del sindaco di Verbania,forse il mal di fegato lo potrà evitare.

Kahr 7 anni fa su tio
Contromisure? De tipo: "creiamo nuovi posti di lavoro in Lombardia?" oppure "alziamo gli stipendi in modo che i posti di lavoro Lombardi siano più attrattivi?" O piuttosto: "scioperiamo e blocchiamo le frontiere" o "andiamo a piangere a Bruxell" o piuttosto: "Facciamo un po' di bla bla bla e basta che tanto non cambia nulla..."

Cleofe 7 anni fa su tio
"contromisure da domani". Che sarebbe oggi. Quindi ??

Arciere 7 anni fa su tio
Di fatto, ul Scassamaron vorrebbe esattamente ciò che abbiamo votato ma all'inverso: prima i loro. Assurdo.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Maroni docet, gli è partita un'altra perla delle sue. Certo che un politico che non riesce nemmeno ad interpretare un testo di votazione... solo in Italia è possibile! Dai Maroni, almeno non rompere i Mar(r)oni a noi.

shooter01 7 anni fa su tio
maroni pensa in che stato avete ridotto il VOSTRO paese. Gli italiani DA TEMPO avrebbero duvuto cacciare la classe politica fuori A PEDATE. Ma sono troppo mollicci

GIGETTO 7 anni fa su tio
Kompagno Maroni....se fossi un parlamentare TI saresti un buon $ocialista del P$.....loro, intendo i ro$$i, sono sempre pronti a prendere contromisure, fare referendum, manifestazioni pubbliche in piazza, etc. etc.

tazmaniac 7 anni fa su tio
bla,bla,bla ... sei solo chiacchiere e distintivo! Che ripercussioni pensi di attuare fenomeno?! Peggio di così, non vedo cosa possiate ancora fare

911 7 anni fa su tio
Maroni ,guardati a casa tua che ne hai per tre vite di problemi da risolvere , e per finire ,non rompere i MARONI.

Sarà 7 anni fa su tio
Invece di rompere i Marroni a noi, dovrebbe impegnarsi a far sì che il suo paese rispetti la reciprocità, quindi gli accordi di Schengen. Non bisogna necessariamente penalizzare i frontalieri, ma mettendo ad esempio in atto misure che premiano chi aiuta chi abita in Ticino non è contrario a Schengen. Vigilare? Non si è nemmeno accorto che il suo braccio destro, Fabio Rizzi, era invischiato in storiacce di appalti illeciti in tutta la Lombardia.

GAthos 7 anni fa su tio
... chissà cosa avrà in mente come ripercussioni?!?Speriamo che non vieti l'esportazione in Ticino del panettone...????

GI 7 anni fa su tio
Risposta a GAthos
beh, in tutta onestà noi abbiamo degli ottimi panettoni alla faccia di quelli lombardi....

GAthos 7 anni fa su tio
Risposta a GI
… spero che tu abbia colto il sarcasmo… se non proprio l’ironia della mio commento!

Nick_mete 7 anni fa su tio
Il canton Ticino ha votato per dare la priorità ai residenti, ai Ticinesi, non per bloccare l'ingresso ai lavoratori lombardi! Bisogna sapere su cosa vota il Ticino prima di "accusarlo"

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Caro Maroni, è dura quando i leghisti improvvisamente diventano come gli africani, eh?... :-)))

Gus 7 anni fa su tio
Ho votato no all'iniziativa, ma quando vedo e sento Maroni e la Comi mi pento del mio voto. Questo ignoranti, usciti dai regimi fascista e pontificio, non sanno cosa significhi "democrazia"

comp61 7 anni fa su tio
ma certo che entrano regolarmente, ma i regolamenti possiamo cambiarli a nostro piacimento.

laeron67 7 anni fa su tio
Signor Maroni ma non e solo preoccupato di averli sul croppo ! visto che di la non ce lavoro e vi costerebbe parecchio! Perché non ci fa vedere che non avete bisogno e gli riporta in patria. Cosa facciamo noi mhmmm quello che abbiamosempre fatto lavorare

laeron67 7 anni fa su tio
Conseguenze da domani. Ma chi sei! Cari nostri politici mostrate i maroni "se volete vi presto i miei" e diteli di volare basso. Se sono qui e perché a casa loro non si mangia. invece di dire castronate migliora casa tua perché il risultato del Italian Style si vede...da voi. Qui per fortuna si comincia a rendersi conto che e solo aria calda. Meglio il Swiss-Tedesco Style. Signor Maroni ma conosce l'italia e i sui problemi......

giova70 7 anni fa su tio
Maroni, invece di scagliarti contro i Ticinesi in CASA LORO, cerca di trovare posti di lavoro x i TUOI! IN ITALIA, Che cosa pensi, molti frontalieri sarebbero contenti di lavorare in CASA SUA, con stipendi adeguati, invece di fare ore di colonna!!

neuropoli 7 anni fa su tio
ma questo qui pensa di venire a comandare a casa nostra?

navy 7 anni fa su tio
Contromisure da stanotte! Ora, a casa nostra, iniziamo a mangiare patate per lasciare i frontalieri filetto e contorno con dessert. Beh, se debbo mangiare patate in eterno (tutto da dimostrare) lo faro'. Sempre che sia a casa propria e senza che vi siano estranei che, a casa nostra, vengono SOLO a riempirsi la pancia tra una critica e l'altra!

siska 7 anni fa su tio
Prima apponga criteri onorevoli, data la sua carica, per poter così soddisfare i tanti bisogni dei suoi concittadini/e che quanto se ne voglia dire in tutte le salse sono costretti ad emigrare per guadagnarsi il pane se no da voi farebbero la fame o dovrebbero farsi mantenere dai familiari stessi.

Sarà 7 anni fa su tio
Marroni!

ste3990 7 anni fa su tio
Il testo di questa iniziativa é un'assurdità, e il consiglio di stato ha giustamente apposto un controprogetto a causa di alcuni vizi di forma. Da un lato si parla di "lavoratori svizzeri", dall'altro di "lavoratori residenti", "indigeni", poi ancora di "lavoratori esteri", e di "frontalieri". Poca chiarezza su chi siano i "nostri" a cui bisognerebbe dare la precedenza, e non si sa neppure nei confronti di chi! I ticinesi nei confronti degli svizzeri e degli stranieri? I residenti nei confronti dei frontalieri? L'INIZIATIVA CHE IL POPOLO CAPRA HA ACCETTATO OGGI NON LO DEFINISCE!!! Ma qualcuno legge quello che vota? Il controprogetto invece conteneva esattamente il centro del pensiero dell'iniziativa, ma lo formulava in modo decisamente più chiaro (indigeni vs. dall'estero). Il controprogetto sarebbe stato di facile applicazione perché esplicito. Purtroppo ancora una volta, a quasi tre anni di distanza dal 9 febbraio e dalla grande incertezza sulla sua applicazione, i popolo capra si é tirato la zappa sui piedi. Sentiremo parlare ancora a lungo di questa iniziativa (ma i nostri chi?), perché oggi abbiamo creato un nuovo groviglio giuridico che non si risolverà facilmente. Ci divertiamo ad avere problemi?

8Paola3 7 anni fa su tio
Caro Maroni... prima diamo da mangiare ai nostri figli e poi agli altri. Ma perché non ti prendi in casa tu tutti gli emigrati invece di rispedirli al mittente? O perché non ti assumi tu i 64mila frontalieri, senza di noi sarebbero disoccupati in Italia. Vergogna!

8Paola3 7 anni fa su tio
Ancora a casa nostra comandiamo noi. Prima diamo da mangiare ai nostri figli e poi agli altri. Perché non ti prendi tu tutti gli emigrati invece di rispedirli al mittente? Siamo noi in Ticino che diamo da mangiare a 64mila italiani se no nel tuo paese sarebbero disoccupati.

Bär 7 anni fa su tio
fate solamente un piacere a chi vuole vivere e lavorare in ticino a salari dignitosi; questo referendum è un male per imprenditori e nulla più Insomma... chi vive vedrà!

felix 7 anni fa su tio
Maroni .....hai rotto i maroni!!!!!!

Pulentaebrasaa 7 anni fa su tio
Maroni, PADRONI A CASA NOSTRA, fino a prova contraria!

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
ben detto!

Ale_1377 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Non mi sembra che Maroni abbia detto nulla di contrario a questo.. Gli Svizzeri sono padroni a casa propria e non fa una piega.. Concordo anche sul fatto che il mercato del lavoro presenti molti abusi, in tema di dumping salariale, ma questo referendum, al di là di un significato mediatico e politico, dubito potrà sortire effetti pratici, a meno di non volersi tirare la zappa sui piedi da soli. Per correttezza, bisogna ricordare che ci sono anche accordi internazionali da rispettare (vedi Schengen), che se da una parte portano i "fastidiosi" frontalieri, dall'altra portano anche benefici all'economia e alle imprese Svizzere. Un Cantone Svizzero non può certo decidere unilateralmente di non rispettare gli accordi internazionali ratificati da Berna, in quanto, fino a prova contraria, nell'interpretazione del diritto, questi ultimi sono di rango superiore a leggi cantonali. Le cose possono cambiare solo passando attraverso una rinegoziazione degli accordi con l'UE. A fronte di questo però non si può pensare di intraprendere misure a svantaggio dei paesi dell'UE, senza avere poi come contropartita anche misure a svantaggio della Svizzera. Sarebbe come voler la botte piena e la moglie ubriaca..

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
non c'e bisogno di prova contraria. Oramai non siamo piu padroni in casa nostra dall'accettazione del popolo bue dei bilaterali. Dobbiamo stare zitti e pagare. I lavoratori ticinesi se ne facciano una ragione. Sono nella 107esima provincia italiana.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a Ale_1377
Vero alla fine decide Berna, ma sappi che finchè non cambiano le cose, noi ticinesi continueremo a votare in questo modo.A dire la veritá io ho votato a favore non tanto credendo nell'applicazione dell'iniziativa, ma da Berna devono accorgersi che il problema è enorme e devono far qualcosa!Siamo proprio sicuri che il messaggio passi al parlamento europeo? voglio dire: se presentassero chiaramente con delle statistiche quello che succede qui
NOTIZIE PIÙ LETTE