Cerca e trova immobili

CANTONEPS contro UDC, «prima i nostri ... ma a salari da frontalieri»

06.09.16 - 14:54
Il vice presidente del PS Fabrizio Sirica, demolisce l'iniziativa e attacca Alberto Siccardi, della Medacta
Tipress
PS contro UDC, «prima i nostri ... ma a salari da frontalieri»
Il vice presidente del PS Fabrizio Sirica, demolisce l'iniziativa e attacca Alberto Siccardi, della Medacta

LUGANO - Un vicepresidente del PS agguerrito, in questi giorni Fabrizio Sirica, che non usa mezzi termini per affossare l'iniziativa "Prima i nostri" in votazione a settembre, tanto da tirare in ballo pure Alberto Siccardi, patron della Medacta, il quale fa parte del comitato di sostegno all'iniziativa.

Nello smontare l'idea che con "Prima i nostri" l'UDC voglia illuderci di essere interessata ai lavoratori e preoccupata per il dumping salariale, il vice presidente del PS ricorda che l'UDC è il partito che «si è battuto contro l’introduzione di salari dignitosi e contro i contratti collettivi di lavoro», è il partito che «a livello federale ha bocciato la proposta di aumentare da 5’000 a 30’000 franchi le multe per gli imprenditori disonesti», che è «contraria all’obbligo di annunciare i posti vacanti gli URC, sfavorendo così i disoccupati
residenti», che «chiede di abolire le misure di accompagnamento spalancando le frontiere a imprese estere che pagano gli operai a livelli rumeni», che «ha votato contro una maggior regolamentazione del lavoro su chiamata e contro il prolungamento dei termini di disdetta degli interinali».

Ma per dimostrare che come questa iniziativa non desti preoccupazione alcuna agli imprenditori, Fabrizio Sirica punta il dito contro Alberto Siccardi, direttore della Medacta. Scrive Sirica: «Il Sig. Siccardi, per chi lo avesse dimenticato, è l’imprenditore che alla trasmissione Falò aveva dichiarato con fierezza che un ingegnere uscito da un Politecnico federale non lo paga più di 4’000 franchi al mese, che lui ha tre quarti di dipendenti frontalieri e li paga molto meno dei pochi residenti che ha assunto. Ma questa non è l’unica scandalosa affermazione del patron della Medacta: alle critiche di aver assunto un servizio di catering italiano per un evento a Lugano, ha risposto tranquillamente che “Nelle accuse dell’articolo ci potrebbe essere la convinzione, e spero di sbagliarmi, che una ditta svizzera debba comprare prodotti e servizi in Svizzera anche pagandoli il doppio”. Proviamo a tradurla con “Prima i nostri”: “nell’intento dei cittadini votanti potrebbe esserci la convinzione, e spero di sbagliarmi, che una ditta svizzera debba assumere residenti anche pagandoli il doppio”. Bisogna dire che il signor Siccardi è sempre stato coerente con questo principio della “preferenza indigena ma solo se non mi costa un franco in più”: dalle liste dell'Associazione interprofessionale di controllo sui notificati, (di cui il Caffé aveva avuto copia) risulta che è stato il campione assoluto del ricorso ai padroncini: posa di pavimenti, installazione di serramenti, lavori di lattoneria e falegnameria, realizzazione di wc e spogliatoi e perfino la manutenzione del giardino di casa l’ha affidata a “padroncini” italiani. Quando glielo hanno fatto notare, non si è scomposto ha sottolineato che è un imprenditore e ha invocato la libertà di avvalersi del lavoro e dei servizi che ritiene più economici».

E conclude il suo contributo proponendo come unica soluzione quella di votare in realtà l'iniziativa “Basta dumping”: «Ecco, l’iniziativa propone esattamente questo: Prima i nostri, ma a salari da frontalieri. Sai che bel progresso! Se vogliamo veramente risolvere il problema dell’occupazione in Ticino e non abboccare a queste illusioni, a questo marketing politico, non dobbiamo più permettere agli imprenditori di sottopagare nessun lavoratore. Un passo nella giusta direzione lo si fa votando sì all’iniziativa “Basta dumping”, che chiede di aumentare il numero degli ispettori e dei controlli, che obbliga ad annunciare tutti i salari retribuiti. Nel comitato a sostegno di quest’ultima, stranamente, non c’è Siccardi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 7 anni fa su tio
Breve risposta alla vena socialista....anche quel che riguarda i migranti non solo i parassiti in casa! Pensate se continuate e alimentate un coccodrillo egli alla fine vi risparmierà? Non è il populismo che dovrebbe far paura alla vostra gente, ai vostri elettori, ma comunicate almeno la verità che sborsate solo le casse del nostro principio a tre pilastri! Volete sempre dare e fare l'eroi di salvataggio....perché sapete dove prendere la grana eh......questi sono i vostri atrezzi di scena! Pulite davanti alle vostre porte e non lasciatevi sempre pagare dal cittadino contribuente..perché ingaggiati nei sindacati e altre associazioni..magna-magna....:-)))

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Stiamo parlando di frontalieri e non di migranti e le misure accompagnatorie servono proprio a salvaguardare i salari dei residenti, quindi indirettamente anche AVS e II pilastro. Che si magna la parte mancante dei salari non sono i socialisti e chi fa entrare manodopera a salari più bassi sono le imprese non i socialisti.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ho capito...cmq potrei aggiungere anche i parassiti che svuotano le nostre casse AVS, AI, Sociale,e altre....ma non devi sentirti offesa (suppongo sei Donna), se no non cambia cmq la mia risposta, noto solamente che di politica, storia e mercato svizzero non è ché siete degli intelligentoni....volete sempre farlo credere sapendone una pagina in più della Bibbia..... resto della stessa opinione magna-magna! Figurati quante famiglie a livello svizzero conosco che erano socialisti ed ora sono leghisti o democentristi udc.....Avanti ad alimentare il coccodrillo...alla fine non ti risparmierà!

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Risposta legittima ed onesta, complimenti! Purtroppo sono proprio le prestazioni sociali che versiamo a persone che non hanno mai contribuito o pochissimo al nostro sistema solidale! Questi individui furbi spurgano la nostra AVS, e AVS-Plus non differenzia a chi e fino a quale limite di reddito sarebbe da versare, "ciospa" cosi non funziona, chiaro. I coccodrilli li ho menzionati ironicamente dell'accolgli-cultura P$ e non solo per i frontalieri ma anche i migranti finti e quelli "matti pericolosi" che si sono mischiati-infiltrati tramite i rifugiati, un punto molto sottovalutato oggigiorno nel "Mainstream" dei Social-Media, purtroppo.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Aggiungo per chi non lo sa, la cassa sociale , l'AI e AVS sono la stessa cassa!!!

samarcanda 7 anni fa su tio
Se siamo in Svizzera, visto che il Ticino è perfino più caro degli altri cantoni, allora ci vogliono immediatamente salari a livello svizzero (come riceve già la casta, che, come in Italia sostiene, la politichetta mafiosa per mantenere se stessa), altrimenti siamo in Italia o, se vogliamo mantenere una parvenza di Svizzera, così come già succede, allora svuotiamo le casse dell'assistenza, cosa che comunque dà un enorme fastidio a Bellinzona e anche a chi la riceve. Negli altri cantoni è proibito il dumping, soprattutto perché allora lo stato dovrebbe spendere troppo per persone che, invece, potrebbero essere autonome con il proprio lavoro. I Ticinesi, però, aizzati dal populismo, pur di non assegnare salari svizzeri ai frontalieri, accettano il dumping, senza nemmeno capire che i primi a perderci sono loro.

Arpac 7 anni fa su tio
Oh toh. È stato anche modificato il titolo dell'articolo... mmh.. mumble mumble.. Giudicato troppo forte: "demolisce l'UDC" (o qualcosa del genere..). Eh si, si sa, a mente fredda si ragiona meglio... :)

TheZec 7 anni fa su tio
Sono l'ultimissimo sostenitore della'UDC, che riesce a mio avviso a rendere per paragone anche la Lega il partito degli onesti, tuttavia quello che non viene detto è che si può anche votare sì ad entrambe le iniziative. Devo ancora leggere bene i testi in votazione, ma votando contro il dumping salariale e a favore di prima i nostri (o a uno dei relativi controprogetti) immagino che si dovrebbe poter raggiungere l'obiettivo di avere prima i nostri ad un salario dignitoso. Ovviamente sembra utopia, quindi probabilmente la fregatura come sempre è sarà in agguato...

shooter01 7 anni fa su tio
Perchè gli ispettori risolvono qualcosa ? Altra gente che starà a scaldare una sedia, come adesso, visti i risultati sinora delle fallimentari "misure accompagnatorie". IO voterò in modo che nella costituzione ci sia iscritto il diritto dei lavoratori indigeni ad essere preferiti rispetto agli stranieri, questo è il modo più concreto per combattere il il problema del dumping salariale che avete creato proprio voi favorendo gli accordi bilaterali. Non voterò certo le solite ideologie ipotetiche che permetteranno a sfruttatori e bottegai, di far firmare per un salario e contribuirne un altro. Alla faccia dei vostri ispettori, che ripeto,m fino ad ora pochi o tanti non hanno concluso NULLA. Soprattutto perchè prima i nostri è in linea con la vortazine del 9 febbraio, che a voi sta tanto sullo stomaco,, vista la porcheria che i vostri politici a Berna hanno fatto

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
L'iniziativa non esclude la possibilità che una categoria di imprenditori abbassi i salari ed in seguito, non trovando nessun residente disposto a lavorare per lo stipendio offerto, assuma un frontaliere. C'è poi tutto il discorso dei padroncini e dei subappalti a ditte che sfruttano manodopera, che l'iniziativa, forse non a caso, non tocca. I controlli serviranno comunque, e sono proprio i controlli che gli iniziativisti non vogliono.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
non mi risulta che gli iniziativisti non vogliano controlli. Con l'ulteriore dirtto, iscritto nella costituzione, di precedenza. Su una tale base si potranno attuare misure più restrittive anche per quanto riguarda i padroncini. Un ottimo segno di buona volontà da parte del CdS potrebbe per esempio essere quello di oscurare quei siti internet che con due clic facilitano l'entrada di questi padroncini. Tante parole vengono spese, ma di fatto l'unica iniziativa valida rimane questa

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
...l'assurdo della nostra società demenziale è fare una votazione per dire "PRIMA I NOSTRI" e NO al dumping salariale... Se siamo ridotti così è semplicemente perché tutta la classe politica vuole così, fanno i loro interessi sottacendo i disagi della popolazione....

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Il gioco è semplice: passata l'iniziativa, cercheranno di peggiorare di nuovo le condizioni dell'assicurazione disoccupazione e di restringere ulteriormente l'accesso ad altre prestazioni sociali per costringere i "nostri" a lavorare alle "loro" condizioni salariali.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
L'UDC si oppone da sempre alle misure accompagnatorie ed al potenziamento dei controlli. Il fatto poi che tra i promotori dell'iniziativa ci sia un imprenditore che ha disdetto il contratto collettivo Pinoja) e il signor Siccardi, di cui conosciamo le dichiarazioni pubbliche, non sono certo garanzia di buona volontà in fatto di lotta al dumping salariale.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
questa è una dichiarazione tua. Quello che vedo io è che c'è molta volontà di seminare diffidenza e seminare divisione, in modo da lasciare le cose come stanno, e questo piacerebbe tantissimo ai bottegai di tutte le bandiere. Io per esempio, non credo assolutamente alle misure accompagnatorie, così come non credo a tutti quelli che contestano un'iniziativa perchè viene dall' UDC. Come ho già scritto le misure accompagnatorie sin ad ora sono state un totale fallimento. A me non piacciono le dichiarazioni pubbliche di Carlo Sommaruga, per esempio, che difende i suoi interessi come Siccardi fa con i suoi. Questo non invalida necessariamente una proposta che ho letto io, e che è piaciuta a me. Saluti

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Perché servirebbero più ispettori e sanzioni più salate. E' a queste che l'UDC si oppone, ed il perché è evidente.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Se non sono serviti assolutamente a nulla ora non serviranno nemmeno dopo,. Ah, già, serviranno ad offrire posti sicuri e ben retribuiti a soci di partito. Inoltre l'iniziativa UDC ha una certa soluzione di continuità con la votazione del 9 febbraio. E siccome io considero i bilaterali la causa di tutti questi problemi, voterò prima i nostri, perchè trovo che le altre proposte siano solo contorsioni ed adattamenti per far rimanere lo stato di fatto, ed inoltre, vedo che gli unici argomenti che sapete tirare fuori voi contrari è la vostra antipatia per l'UDC. Saluti definitivi, spero

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Sono contrario anch'io alla libera circolazione, ma fino ad oggi a guadagnarci sono gli imprenditori rappresentati per lo più dall'UDC e che dubito stiano ora agendo contro il proprio interesse. Di argomenti ne ho portati, non è colpa mia se la responsabilità è dell'UDC.

samarcanda 7 anni fa su tio
Però, quando si ricevono le fatture non sono dimezzate come i salari, sono alte come nel resto della Svizzera.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
...era questo lo scopo della libera circolazione dei disperati, altrimenti come fanno a stare in piedi ed arricchirsi....

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Le fatture dei padroni? Che linguaggio arcaico!

samarcanda 7 anni fa su tio
Sì, prima i nostri a 1.800.- fr. al mese!

volabas 7 anni fa su tio
i rossi davvero le tentano tutte...patetici e lontani come al solito dalla realta'

911 7 anni fa su tio
se poi la sinistra si avanza solo quell`ibrido del partito comunista che sfarfogliava ieri sera durante la trasmissione 60 minuti, sono proprio alla canna del gas.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a 911
ahah, ho visto anch'io. Grande Galeazzi ieri!

Arpac 7 anni fa su tio
Ah. Tra le altre cose. Un filino confuso il Vicepresidente...

Arpac 7 anni fa su tio
I socialisti son troppo forti, davvero. Un po' di colore (rigorosamente RoSSo) in questo avvento autunnale. Le stanno tentando tutte, poverini, per riacquistare consenso. Ed ad ogni mossa, e contromossa, toppano sempre. Carini loro :)

cuba 7 anni fa su tio
Importante è sempre fare il contrario di quello che dicono i socialisti. Così non sbaglierete mai.

911 7 anni fa su tio
Risposta a cuba
e` vero sei un mito.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Già... Si mette in letargo il cervello risparmiando l'energia necessaria a battere sulla tastiera.

911 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
se il cervello e`in letargo significa che c`e`, ma alcuni non avendolo non lo possono nemmeno fare.

leopoldo 7 anni fa su tio
credere nel udc o ps o plr oppure ppd la verita che ognuno fa il suo verso ma ci portano tutti sulla stessa via la rovina.

patrick28 7 anni fa su tio
BRAVO ! alle corbellerie Lega/Udc non ci crede più nessuno !

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Corbellerie? Che roba è?

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
silenzio tu

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
corbellerìa s. f. [der. di corbello]. – Stupidaggine, atto o parole da sciocco, grosso sproposito: hai fatto una bella c. a rifiutare!; non dire corbellerie!; un libro, un discorso pieno di corbellerie. Anche di azione grave fatta per leggerezza, senza pensare alle conseguenze: alle volte una c. basta a decidere dello stato d’un uomo per tutta la vita (tratto da enciclopedia Treccani)

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Una delle poche parole che il regime di tio non censura

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Visto che hanno censurato anche le tue chiocciolette? Ti ho detto che è un regime, fai attenzione :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Dopo le ultime trovate della destra ticinese mi pare ovvio dubitare pure di questa!... la tassa di collegamento doveva essere il rimedio contro il traffico dei frontalieri e invece... l'albo professionale il rimedio contro i padroncini... figuriamoci queta nuova genialata!...

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma si lasciali fare che si stanno sputt....anando da soli

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Devi scriverne di commenti del genere per far recuperare l'opposizione .. ;) Cmq hai ragione, é un' iniziativa da bettola. Chiaramente.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
solo una parola...GRANDE..!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE