Il cambio di destinazione del magazzino in superficie commerciale fa temere un incremento del traffico che andrebbe contro le condizioni poste dal Consiglio di Stato e del Piano Direttore
MENDRISIO - La domanda di costruzione presentata dal Fox Town riguardante il cambiamento di destinazione da magazzino/deposito a superficie commerciale di vendita del Centro San Martino di Mendrisio trova degli oppositori.
I Verdi di Mendrisio ritengono infatti che la domanda non rispetti il Piano Regolatore. «Quanto previsto dalla domanda di costruzione - scrivono i Verdi - rende il Centro San Martino un Grande Generatore di Traffico poiché i limiti considerati dalla definizione di GGT del Piano Direttore sono superati.
Traffico - Dalla domanda di costruzione, secondo i Verdi, risulta che il traffico giornaliero medio indotto secondo proiezioni relative allo scenario 2030 è quantificabile in 1'400 movimenti giornalieri di veicoli leggeri e in 7 di mezzi pesanti. «Una delle condizioni poste dal Consiglio di Stato nell’approvazione delle varianti di PR riferite ai comparti San Martino, Penate e Rime/Brecch è stata di porre il vincolo del tetto massimo di veicoli al giorno pari a 20'000 unità: già nel 2009 si raggiungeva la soglia di 19'000 unità. Prendendo per buono questo dato – che andrebbe comunque aggiornato alla situazione attuale – con il numero di movimenti giornalieri previsto dalla domanda di costruzione in questione si andrebbe oltre la soglia legale stabilita dal Consiglio di Stato», viene sottolineato.
Posteggi - Per il comparto in questione, inoltre, il Consiglio di Stato ha fissato come tetto massimo di posteggi privati a uso pubblico il numero di 2'450 stalli. «A tutt’oggi però - aggiungono i Verdi - non si conosce il numero preciso di stalli autorizzati esistenti nel comparto».
I Verdi, tuttavia, fanno notare come, a seguito degli approfondimenti richiesti dal Dipartimento del territorio nel 2014, sia emerso che il numero di posteggi privi di licenza edilizia nella zona industriale e commerciale del Comune di Mendrisio è risultato essere pari a circa 3'000. «Non si sa quanti di questi sono riferiti all’area del comparto San Martino, quanti nel frattempo sono stati regolarizzati e quanti soppressi, ma fino a che non sarà chiarito il numero autorizzato di posteggi esistenti all'interno del comparto San Martino, non dovrebbe essere possibile autorizzare la formazione di nuovi posteggi».
Per questi motivi i Verdi del Mendrisiotto e la sezione di Mendrisio chiedono al Municipio di Mendrisio di respingere la domanda di costruzione oppure, in via subordinata, di sospenderla finché non vi siano le condizioni.