Cerca e trova immobili

BELLINZONAPrestiti studenteschi, il Gran Consiglio ritira la misura e il Comitato referendario gioisce

20.09.16 - 18:56
Prestiti studenteschi, il Gran Consiglio ritira la misura e il Comitato referendario gioisce

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha deciso di rimandare in commissione la misura che avrebbe fatto diventare prestiti un terzo di quello che ora è borsa di studio a livello di bachelor.

«È una vittoria parziale, provvisoria, ma che dimostra quanto l’impegno profuso da GISO, SISA e GC sia stato fondamentale per fare in modo che gli equilibri in parlamento cambiassero» ha dichiarato attraverso un comunicato stampa il Comitato referendario borse di studio.

«Ci sono state manifestazioni, mobilitazioni e presidi. Gli studenti hanno fatto sentire la loro voce e assieme a noi hanno combattuto per garantire un’istruzione uguale per tutti, che dia a tutti le stesse possibilità di

formazione, indipendentemente dal proprio portafogli». Il Comitato da sapere che resterà vigile affinché tale proposta non venga ripresentata in forma alleggerita o sotto altre spoglie e nel contempo continueranno a battersi per rafforzare il sistema di aiuti allo studio.

«L’istruzione è un diritto fondamentale e inalienabile su cui la società deve investire e dal quale il futuro della nostra società dipende fortemente. Il parlamentare Paolo Pamini ha detto oggi in Gran Consiglio che le formazioni ingegneristiche ed economiche sono utili a tutta la società, mentre le formazioni umanistiche sono uno sfizio personale del quale si deve far carico lo studente. Noi pensiamo invece che la cultura, la storia e l’arte siano altrettanto importanti, senza le quali non saremmo altro che macchine da lavoro, vuote nell’animo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE