Cerca e trova immobili

LUGANODisguidi durante le riprese, di chi è la colpa?

21.09.16 - 12:47
Disguidi durante le riprese, di chi è la colpa?

LUGANO - Come è noto, nei giorni scorsi si sono girate a Lugano alcune scene del film “Mister Felicità” di Alessandro Siani.

Il consigliere comunale di Lugano Marco Bortolin (Lega dei Ticinesi) ha interrogato il Municipio in merito ad un episodio specifico avvenuto l’ultimo giorno di riprese: «La produzione aveva richiesto di poter girare alcune scene sul piazzale del LAC. Al momento di allestire la location ci si è accorti che il piazzale non era libero poiché era già iniziato l’allestimento delle impalcature per la videoinstallazione “Slow Dancing” di David Michelek. Si è quindi reso necessario smontare la struttura per permettere le riprese del film, per poi rimontarle, in un secondo momento, con un disguido quantificabile in un maggior costo di ca. CHF 100'000.--».

In base a questo episodio, Bortolin chiede al Municipio se questa situazione si è verificata realmente, e a quanto ammonti il costo dovuto allo smontaggio e rimontaggio degli allestimenti. Inoltre vuole sapere se la produzione del film aveva comunicato l’intenzione di girare le ultime scene sul piazzale del LAC informando le rispettive autorità, e se erano state inoltrate richieste particolari sullo stato in cui la piazza doveva trovarsi al momento delle riprese.

Ecco altre domande inoltrate dal consigliere comunale Bertolin:

- Vi sono altri costi in relazione alle citate riprese cinematografiche?

- Esiste un coordinamento tra i dicasteri coinvolti nel pianificare le differenti manifestazioni che necessitano l’utilizzo del suolo pubblico?

- Chi ha autorizzato l’inizio dei lavori per l’installazione delle impalcature nel piazzale del LAC?

- Il maggior costo sarà allocato nei conti della città di Lugano o sarà messo a carico della fondazione LAC?

- Quale ditta si è occupata di eseguire i lavori di allestimento? Corrisponde al vero che si tratta di una società Italiana?

- L’errore è in parte imputabile alla ditta designata per l’esecuzione dei lavori?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE